Problema Acer Aspire - Non sta acceso

GabryPontePowerMix

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2005
10,000
0
36
41
Non localizzo
Ciao a tutti, ho un portatile acer aspire 5100, che pur essendo ormai una chiavica di fine 2006 fa il suo onesto lavoro :)

ora, il problema è questo.
ho recentemente formattato codesto portatile, reinstallato win xp home ma senza i suoi applicativi acer (launchmanager, quello per sdoppiare lo schermo pc su un altro schermo esterno, il gestore prestazionale con la batteria ecc...), per il primo mese nessun problema.

Il pc è praticamente sempre collegato alla rete elettrica, solo che da qualche giorno non sta più acceso, mi spiego: carica win xp e fin qui ok,
solo che si accende praticamente subito la spia della batteria in esaurimento del portatile (e infatti anche il windows rileva batteria scarica...),
e dopo poco si spegne. in teoria non dovrei avere problemi, in quanto il portatile dovrebbe andare solo a corrente elettrica e non sfruttare la batteria.

può essere stupidamente la batteria esausta, da sostituire? spesso e volentieri, sempre collegato alla rete elettrica, rimaneva acceso ore e ore.


grazie :OK)
 
se è attaccato all'alimentatore potresti anche togliere la batteria che dovrebber star acceso cmq (io sono nella tua stessa situazione, con un portatile vecchio che ormai uso da fisso in quanto appena si scollega dall'alim si spegne)

a meno che, nelle impostazioni di risparmio energetico non hai attivato qualche opzione che spegne automaticamente il pc quando rileva la batteria scarica (lo fa per evitare di perdere dati non salvati)...prova a controllare le impostazioni.
 
zazzu":2xrflq01 ha detto:
se è attaccato all'alimentatore potresti anche togliere la batteria che dovrebber star acceso cmq (io sono nella tua stessa situazione, con un portatile vecchio che ormai uso da fisso in quanto appena si scollega dall'alim si spegne)

a meno che, nelle impostazioni di risparmio energetico non hai attivato qualche opzione che spegne automaticamente il pc quando rileva la batteria scarica (lo fa per evitare di perdere dati non salvati)...prova a controllare le impostazioni.

Quoto zazzu, leva la batteria e lavora senza
 
la batteria non c'entra..
su quegli asus non c'è nessuna funzione che by-passa l'alimentatore...

prova con un multimetro se l'alimentatore funziona (sotto l'alimentatore dovrebbe esserci scritto sia la tensione che dovrebbe erogare, sia l'amperaggio)

se l'alimentatore funziona.. guarda che non sia ballerino il connettore alimentazione lato portatile
;)
 
Xanto.net":3q1l8d9k ha detto:
la batteria non c'entra..
su quegli asus non c'è nessuna funzione che by-passa l'alimentatore...

prova con un multimetro se l'alimentatore funziona (sotto l'alimentatore dovrebbe esserci scritto sia la tensione che dovrebbe erogare, sia l'amperaggio)

se l'alimentatore funziona.. guarda che non sia ballerino il connettore alimentazione lato portatile
;)

Imho c'entra. O meglio, son due problemi distinti, che però come somma danno quel che si vede.

Secondo me: Gabry ha usato sempre il PC attaccato alla corrente E con la batteria su; se è così dal 2006, la batteria è alla frutta o quasi.
Ora l'alimentatore ha ceduto (o lui, o il suo connettore).
Quindi:
- con la batteria il portatile si accende, poi gli da il batteria scarica perchè la medesima è ormai quasi morta, e si spegne.
- senza batteria, con alimentatore kaputt, il portatile non da segni di vita alcuno :OK)

Prova del nove: accendere il portatile staccando l'alimentatore.
 
Alucard":1tgvv9e2 ha detto:
tempo fa su un altro forum si scoprì che se la batteria è completamente andata, gli acer si spengono.

su tre aspire passati da me, con batterie completamente morte, che a malapena accendevano la retro-lampada dell'lcd e intravedevi appena i led di stato e il bios morendo subito, con l'alimentatore attaccato andavano tranquillamente
;)
 
Xanto.net":m1513uqh ha detto:
Alucard":m1513uqh ha detto:
tempo fa su un altro forum si scoprì che se la batteria è completamente andata, gli acer si spengono.

su tre aspire passati da me, con batterie completamente morte, che a malapena accendevano la retro-lampada dell'lcd e intravedevi appena i led di stato e il bios morendo subito, con l'alimentatore attaccato andavano tranquillamente
;)

che vuoi che ti dica...è successo personalmente anche a me.
 
maxchan147":28y95q4g ha detto:
Xanto.net":28y95q4g ha detto:
la batteria non c'entra..
su quegli asus non c'è nessuna funzione che by-passa l'alimentatore...

prova con un multimetro se l'alimentatore funziona (sotto l'alimentatore dovrebbe esserci scritto sia la tensione che dovrebbe erogare, sia l'amperaggio)

se l'alimentatore funziona.. guarda che non sia ballerino il connettore alimentazione lato portatile
;)

Imho c'entra. O meglio, son due problemi distinti, che però come somma danno quel che si vede.

