problema al 105cv.. non ci salto fuori!

redevil46

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2006
80
0
6
bologna
ho un bel problemino da risolvere.. il mio motore mi da dei problemi.. chiedo a voi cosa potrebbe essere..
partiamo dicendo che la macchina ha 102.000 km e implianto a gpl!
la macchina da degli strattoni qualche volta a gpl( ma piu frequentemente che a benza) sui 2000 giri, quando la macchina è un po sotto coppia e cerchi di riprendere i giri... quasi come se sta affogando! poi sui 2500 giri, si riprende e vai via tranquilla..
io pensando hai km che aveva cambiai le 8 candele, ma poi il problema si è ripresentato.. cosa mai potrebbe dipendere?
 
ho avuto il tuo stesso problema con 145 1.6 boxer che avevo prima,anch'essa con impianto gpl!!!ho provato di tutto dalle candele ai cavi delle stesse,le bobine o provato anche a far pulire/sistemare gli inniettori,ma nulla!!!!l'unico modo che ho trovato per andare un po meglio a gas era quello di aumentare la portata di gas...a benza nulla!!!
preso dalla disperazione (perche facendo molta autostrada e quindi coda parti ti fermi e cosi via,era un macello) la ho portata da un preparatore della mia zona per vedere se lui riusciva a fare qualcosa!!!ebbene mi a riprogrammato la centralina(non chiedermi cosa ha fatto perche non lo so!!)e la macchina da allora e andato non bene di piu!!!! :shrug03)
lo so che sono due motori diversi,ma le problematiche erano le stesse!!

cià
 
ma fa la stessa cosa anche a benzina.. a gpl pero si sente di piu strattonare... cmq avendo parlato con un meccanico alutorizzato alfa, mi ha detto, che potrebbe essere derivato da una bobina, che sta andando... lunedi la porto dentro cmq... all'incirca un prezzo delle bobine lo sa qualcuno?
 
nei benzina c'è il gruppo farfallato, in pratica è un rubinetto che aumenta/diminuisce il flusso d'aria in proporzione alla posizione del pedale. Se questo dispositivo è sporco chiaramente entra meno aria e quindi la miscela aria-benzina risulta grassa (ricca di benza), quindi non stechiometrica. Il GPL per esplodere (nel cilindro :asd) ) pretende una quantità stechiometrica più severa: se dovesse arrivare meno aria, nel cilindro non avviene una esplosione completa ma parziale che provoca il singhiozzo del motore.
 
a me tutto il condotto dl corpo farfallato risulto super pulito.. nessun tipo di incrostazioni o sporco...
mi viende da pensare che magari siano le bobine... non vorrei nemmeno immaginare il costo..
 
Top