Problema accensione 147 GTA selespeed

marcoboss147

Nuovo Alfista
25 Settembre 2006
4,701
0
36
37
Chieri (TO)
thebossmarco.spaces.live.com
Purtroppo la macchina non si avvia più. Cioè giro la chiave per accendere ma non succede nulla. Si accende il quadro e tutti gli altri accessori ma quando provo ad accendere nulla.
Mi era successa la stessa cosa 3 gg fa ma in 2 minuti è ripartita.

Qualcuno può aiutarmi? Ho pensato alla batteria può essere?
 
facilmente è la batteria.

ma quando avvia l'illuminazione del quadro scende? neanche un mezzo giro di albero motore?
 
Ugo anch'io ho pensato alla batteria ma mi vengono dei dubbi perchè tutto la parte elettrica funziona :sic) Per quanto riguarda il quadro non ho notato niente rimane la stessa illuminazione

Il motore non si accende proprio... muto come un pesce non fa neanche il minimo rumorino di accensione :sic)
 
ma il motore gira trascinato dal motorino d'avviameto o no?
 
yugs":1vn5xii8 ha detto:
ma il motore gira trascinato dal motorino d'avviameto o no?

Concordo ed aggiungo: fa tutti i soliti ronzii la pompa del selespeed? Prova col joystick a quadro acceso e motore spento a mettere tutte le marce in salita e in scalata e vedi se va tutto bene
 
marcoboss147":2zwhsygb ha detto:
No il motore non si avvia proprio non gira niente. E' come se non girassi la chiave

la pompa dela benzina dietro ronza?

detto così penso sia il motorino d'avviamento. quanti km ha la macchina?
 
Il cambio non innesta nessuna marcia e non si smuove dalla 1 come quando l'ho spenta l'ultima volta che si era accesa.

Io di rumorini apparte il navi in accensione non mi è sembrato di sentire niente. Ma può dipendere dal fatto che il motore ( olio a 65° e liquido raffreddamento a 90° ) era caldo?

La macchina a 4 anni e 8 mesi e 25500 km
 
all'apertura della porta senti il fischio della Pompa del selespeed ??
la batteria è in buono stato ?
il cambio riesce a mettere altre marce o ad andare in folle ?

in primis direi batteria..
se la pompa del selespeed "ronza" e le marce non vengono innestate controlla il sensore del freno.. potrebbe essere quello.. visto che il Selespeed (se non è in folle) a marcia innestata e freno non premuto non mette in moto..

;)
 
lelesch81":3438orse ha detto:
all'apertura della porta senti il fischio della Pompa del selespeed ??
la batteria è in buono stato ?
il cambio riesce a mettere altre marce o ad andare in folle ?

in primis direi batteria..
se la pompa del selespeed "ronza" e le marce non vengono innestate controlla il sensore del freno.. potrebbe essere quello.. visto che il Selespeed (se non è in folle) a marcia innestata e freno non premuto non mette in moto..

;)

All'apertura della porta non fa nessun rumore. La batteria ho guardato lo spioncino è di colore biancp/argento lucido. Il cambio rimane fermo in prima e non fa cambiare nessuna marcia o mettere in folle.
Direi che potrebbe essere il sensore freno.
 
marcoboss147":31wwfven ha detto:
lelesch81":31wwfven ha detto:
all'apertura della porta senti il fischio della Pompa del selespeed ??
la batteria è in buono stato ?
il cambio riesce a mettere altre marce o ad andare in folle ?

in primis direi batteria..
se la pompa del selespeed "ronza" e le marce non vengono innestate controlla il sensore del freno.. potrebbe essere quello.. visto che il Selespeed (se non è in folle) a marcia innestata e freno non premuto non mette in moto..

;)

All'apertura della porta non fa nessun rumore. La batteria ho guardato lo spioncino è di colore biancp/argento lucido. Il cambio rimane fermo in prima e non fa cambiare nessuna marcia o mettere in folle.
Direi che potrebbe essere il sensore freno.

se fosse il sensore freno, al tentativo di accensione dovrebbe fare il doppio beep. e poi comunque dovresti riuscire e mettere in folle o cambiare le marce....
 
marcoboss147":ocgwq8dp ha detto:
Il cambio non innesta nessuna marcia e non si smuove dalla 1 come quando l'ho spenta l'ultima volta che si era accesa.

