Problema ai collettori??

peppovich

Nuovo Alfista
8 Giugno 2006
533
1
16
Raga forse ho un problema ai collettori! :(

All'accensione sento un rumore tipo ticchettio ma abbastanza forte provenire dal motore, e continua anche durante la marcia ma per qualche chilometro per poi rimanere stabile ma piu lieve...

In più ho notato un aumento di consumo notevole, da 10km/l a 9-8.8 km/l nel giro di poco tempo :?:

Stamattina son andato dal meccanico; mi dice che può essere successo qualcosa ai collettori, se ho capito bene qualche guarnizione danneggiata fa lavorare male i collettori e di conseguenza la sonda lambda manda segnali anomali per il miscelamento (ci capisco poco di ste cose)..

Qualcuno sa dirmi se è possibile una cosa del genere?

Non saprei nemmeno come può essersi crato il problema... :ka)

Comunque inizio prox settimana la porto a vedere...
 
Credo che, se per "problema" intendi qualche sfiato (buco) dovresti sentire come il rumore di un chopper (la motocicletta).
Due prove: la prima è il passaggio in una galleria e l'apertura del gas, le seconda è far risuonare in una strada con Guard-rail... se senti il borbottio il problema è uno sfiato e quindi puoi procedere alla conferma visiva (smontaggio dei collettori in officina)...

Se fosse solo una guarnizione non saprei invece decifrare un rumore: nel caso fattela cambiare.

io procederei così SE HO CAPITO BENE: smontaggio collettore, controllo visivo, eventuale sostituzione delle guarnizioni se il collettore è apposto, altrimenti via di saldatura. Se non dovesse bastare... non ti dico quanto costa :?:

in bocca al lupo :fluffle)
 
Quello che non capisco è che il rumore è piu "forte" appena accesa e quasi spariscre dopo poco... Comunque il rumore non è del tipo che si gira la gente quando passo, e lo percepisco io che la sento tutti i giorni ed il meccanico che ci capisce qualcosa..
 
a questo punto, visto che mi pari certo che il rumore si attutisca da solo, o sei al principio di una lesione del collettore oppure è proprio una guarnizione: con il caldo il collettore si gonfia e quindi spinge la guarnizione, possibile?

Inoltre se sei convinto che il rumore venga proprio dall'anteriore (lo scarico dovrebbe avere la tendenza a portarsi via i rumori, ma se lo senti davanti c'è poco spazio per l'immaginazione)... fai smontare il collettore perché credo che una diagnosi, a meno che qualcuno non abbia avuto gli stessi identici sintomi, da qui non è proprio possibile!
 
Si, dalla prima diagnosi del meccanico ho capito che con il calore il collettore si "gonfia" e va a "riempire" la fessura che la guarnizione dovrebbe chiudere, facendo cessare il rumore..

Speravo (ma solo per capire) che fosse successo a qualcun'altro..soprattutto per sapere che spesa devo mettere in preventivo :mecry)
 
Premesso che le staffe dei pre-kat siano a posto (non si sa mai),se fosse un problema di collettori,lo si risolve prendendo allo sfascio quello di una 145/6,e facendolo adattare da un buon marmittaro (se n'era parlato in un'altra disc..),con spesa non eccessiva.. :OK) la tua è un 105 oppure 120cv?
 
E' un 120 cv.
Mercoledi dovrei portarla a verificare il problema, che tra l'altro non riesco a capire coma possa essersi verificato (ho 53.000 km!!).. :ka)
Può essere che faccio moltissime accensioni? O perchè ho il piede abbastanza pesantuccio? :scratch)

p.s.(o.t.)
Nel frattempo faccio cambiare per la 4° volta il variatore di fase!!!!!
Questa volta in garanzia, considerato che l'ho cambiato meno di un anno fa e con circa 7.000 Km...incredibile..
fine o.t.
 
Prima di farti cambiare qualcosa a tue spese,tieni in considerazione quello che ti ho detto.. :OK)
P.S. fatti montare un variatore aggiornato,dovrebbe andare bene..(si spera..) :p
 
Certo, grazie dei consigli! :OK)

p.s.
ilvariatore che monto ora (cioè il terzo) è già quello aggiornatoo!!! :matto) ..... ed è quello che mi è durato di meno dei 3!!! non so più cosa fare :cry:
 
Alla faccia.. :asd) sulla mia,quello attuale ha 6 anni,ma è stato modificato nel 2007 (non tutte le officine lo fanno/sanno fare) e regge ancora..
 
eviterei di andare troppo off-topic per non "sporcare" il topic dell'autore.

