Problema al motore, bronzina, valvola, o altro. [era: Tragedia]

Fisico

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2005
64
0
6
Milano
:mecry2)
Scendo dai tornanti di Livigno. Ho appena cambiato le pastiglie dei freni, quindi uso un pò più del solito il freno motore... sto per qualche minuto sui 4000 giri con punte ai 5000 (4000/5000 non 7000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!). Ad un certo punto sento un piccolo colpo, tipo microesplosione e da allora oltre i 3000 giri la mia povera nasona fa uno sfarfallio metallico dal motore.
Ieri l'ho portata dal meccanico. Non ha ancora smontato il motore, ma secondo lui potrebbe essere una bronzina, una valvola.... oppure l'albero motore.... in pratica ho fuso... non ci posso credere
sono affranto :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Quando scendo dal Nava uso praticamente sol ofreno motore... 4-5000 giri per una buona mezzoretta... l'olio era a posto? il liquido di raffreddamento?
 
Devo proprio dirla tutta?
Prima dell'infausto avvenimento, come tutte le estati prima di macinare chilometri per le ferie, faccio il tagliando regolare presso la solita officina Alfa. Quest'anno ho fatto il tagliando dei 40.000 km. Quindi olio ok... eppure...
 
Aggiornamento della situazione: il meccanico (un officina multimarca) ha risolto il problema. Altro che bronzine, valvole o albero motore come mi aveva minacciato l'officina Alfa. In realtà a causa di un freno motore improvviso e pesante la cinghia di distribuzione aveva saltato 1-2 dentini producendo quel rumore metallico a caldo oltre i 3000 giri. Certo, a lu go andare se non correvo ai ripari la situazione sarebbe potuta peggiorare gravemente. Cmq, trasmissione rifatta e variatore di fase sotituito per sicurezza... 490 euro netti.
Dopo avermela consegnata e dopo aver gustato per circa un'ora il bel rumore del ts alfa, sento che parte un nuovo rumore. Ora l'officina è chiusa per ferie e non so che fare. Sembra che provenga dalla trasmissione (che però è tutta nuova!). E' una vibrazione a bassa frequenza che parte verso il 2300 giri, raggiunge il massimo a 2500 giri e poi sparisce... help c'è qualcuno che sa darmi qualche dritta? La vibrazione-rumore sembra non esserci all'accensione. Inizia bassa, ma poi a motore caldo si sente bene...
 
Ma assieme alla cinghia di distribuzione (e non trasmissione), t'ha cambiato anche il tendicinghia?
Domando ciò perchè è molto strano che una cinghia salti 2 denti (anche se a seguito din un brutto strappo in freno motore) se il tenditore è in ordine.
Va da sé che se quella è stata l'origine del problema e il tenditore non è stato sostituito neppure ora, il problema si ripresenterà e già da subito il funzionamento della cinghia può risultare di rumorosità anomala. Il tutto porta poi a un logorio accelerato della cinghia.
La morale è: ridateci le catene di distribuzione!
 
Sostituiti:
variatore
cinghia
tendicinghia
rullo cinghia
... dimenticavo la pompa dell'acqua che smontando ha trovato rotta ;)
 
Beh, allora speriamo nel corretto montaggio, con fissaggio dei bullani al tiraggio prescritto (mi pare 2.6 kgm + 48°) e che sia solo un rumore di "assestamento".
 
Non me ne intendo: essendo un'officina multimarche (quindi non autorizzata alfa) può essere che non conosca i dati di corretto tiraggio?
Quanto all'assestamento... dubito perchè all'inizio non lo faceva e ora sembra aumentato... più che assestamento sembra peggioramento
 
Il più delle volte neanche i meccanici Alfa si preoccupano troppo del tiraggio dei bulloni. Bisogna fare lo sforzo di consultare il DTE.
 
