Problema al motore della mia nasona

Fabio85BG

Nuovo Alfista
27 Novembre 2006
1,563
6
38
38
Provincia di Bergamo
hackerwarrior.altervista.org
Auto
Alfa 147 Blackline JTDm 120CV
Ciao a tutti... Ultimamente la mia naso a ha qualche problema... E non riesco proprio a spiegarmi cosa può essere...

Dunque:
- il minimo a volte diventa irregolare in modo insopportabile

- mi sembra abbia iniziato a bere come una dannata (facendo la stessa tratta x andare al lavoro adesso e scesa sotto i 12km/l quando fino a un paio di mesi fa stava attorno ai 13)

- mi è successo che il motore non si accendesse al primo colpo... 3 volte al secondo colpo è partito, mentre stamattina è partito si al secondo colpo, ma dopo 10 secondo abbondanti... Poi quando è acceso non da nessun problema...

Cosa può essere? Il volano che se ne sta andando? Pompa alta pressione? Iniettori?

Mi sto seriamente preoccupando


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
si, forse più probabile il regolatore della pompa rail.
il minimo irregolare a freddo ce lo ho anche io da tempo ma non mi dà grossi problemi, poi quando il motore va in temperatura si stabilizza.
lo fa dopo i primi istanti, da quando finisce l'arricchimento iniziale della miscela a quando il motore va in temperatura
 
quello del minimo si... ogni tanto però , tipo una volta ogni 2 mesi diciamo, lo fa anche quando è calda...

ma se fosse la pompa alta pressione o il regolatore non dovrei avere problemi anche durante il normale funzionamento del motore?

però non ho detto una cosa: mi capita quando vado a accendere la macchina la mattina per andare al lavoro.. poi quando la riaccendo tipo alla sera alle 6 sto scherzo dell'avviamento non lo fa...

Dimenticavo anche un altra cosa.. Quando non parte , il motore vibra parecchio
 
che il motore quando non parte vibri parecchio è normale, il volano bimassa serve ad evitare vibrazioni nei regimi di giri DI MARCIA, le due masse hanno l'effetto di spostare la frequenza di risonanza IN BASSO, guardacaso nel range di giri in cui gira il motore in avviamento o in spegnimento (ma lì c'è la farfalla antiscuotimento che aiuta).
cmq hai i miei sintomi direi.
prova semplicemente a tenere più a lungo la chiave quando avvii.
se vibra tanto, al minimo, potrebbe essere la gomma della puleggia smorzatrice (damper) albero motore che si è danneggiata, di conseguenza le vibrazioni vengono amplificate (o meglio non vengono adeguatamente smorzate)
 
Stamattina infatti al secondo tentativo di accensione ho tenuto girata la chiave più a lungo... Fai 5 o 6 secondi più o meno... Poi quando si è avviato sembrava quasi un landini testa calda... ... Stasera appena finito al lavoro ha tentato di fare ancora lo scherzo, sono andato in un negozio x cui la macchina è stata ferma circa 1 ora... Poi quando sono tornato in macchina il motore si è acceso subito, senza ne scossoni ne vibrazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
No perché la depressione serve a chiuderla non ad aprirla. A riposo è sempre aperta

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Capito... Quindi a macchina spenta si riapre... x sfizio oggi se ho tempo comunque guardo che non sia lercia e verifico che funzioni sempre giusta.. Poi con mes controllo anche i valori del gasolio

Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk
 
scusami un altra domanda scema am...

gli iniettori che stanno pian piano andando potrebbero essere? un paio di mesi fa avevo fatto un log con mes sulla correzione iniettori... per non saper ne leggere ne scrivere, mi sembravano correzioni eccessive, ma non sapendo quale fosse la massima e la minima correzione ammessa, non ci ho dato peso....
 
quello non saprei... dubito cmq.
domanda stupida: la batteria è carica correttamente, vero?
tensioni a vuoto e a carico già misurate?
spesso le cause sono le più banali
 
Ieri sera ho guardato la fattura di quando ho fatto la distribuzione l'anno scorso... Mi aveva cambiato tutto, cinghia primaria, servizi, cuscinetti vari e pure il dumper... Mi sembra strano che sia già andato... A questo punto rimarrebbero solo 3 ipotesi:
-la pompa alta pressione
-il regolatore
-il volano che di sicuro prima o poi sarà da fare....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
pompa (regolatore) o iniettori a sto punto.
il volano non credo, quando parte tende a strappare in partenza, ma non è che causi tutte quelle vibrazioni.
però aspetta il parere di qualcuno che ne sa più di me
per i consumi, farei una prova di compressione
 
I consumi adesso sono normali... Ho finito il pieno con circa 900km uso misto... Probabilmente la cosa strana del consumo è perché era un periodo che la usavo x 4 volte al giorno a fare solo 2 km...
Se ho tempo faccio di nuovo il log di correzione sugli iniettori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Beh chiaro percorsi brevi il diesel beve più di un benzina perché non fa in tempo a scaldarsi

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Riesumo il 3d..... Se stasera la nasona parte la porto dritta in officina.... Stamattina sono arrivato giusto giusto in ditta... Entro nel parcheggio, metto la retro x parcheggiar la giusta, come premo la frizione x spegnere il motore, si è spenta da sola andando da sola sotto al minimo e conseguente messaggio di avviso della pressione olio......

Da notare che da ieri sera ho notato una sensazione di lag molto più accentuata: fino ai 2000 circa, dire che era morta era quasi un complimento....poi superata quella soglia spingeva normalmente....




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Top