Problema al pedale frizione

GiovanniJTDm

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2007
545
0
16
Allora, tempo fa ho cambiato la frizione a causa della rottura del cuscinetto reggispinta. Subito dopo ho riscontrato un problema dovuto a bolle d'aria che si erano fatte nel circuito, quindi avevo 3/4 di corsa del pedale a vuoto... ho guardato bene il cilindretto sul cambio ed era asciutto, mentre il pistone sotto al pedale era bagnato... beh, ho fatto lo spurgo e tutto sembrava risolto... ora si sta ripresentando il problema...
Quello che volevo chiedere... essendo che il cilindretto sul cambio è asciutto esclude che sia lui il responsabile? cioè vado a colpo sicuro su quello sotto il pedale?
So che sarebbe meglio cambiarli entrambi in questi casi... però se posso ne cambio uno solo, poi mal che vada cambio l'altro... Grazie!!!
 
GiovanniJTDm":1f3xax72 ha detto:
So che sarebbe meglio cambiarli entrambi in questi casi... però se posso ne cambio uno solo, poi mal che vada cambio l'altro... Grazie!!!
se il cilindro/attuatore sotto la batteria è apposto ,asciutto anche scalzando il parapolvere di gomma , cambia prima la pompa pedale visto che perde :spin)
 
MarcoOk":2sy1ikaa ha detto:
Eh può capitare, c'è di peggio fidati ;)
si hai ragione non è il caso di lamentarsi per queste cosine... comunque, ho smontato il cilindretto sul cambio e sorpresa sorpresina, la cuffia era piena d'olio... ehehehe in effetti non avevo guardato dentro la cuffia, ma fuori nn usciva neanche una goccia... allora ho chiamato per farmi procurare il pezzo, 50 euro piu iva, però mi ha consigliato di pulire il pistone interno che probabilmente era solo sporco... bene l'ho pulito, adesso si muove molto meglio, prima era inchiodato per lo sporco, sperando che le guarnizioni tengano, adesso lo rimonto e spurgo... fatemi un in bocca al lupo che per almeno 50km non voglio piu vederlo lo odio...
 
in bocca al lupo :spin)
però guarda che solitamente si graffia con lo sporco l' o-ring di tenuta interno e cede aria pian pianino ..
cmq prova magari tiene :tiè) :D :spin)
 
GiovanniJTDm":xkdw07js ha detto:
MarcoOk":xkdw07js ha detto:
Eh può capitare, c'è di peggio fidati ;)
si hai ragione non è il caso di lamentarsi per queste cosine... comunque, ho smontato il cilindretto sul cambio e sorpresa sorpresina, la cuffia era piena d'olio... ehehehe in effetti non avevo guardato dentro la cuffia, ma fuori nn usciva neanche una goccia... allora ho chiamato per farmi procurare il pezzo, 50 euro piu iva, però mi ha consigliato di pulire il pistone interno che probabilmente era solo sporco... bene l'ho pulito, adesso si muove molto meglio, prima era inchiodato per lo sporco, sperando che le guarnizioni tengano, adesso lo rimonto e spurgo... fatemi un in bocca al lupo che per almeno 50km non voglio piu vederlo lo odio...

Ha ragione macho per 50€ non ti conviene, cambialo e via non ci pensi più. Infatti mi sembrava strano perchè in genere quella al pedale difficilmente cede!

Ho giusto appunto inventato un congegno che manda in depressione l'olio come quello dei meccanici, domattina lo provo :asd) :asd) :OK)
 
MarcoOk":lvyszzk9 ha detto:
Infatti mi sembrava strano perchè in genere quella al pedale difficilmente cede!
quoto :spin) , per questo ho chiesto della cuffia parapolvere prima
MarcoOk":lvyszzk9 ha detto:
Ho giusto appunto inventato un congegno che manda in depressione l'olio come quello dei meccanici, domattina lo provo :asd) :asd) :OK)
per lo spurgo aria dal tappo vaschetta freni ?? questo mi interessa ;) fai un bel reportage dei tuoi e avvisami :clap)
 
in alfa oltre al vecchio sistema manuale pompa chiudi , usano anche un compressorino collegato al posto del tappo vaschetta olio/frizio-freni , e da li in depressione spurgano aria dall'impianto .. credevo quello .
Per la moto invece ho fatto una pompetta elettrica che a circuito chiuso con tubi collegati alla vaschetta sulla pompa , rigenerano l'olio usato con quello nuovo ... è simile ??
vabbè me lo farai vedere . ciao.
 
