ragazzi, ho un problema che a parer mio è serio e la diagnosi dei meccanici non è sicura. Come forse qualcuno di voi ricorderà, mi ha piantato la macchina tempo fa ed abbiamo risolto pulendo a fondo la valvola egr e cambiando il debimetro. Fino a qui tutto bene.
Ora, sono un paio di volte che - in accensione -, con la macchina sia fredda che calda, per qualche secondo il motore resta molto basso di giri e non riesco a farlo salire neppure dando gas. Sembra quasi che l'acceleratore sia staccato, e pare che la vettura debba spegnersi da un momento all'altro. Poi, dopo una decina di secondi, il motore si rimette a girare alla perfezione.
Abbiamo fatto la diagnosi varie volte, e l'examiner non rileva errori.
Oggi, ad esempio, a motore caldo, l'examiner dava per buona (attorno ai 1.100 bar) la pressione gasolio, per buono il valore massa aria (identico a quello obiettivo) e l'apertura della valvola Egr attorno al 44%. Il numero di giri al minimo era 851. Se schiacciavamo, la valvola egr si chiudeva (1% di apertura attorno ai 3 mila giri).
Insomma, tutto quasi nella norma.
Secondo voi cosa può essere?
La pompa di bassa pressione del gasolio?
la valvola egr da sostituire (al primo intervento l'abbiamo solo pulita a fondo dalla morchia che aveva dentro?
Altro ancora?
Grazie.
Piero
Ora, sono un paio di volte che - in accensione -, con la macchina sia fredda che calda, per qualche secondo il motore resta molto basso di giri e non riesco a farlo salire neppure dando gas. Sembra quasi che l'acceleratore sia staccato, e pare che la vettura debba spegnersi da un momento all'altro. Poi, dopo una decina di secondi, il motore si rimette a girare alla perfezione.
Abbiamo fatto la diagnosi varie volte, e l'examiner non rileva errori.
Oggi, ad esempio, a motore caldo, l'examiner dava per buona (attorno ai 1.100 bar) la pressione gasolio, per buono il valore massa aria (identico a quello obiettivo) e l'apertura della valvola Egr attorno al 44%. Il numero di giri al minimo era 851. Se schiacciavamo, la valvola egr si chiudeva (1% di apertura attorno ai 3 mila giri).
Insomma, tutto quasi nella norma.
Secondo voi cosa può essere?
La pompa di bassa pressione del gasolio?
la valvola egr da sostituire (al primo intervento l'abbiamo solo pulita a fondo dalla morchia che aveva dentro?
Altro ancora?
Grazie.
Piero