Il discorso variatore (molto interessante per altro, si veda la mia firma di possessore di 120cv) è stato già trattato un po' dappertutto, ma so che è complesso riordinare tutte le idee sparse in giro per il forum o le cose dette ai raduni. Se interessa occorre fare qualche ricerca oppure contattare gli utenti che possono dare informazioni aggiuntive (perché hanno esplicitato di conoscere l'argomento)

Ora si torna IT, aspettando notizie di collettori di peppovich :OK)
 
Bruno147":20hpzddo ha detto:
Credo che, se per "problema" intendi qualche sfiato (buco) dovresti sentire come il rumore di un chopper (la motocicletta).
Due prove: la prima è il passaggio in una galleria e l'apertura del gas, le seconda è far risuonare in una strada con Guard-rail... se senti il borbottio il problema è uno sfiato e quindi puoi procedere alla conferma visiva (smontaggio dei collettori in officina)...

Se fosse solo una guarnizione non saprei invece decifrare un rumore: nel caso fattela cambiare.

io procederei così SE HO CAPITO BENE: smontaggio collettore, controllo visivo, eventuale sostituzione delle guarnizioni se il collettore è apposto, altrimenti via di saldatura. Se non dovesse bastare... non ti dico quanto costa :?:

in bocca al lupo :fluffle)

Disastro!!! :splat)
Il meccanico mi ha detto che c'è un foro nel collettore, proprio nell'attacco al motore e che piano piano aumenterà..

Costo collettore nuovo 400€ circa + 6 ore di manodopera (tot. circa 700€) :eek:hmamma)

Alternativa: far saldare il buco (non sono sicuro che sia una soluzione che mi risolva il problema) o trovarne uno allo sfascio (+ le 6 ore di manodopera)

Ora non so proprio che fare... :cry:
Per ora il rumore è ancora sopportabile ma i consumi mi sono aumentati notevolmente e sicuramente peggioreranno..

Il fatto è che avevo intenzione di cambiare auto tra 1 annetto, e spendere tutti sti soldi mi girano le balle!!
 
Se vuoi io ho i miei vecchi collettori Euro 4 con nemmeno 25.000 km,gli ho tolti per montare quelli della 145 senza precat,l'unica cosa è che sono stati tagliati dopo il flessibile perchè quella parte mi serviva per essere saldata a quelli della 145 in modo che si potessero unire al catalizzatore,magari questa parte la puoi prendere dai tuoi rotti e saldargliela...
 
Grazie raga dei consigli...ora valuto che fare!
Mi piacerebbe sapere come ha fatto a verificarsi sto problema, la nasona ha 6 anni ma solo 53mila km!!

Tra l'altro, adattando quelli della 145 avrei dei vantaggi prestazionali??
 
Io ho pagato :cry:

in bocca al lupo!

PS: con la saldatura potresti risolvere, ma se il collettore si sta bucando non è escluso che piano piano si creino altre crepe ed in certi punti NON si può saldare :sic)
 
Alla fine ho optato per farli saldare al costo di € 200 della sola manodopera per il smontaggio e rimontaggio!
Oggi la ritiro, accendo e cosa si sente?? Il variatore di fase cambiato per la 4 volta 2 mesi fa che è già bel che partito!!! :sedia) Non so se ridere o piangere.. :matto)
Va beh...metto il cuore in pace...il collettore "per ora" è a posto...grazie a tutti dei consigli :OK)
 
Rieccomi!
A distanza di 6 mesi, e dopo aver saldato i fori sono al punto di partenza!

Inizia di nuovo a sentirsi il rumorino di sfiato dai collettori....praticamente ho buttato via 300 euro di manodopera!! :sedia)

Quindi sconsiglio vivamente questa soluzione..

Ora che faccio?? A parte le soluzioni che mi avete già consigliato, stavo pensando a metterne uno in inox, qualcuno sa dirmi qualche marca e quanto possa costare?
 
Top