Problema al cambio e frizione [aggiornato con foto]

GiovanniJTDm

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2007
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Improvvisamente dall'altroieri escono le marce, e questo accade tipicamente mentre sto andando in rettilineo a filo di gas , quindi a velocità costante, senza prendere sconnessioni o altro...con un ritmo variabile , diciamo circa 10 volte ogni 50 km... Qualche idea???
Ah le marce con cui succede sono 3,4,5.
Soprattutto se c'è qualcuno che sa come funzionano manicotti e bloccaggi, a quali marce sono associati... mi sarebbe molto di aiuto!!
...il mecca è un po perplesso sul dafarsi...
 
Io quando avevo questo difetto sulla 3 alla fine ho cambiato l'intera scatola cambio!!! Dava problemi anche che non entrava la 4a...

Quindi prima di rimanere a piedi ho tagliato la testa al toro!
 
lo fanno specialmente a velocità costante perchè gli innesti sono più "liberi", quando sei in tiro sforzano di più e fanno fatica a sfilarsi.

al 90% sono i sincronizzatori consumati che non tengono più dentro le marce.

o si apre e si revisiona...o si cambia con uno di rotazione
 
grazie per le risposte, a questo punto penso sia proprio colpa del sincro insieme a ingranaggio e manicotto.
Ehm ho trovato un cambio di rottamazione a 400 euro, magari spunto anche 350. Pero non mi sanno dire il chilometraggio della macchina da cui proviene quindi mi sa un richio inutile.
A sto punto, mi sapete dire quanto costa il sincronizzatore, l'ingranaggio ed il manicotto ed eventualmente avete suggerimenti su dove posso reperirli su internet magari?
Mi faccio il lavoro in garage con un amico che lavora in fiat, cambi ne ho gia smontati dal monoblocco, oltre quello non mi sono mai spinto :D ...
 
le foto sopra sembrano interessanti, per esempio il confrotno friziona usata/nuova.
Qualcuno può modificare i link in modo che si aprano nelal giusta diemnsione e non con la dimensione dell' anteprima ?
:grazie)
 
GiovanniJTDm":qgo0rwpb ha detto:
ecco alcune foto del lavoro
.....
cmq non è cosumatissima la frizione , senon fosse stato per il cuscinetto , avrebbe fatto ancora tanto
 
giangirm":3llq9kmk ha detto:
le foto sopra sembrano interessanti, per esempio il confrotno friziona usata/nuova.
Qualcuno può modificare i link in modo che si aprano nelal giusta diemnsione e non con la dimensione dell' anteprima ?
:grazie)
basta cliccare sul link sopra si aprono intere in una pagina :spin)
 
°maCHo°":1xtxhv2l ha detto:
GiovanniJTDm":1xtxhv2l ha detto:
ecco alcune foto del lavoro
.....
cmq non è cosumatissima la frizione , senon fosse stato per il cuscinetto , avrebbe fatto ancora tanto
Eh gia, maledetto cuscinetto... è lui il responsabile della frizione scattosa, ruvida, dura... l'alberino era tutto lucidato dal suo scorrimento...
si è rotto proprio pochi giorni prima di smontare il cambio per il problema alla marcia !!!
Penso sia un problema dovuto alla lubrificazione (grasso) che se ne va, di conguenza vengono sollecitate maggiormente le due alette dello stesso che alla fine a causa di questo stress maggiore si rompe...
 
Stefano07":1a6scdkg ha detto:
Prima sentivi il pedale della frizione vibrare forte quando iniziavi a spingerlo?
si mi pare vibrasse piu del normale, e faceva pure rumore di ferraglia...poi si è rotto e di conseguenza sganciato dalla leva che lo tira per staccare...
altro sintomo era lo strappare della frizione esagerato nei giorni che hanno preceduto la rottura...
 
GiovanniJTDm":lghsrgi8 ha detto:
Stefano07":lghsrgi8 ha detto:
Prima sentivi il pedale della frizione vibrare forte quando iniziavi a spingerlo?
si mi pare vibrasse piu del normale, e faceva pure rumore di ferraglia...poi si è rotto e di conseguenza sganciato dalla leva che lo tira per staccare...
altro sintomo era lo strappare della frizione esagerato nei giorni che hanno preceduto la rottura...
Te l'ho chiesto perchè a me quando aveva iniziato a vibrare forte, la portai dal mecca e mi cambiò la frizione e il cuscinetto che stava partendo.... purtroppo quello che è successo a te...
 
Rispolvero ancora questo topic.. ebbene, ho trovato quello che potrebbe essere stato il problema al cambio...
allora, quel coso dove finiscono i leveraggi, che in poche parole andando su e giu e a dx e a sx muove le forche che selezionano la marcia (dovrebbe chimarsi selettore). A parole è un po un casino,comunque c'era un perno passante di quelli cilindrici forati e aperti longitudinalmente dal diametro di 4 mm che si era rotto in tre pezzi, di cui uno vagheggiava liberamente nel cambio... questo serviva a tenere in sede una leva sul selettore che inveve se ne andava a spasso su e giu...
Al 90% penso sia questa la causa,anche perchè i sincro non davano alcun problema tipo grattate...
Che ne pensate?? Aggiungerò una foto...
Spero sia di aiuto a chi dovesse trovarsi questo problema perchè è molto semplice da riparare non serve nemmeno smontare il cambio perchè si sfila verso l'alto una volta che sono mollati i tre dadi...
 
se era il perno sfilato senz'altro dava problemi all'inserimento.
per quando si sfilavano...magari ballando su e giù al momento giusto ti sfilava la marcia...possibile?

comunque non è detto che se non grattano all'innesto poi non si debbano sfilare per colpa del sincro, spero comunque non sia il tuo caso.
era capitato in ditta, col famoso meccanico della domenica, che revisionando il cambio in occasione di un guasto al differenziale, il furbo aveva cambiato solo l'anello esterno del sincro, perchè era un pò usurato...dopo un anno abbiamo dovuto rismontare tutto perchè era un pò consumato il dietro...e non stavano dentro...ma ovviamente entravano bene

So che son casi strani ma...se è solo il perno meglio!
 
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