Fisico":1pb8v6ut ha detto:
Non me ne intendo: essendo un'officina multimarche (quindi non autorizzata alfa) può essere che non conosca i dati di corretto tiraggio?
Quanto all'assestamento... dubito perchè all'inizio non lo faceva e ora sembra aumentato... più che assestamento sembra peggioramento

esistono appositi "libri" (tipo quelli della riagh) contenenti le coppie di serraggio dei vari componenti per tutte le auto (almeno le più diffuse), ce li hanno anche i meccanici "generici" :OK)
 
Fisico":dti6hmxf ha detto:
Non me ne intendo: essendo un'officina multimarche (quindi non autorizzata alfa) può essere che non conosca i dati di corretto tiraggio?
Quanto all'assestamento... dubito perchè all'inizio non lo faceva e ora sembra aumentato... più che assestamento sembra peggioramento
Una distribuzione la sa fare qualsiasi meccanico senza dinamometrica.
Se hai saltato due denti:

1)Sfiga e/o cinghia difettosa.

2) Qualche pezzo non è stato sostituito (molto più probabile).

Già la scusa impossibile del freno a motore mi fa pensare la seconda...
 
La cinghia l'ha sostituita DOPO che è successo il danno dei dentini saltati. Questo meccanico generico è stato certamente più onesto del mio vecchio concessionario Alfa, che dopo avermi risolto per due anni infiniti problemi in garanzia, ora che la garanzia è scaduta ho avuto l'impressione che volesse mangiarsi tutto quello che mi aveva "regalato". Appena gliel'ho portata per capire che cos'era il rumore che veniva dal motore, me la tiene un giorno, poi mi dice: "senti, io chiudo per ferie, lasciamela qui, a settembre te la sistemo e comunque ad orecchio sembra l'albero motore andato a causa di un freno motore o un fuori giri".
Lo guardo :?: e poi l'ho portata dall'altro.
Cmq, da maggio ho fuori circa mille euro, tra tagliando, dischi sostituiti perchè piegati (mai fatte inchiodate) ed ora l'ultimo regalino Alfa...
la prossima non sarà più un'alfa :ignore)
 
Fisico":2hg1jld7 ha detto:
Cmq, da maggio ho fuori circa mille euro, tra tagliando, dischi sostituiti perchè piegati (mai fatte inchiodate) ed ora l'ultimo regalino Alfa...
la prossima non sarà più un'alfa :ignore)

piu che altro sara da cambiare assistenza ;)
 
Fisico":2403eihx ha detto:
Cmq, da maggio ho fuori circa mille euro, tra tagliando, dischi sostituiti perchè piegati (mai fatte inchiodate) ed ora l'ultimo regalino Alfa...
la prossima non sarà più un'alfa :ignore)

Lo sanno tutti che dopo la garanzia devi scappare dalle officine autorizzate, di qualunque casa, italiana o estera...
 
Fisico":7shy3a8y ha detto:
"senti, io chiudo per ferie, lasciamela qui, a settembre te la sistemo e comunque ad orecchio sembra l'albero motore andato a causa di un freno motore
:asd) :asd) :asd) :asd)
ma dai :asd) :asd) :asd)
 
Ragazzi voi potete non crederci, ma la macchina ha 44 mila km, non l'ho mai guidata in maniera cattiva, l'unica cosa è stato andare un pò giù pesante col freno motore scendendo per tornanti, dopo che avevo appena cambiato dischi e pastiglie (perchè si erano piegati!!!!!!!). E' li che è iniziato il rumore che mi è costato finora 500 euro. Ecco il perchè della diagnosi. Se non è stato quello che cosa è stato a sputtanare la distribuzione? Il caldo? la guerra in Iraq? O altro?
Voi potete non crederci, ma io i soldi li ho dovuti cacciare sul serio, con buona pace dell'alfa che - a quanto pare - fa proprio dei bei motori... non oso immaginare quali altre cose mi sarebbero potute succedere scannando la nasona, come vari amici che conosco...
 
Top