Problema al climatizzatore

sghy

Nuovo Alfista
12 Aprile 2007
425
0
16
Savona
Ieri ho ritirato la macchina dal centro assistenza alfa, dopo che l'avevo consegnata per fare il collaudo e per risolvere i rumorini della staffa pre-cat rotta e il carter paracalori, oltre che lo spruzzino lavavetri.

E' stato fatto solo il collaudo, tutto il resto è stato rimandato alla settimana prossima perchè i pezzi di ricambio non sono arrivati..e vabbè :(

Il capo officina però mi ha detto questa cosa: "sa..ho provato la macchina e c'è qualcosa che non va al climatizzatore, l'aria neanche si sente"

Un mese fa avevo scritto il problema su questo forum, esattamente qui--->> https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=64415&highlight=

Ma come? non era una cosa normale che arrivi poca aria dalle bocchette anche a velocità massima? Me l'aveva confermato il 90% degli alfisti qui! :?:

Mi sembrava strano in effetti, fin da quando l'ho presa, mi sono reso conto che le ventole girano bene, a velocità massima girano davvero veloci..ma di aria dalle bocchette ne esce davvero poca!

Il capo officina non si è lasciato andare a nessuna ipotesi, ma io che ho letto molte discussioni qui a riguardo, ho pensato subito al filtro del clima sporco e intasato, insomma da cambiare! Ho ragione?

Rispetto ad altre auto effettivamente sono piuttosto lente (anche se di rumore ne fa parecchio l'aria... specie dal diffusore verso il parabrezza), però se il meccanico ti ha detto così evidentemente la tua è particolarmente lenta anche rispetto ad altre 147.

Bisogna vedere se è solo il filtro da cambiare (probabile), oppure se si è staccato qualche tubo di collegamento, o al limite la ventola stessa.

sei di La Morra? conosco la zona :p

Beh le ventole non penso...spero non ci sia qualche danno grave :mecry2)

Si La Morra... se vieni da queste parti fammi sapere.

Comunque, una cosa che puoi iniziare a fare da solo se vuoi è controllare i filtri, non è difficile smontarli, così puoi iniziare ad essere certo che la ventola sia a posto. Non sai se i filtri sono già stati sostituiti? In caso contrario, è molto probabile che sia solo quello il problema. :nod)

Probabilmente è un problema di flap (le palette che indirizzano l'aria): il ventilatore funziona però indirizza l'aria ovunque, disperdendosi.
Verifica se con il clima impostato sulle bocchette centrali, si sente l'aria anche ai piedi e al parabrezza.

Escluderei il problema ai flap...

Per quanto riguarda i filtri, beh..la macchina è usata e l'ho presa da 1 mese, quindi nn ho idea dello stato in cui sono ora...Probabilmente saranno quelli, li farò vedere al meccanico..