Problema al bullone dell'olio motore (147 1.6 ts)

autoren":hbte7fy9 ha detto:
non andrebbe cambiata spesso inquanto è di rame,materiale tenero che si "autoadatta" io la giro di volta in volta,comunque per quel che costa puoi anche cambiarla ogni due tagliandi

io la sostituisco ad ogni cambio olio la rondella in rame.....meglio avere una tenuta perfetta, visto che i tratta della coppa olio!

poi per quello che costa..... a mio avviso non ha senso riutilizzare quella montata precedentemente, anche a girarla è cmq un pagliativo e non un buon lavoro.....visto che la rondella in rame ha anche una parte tipo o-ring in gomma

AndreTuning147":3uv594nv ha detto:
...visto che la rondella in rame ha anche una parte tipo o-ring in gomma
:scratch) è quella zincata di primo equi allora .

un piccolo trucchetto è segnare la posizione prima di svitarla ...non è perfettamente in piano con l'alluminio coppa ed è per questo che si dovrebbe mettere quella in rame che si deforma poi .ma se rispetti la posizione non serve cambiarla e non perde .

Io di rondella ho ancora quella che ho trovato su quando ho comperato la macchina, sarà per quello che perde?
Forse perchè non è in rame? Comunque al prossimo tagliando la cambio, cioè tra 2000 km e poi vediamo come va!!! :OK)

Non è avvitato male... ne sono sicuro anche perchè quando ho notato la perdita lo ho stretto bene ed era già bello stretto... :ka)

beh insomma, se hanno previsto la guarnizione (rondella di tenuta), in fase progettuale...un motivo ci sarà no....?!?

altrimenti facevano come la fiat uno che aveva il solo tappo olio senza rondella, come del resto quasi tutte le auto del periodo...

AndreTuning147":2kq1gykp ha detto:
autoren":2kq1gykp ha detto:
non andrebbe cambiata spesso inquanto è di rame,materiale tenero che si "autoadatta" io la giro di volta in volta,comunque per quel che costa puoi anche cambiarla ogni due tagliandi

io la sostituisco ad ogni cambio olio la rondella in rame.....meglio avere una tenuta perfetta, visto che i tratta della coppa olio!

poi per quello che costa..... a mio avviso non ha senso riutilizzare quella montata precedentemente, anche a girarla è cmq un pagliativo e non un buon lavoro.....visto che la rondella in rame ha anche una parte tipo o-ring in gomma
il rame come ha detto macho si deforma e si adatta :ka) mai cambiate

mah guarda visto il costo davvero molto irrisorio, preferisco sostituirla che non piangere dopo....trovandomi con la spia insufficiente pressione olio accesa e il motore :splat) distrutto :mecry2)

poi ognuno fa come vuole, rispetto le vostre scelte :OK)

AndreTuning147":az65pdqm ha detto:
mah guarda visto il costo davvero molto irrisorio, preferisco sostituirla che non piangere dopo....trovandomi con la spia insufficiente pressione olio accesa e il motore :splat) distrutto :mecry2)

poi ognuno fa come vuole, rispetto le vostre scelte :OK)
addirittura per una goccia d'olio ferma sul tappo no dai :splat)

Si il rame è morbido, si deforma e si adatta...
la rondella quando andiamo a tirare il tappo si schiccia deformandosi andando a fare da tenuta e a chiudere tutti i possibili forellini o spazi da dove può trafilare un po di olio.
Però c'è un problema, il rame una volta schiacciato e deformato non torna più in dietro, non torna alla sua forma originale ma resta schiacciando, diventando via via sempre meno efficace.
Che poi chiuda anche senza rondella posso crederci, ma ho parlato col mio meccanico e mi ha detto questa cosa della rondella di rame....

Allora ragazzi, se mi dite che la rondella non centra nulla e che volendo non serve nemmeno metterla allora perchè io perdo olio?

Comunque è una caratteristica del rame quella di schiacciarsi e non tornare alla sua forma originale... non è che il mio meccanico si è inventato la cosa...

nessuno mi pare abbia detto che nel tuo caso non centri nulla. finchè tiri il tappo e basta non capirai mai perchè perde. magari si è pure rotta perchè era posizionata malamente nel montaggio è poi è stata tirata, oppure si è rotta e basta o bohh.

da una goccia d'olio che scende dal tappo non si può capire via web che problema c'è. devi smontarla e vedere al massimo.

Non è che non serve metterla. Le rondelle servono a migliorare l'accoppiamento quando si "tirano" le viti (grezzamente, non sono meccanico), e ad aiutare la tenuta in questo caso, senza andare a rovinare le due superfici d'appoggio.
Sulle nostre coppe è stata prevista ed è giusto che ci sia. Come su tante altre coppe.

Quando si dice che a volte non c'era, non c'era proprio dall'inizio.
(magari risparmio, magari la superficie d'appoggio era diversa come forma o come materiale, bohh)

Comunque se si pulisce il tutto e si stringe nel modo corretto...hai voglia che dura....anni e anni

alfajtdm":2fcjqjgs ha detto:
Grazie per la risposta boxer... comunque la mia non era una polemica!!!
Grazie mille!!! :OK)

vai tranquillo :fluffle) non volevo sembrar polemico.

è che a volte...se non ci metti mano ...non ne arrivi mai a una...(dato che comunque hai verificato che non si è allentato il tappo)

e ripeto, lo stringere...non sempre fa bene... :OK)

Infatti spero che il problema non sia che abbia stretto troppo rovinando così la filettatura della coppa... tra 2000 km ho il tagliando e invece che farmelo io vado dal meccanico così mi da un occhio al tappo...