io comunque sono proprio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! perchè perde e anche tanto quella sotto il pedale, togliendo il parapolvere in gomma ne viene fuori proprio tanto di olio è tutto bagnato li sotto la moquette... mi sa che non avro pace finchè non le sostituisco tutte e due... Poi ieri ho anche rotto il beccuccio dell'elettrovalvola, quella che si trova dietro la scatola filtro e aziona il comando meccanico della geometria variabile... praticamente mi si è rotto dove si innesta il tubicino che viene dal depressore... l'ho incollato ma ho dei dubbi sulla tenuta mi toccherà cambiare anche quello mannaggia a me!! sapere il prezzo per caso?? non si trova su ebay, spero che al demolizioni non mi chiedano tanto...
 
spetta :scratch) l'ho cambiata anch'io l'elettrovalvola della variabile ... mi sembra 64-70 €se ricordo bene ..
cerco il link che trovai sulla baya
<<<stand >>>
edit
non c'è più il link che avevo su e-bay :cry:
ho solo il codice fiat della valvola pierburg 46767324.. dopo vedo
ed: non la trovo
 
E come hai fatto a romperla??? Comunque dovrebbe costare un 70€....per le pompe può capitare e capita anche spesso, perchè sel primo attuatore si rompe e si indurisce molto col tempo fa rompere anche l'altra....a questo punto urge sostituirle entrambe prima che ti lasci a piedi definitivamente
 
MarcoOk":2fo2hrcm ha detto:
E come hai fatto a romperla??? Comunque dovrebbe costare un 70€....per le pompe può capitare e capita anche spesso, perchè sel primo attuatore si rompe e si indurisce molto col tempo fa rompere anche l'altra....a questo punto urge sostituirle entrambe prima che ti lasci a piedi definitivamente
è perchè sono rimbambito... mi era andato giu olio su debimetro e compani, allora già che c'ero ho pensato bene di smontare tutto e pulire bene visto che sono maniaco... nel rimontare ci ho dato dentro col tubo ic in inox superlucido e ho spezzato l'innesto del tubicino, non ti dico quante bestemmie... domani ordino le pompe, la valvola spero di recuperarla a poco usata
 
GiovanniJTDm":2wfu7z84 ha detto:
MarcoOk":2wfu7z84 ha detto:
E come hai fatto a romperla??? Comunque dovrebbe costare un 70€....per le pompe può capitare e capita anche spesso, perchè sel primo attuatore si rompe e si indurisce molto col tempo fa rompere anche l'altra....a questo punto urge sostituirle entrambe prima che ti lasci a piedi definitivamente
è perchè sono rimbambito... mi era andato giu olio su debimetro e compani, allora già che c'ero ho pensato bene di smontare tutto e pulire bene visto che sono maniaco... nel rimontare ci ho dato dentro col tubo ic in inox superlucido e ho spezzato l'innesto del tubicino, non ti dico quante bestemmie... domani ordino le pompe, la valvola spero di recuperarla a poco usata

La puoi prendere anche bosh o pierburg in un autoricambi
 
io proverei , quando rettificavo quelle delle motocross , tante volte cambiavo solo il kit guarnizioni (o-ring tenuta) del pistoncino e andava bene ..
però prima controlla se il cilindro dove scorre il pistoncino in controluce non è graffiato tanto, se nò perde..
:scratch) al posto di rimontarle poi , potresti fare una prova da smontate unendole sul banco e fai resistenza all' attuatore con la morsa , boh !
la molla è un pò arrugginita in foto ?
 
GiovanniJTDm":2v04l69n ha detto:
cambiata quella sotto il pedale, che lavoraccio per la miseria
Questa è quella che ho tolto l'ho aperta, solite due guarnizioni a labbro incriminete... http://a.imageshack.us/img841/434/10092010001.jpg
Che dite se cambio le guarnizioni al cilindretto sul cambio torna come nuovo?? ho trovato un negozio che le vende ...

Eh si è un pò un lavoraccio...però si fa. Per quella sopra al cambio sostituisci pure i gommini, la cuffia dovrebbe aver tenuto lontano polveri e quant'altro garantendoti la non rigatura, comunque prima controlla
 
Top