Secondo me: Gabry ha usato sempre il PC attaccato alla corrente E con la batteria su; se è così dal 2006, la batteria è alla frutta o quasi.
Ora l'alimentatore ha ceduto (o lui, o il suo connettore).
Quindi:
- con la batteria il portatile si accende, poi gli da il batteria scarica perchè la medesima è ormai quasi morta, e si spegne.
- senza batteria, con alimentatore kaputt, il portatile non da segni di vita alcuno :OK)

Prova del nove: accendere il portatile staccando l'alimentatore.

bhè si, in questo senso si...
ovvio che intendevo,
- che una batteria del 2006 e usata male, ovviamente è "morta" (non tiene la carica o molto molto poco solo lo spunto iniziale)
- con alimentatore kaputt, già la batteria è morta di suo, poi manco la carica per nulla
- con alimentatore ballerino, magari lasciandolo attaccato (magari sta' solo erogando "poco") piano piano da' una minima carica alla batteria e riesce ad accendere, ma batteria kaput per celle e quindi dopo poco si spegne

prova del diciotto :p accendere il portatile con un altro alimentatore :asd)
 
Alucard":3fdgs7te ha detto:
Xanto.net":3fdgs7te ha detto:
Alucard":3fdgs7te ha detto:
tempo fa su un altro forum si scoprì che se la batteria è completamente andata, gli acer si spengono.

su tre aspire passati da me, con batterie completamente morte, che a malapena accendevano la retro-lampada dell'lcd e intravedevi appena i led di stato e il bios morendo subito, con l'alimentatore attaccato andavano tranquillamente
;)

che vuoi che ti dica...è successo personalmente anche a me.

saranno serie o bios differenti :ka) :ka) :ka) (vedendo con la rapidità che cambiano) (mica ho detto che non ti credo)

(cmq quelli di cui parlo io è roba "vecchia", non recente dicevo della mia esperienza, visto che parlava di una macchina del 2006)

infatti.. io odio particolarmente Acer, (e soprattutto la sua assistenza) e sempre sconsigliati a tutti i miei clienti...
(e mai voluti in nessun preventivo o ricerca di fornitura nelle aziende che mi han richiesto consulenza :asd) :asd) )
 
tenendo attaccato l'alimentatore al portatile, a flash si accende la spia arancione della batteria, poi se tento di accendere,
si accende arancio e rimane fissa fino a quasi quando finisce di caricare il windows, poi una volta acceso win, si spegne e ricompare poco dopo, a segnalare la batteria che non tiene la carica.

accendendo il pc senza alimentatore, rimane acceso una ventina di minuti molto scarsi (andando tipo su internet e ascoltando un mp3).

quindi ricapitolando, è la batteria? o l'alimentatore? secondo me la prima.
 
se accendendolo solo con alimentatore si spegne dopo un pò direi che ci sono buone probabilità che ti stia abbandonando.
poi può essere anche la batteria che sta :dead)

la prova più semplice la puoi fare molto rapidamente, vai in un negozio di pc dove vendono acer, cerca un modello simile e chiedi se ti fanno provare l'alimentatore del pc in esposizione sul tuo per qualche minuto. colleghi il tuo pc con batteria inserita, se si ricarica e sta collegato è solo l'alimentatore, se si spegne il problema potrebbe essere la batteria che rompe (ma la vedo dura, altrimenti senza batteria funzionerebbe sempre e comunque); il problema è la terza opzione, cioè il pc che ti sta abbandonando :dead) :swear) :swear) :swear) :swear)
 
ragazzi, se andate al mediaworld o simili i vari portatili esposti sono quasi sempre senza batteria (per evitare che se la ciulino e che si rovini)!!!!

qualsiasi portatile può andare senza batteria, anzi, viene consigliato di toglierla se lo si usa spesso attaccato all'alimentazione per evitare di rovinarla (per durare + a lungo devono fare cicli di carica scarica completi, se no a lungo andare appunto non caricano più!!)
 
Top