e come pretendi di metterla in moto??
è OVVIO che non si accende se c'è la prima inserita. :shrug03)
e se non riesci a toglierla e a mettere in folle o si è rotto la pompa o il sensore freno. (o altro ma meno probabile...)
 
peter2":1anfubpx ha detto:
marcoboss147":1anfubpx ha detto:
lelesch81":1anfubpx ha detto:
all'apertura della porta senti il fischio della Pompa del selespeed ??
la batteria è in buono stato ?
il cambio riesce a mettere altre marce o ad andare in folle ?

in primis direi batteria..
se la pompa del selespeed "ronza" e le marce non vengono innestate controlla il sensore del freno.. potrebbe essere quello.. visto che il Selespeed (se non è in folle) a marcia innestata e freno non premuto non mette in moto..

;)

All'apertura della porta non fa nessun rumore. La batteria ho guardato lo spioncino è di colore biancp/argento lucido. Il cambio rimane fermo in prima e non fa cambiare nessuna marcia o mettere in folle.
Direi che potrebbe essere il sensore freno.

se fosse il sensore freno, al tentativo di accensione dovrebbe fare il doppio beep. e poi comunque dovresti riuscire e mettere in folle o cambiare le marce....

Forse il doppio beep lo faceva ma dopo che tentavo di metterla in moto e giravo la chiave tenendola in posizione di accensione.


Mancio guarda che prima di accendere la macchina rimane sempre con la marcia con cui era stata spenta solo dopo che l'accendi passa in folle :OK)



Comunque adesso la macchina si è riaccesa fatto qualche giro per ricaricare la batteria ( lo fatta tornare al verde ) ed ho fatto delle soste spegnendo e riaccendendo l'auto ( anche diversi minuti dopo ) e tutto tornato alla normalità.
 
marcoboss147":3jwkctbw ha detto:
... ed ho fatto delle soste spegnendo e riaccendendo l'auto ( anche diversi minuti dopo ) e tutto tornato alla normalità.

così, se era la batteria, gli hai dato la botta di grazia!!! :sarcastic) :sarcastic)

comunqe la sequenza corretta è:
1) provi a mettere in moto con la marcia inserita--->bip---->va in folle.
2) rirpovi e va in moto
 
marcoboss147":186t5xdn ha detto:
peter2":186t5xdn ha detto:
marcoboss147":186t5xdn ha detto:
lelesch81":186t5xdn ha detto:
all'apertura della porta senti il fischio della Pompa del selespeed ??
la batteria è in buono stato ?
il cambio riesce a mettere altre marce o ad andare in folle ?

in primis direi batteria..
se la pompa del selespeed "ronza" e le marce non vengono innestate controlla il sensore del freno.. potrebbe essere quello.. visto che il Selespeed (se non è in folle) a marcia innestata e freno non premuto non mette in moto..

;)

All'apertura della porta non fa nessun rumore. La batteria ho guardato lo spioncino è di colore biancp/argento lucido. Il cambio rimane fermo in prima e non fa cambiare nessuna marcia o mettere in folle.
Direi che potrebbe essere il sensore freno.

se fosse il sensore freno, al tentativo di accensione dovrebbe fare il doppio beep. e poi comunque dovresti riuscire e mettere in folle o cambiare le marce....

Forse il doppio beep lo faceva ma dopo che tentavo di metterla in moto e giravo la chiave tenendola in posizione di accensione.


Mancio guarda che prima di accendere la macchina rimane sempre con la marcia con cui era stata spenta solo dopo che l'accendi passa in folle :OK)

NO. un secondo prima che l'accendi.
se non lo fa da sola...significa che non riesce...e se non riesci nemmeno tu (freno premuto e levetta a dx) e non riesci nemmeno a cambiare le marce...allora qualcosa non va decisamente.
la batteria NON c'entra nulla.
 
peter2":3tu55x7c ha detto:
comunqe la sequenza corretta è:
1) provi a mettere in moto con la marcia inserita--->bip---->va in folle.
2) rirpovi e va in moto

Ah sulla 2000 fa così? Sulla mia se al giro di chiave é in marcia, mette in folle da sola e poi parte il motorino di avviamento (ovviamente tenendo la chiave in posizione)
 
Skyrider":22ovtlfw ha detto:
peter2":22ovtlfw ha detto:
comunqe la sequenza corretta è:
1) provi a mettere in moto con la marcia inserita--->bip---->va in folle.
2) rirpovi e va in moto

Ah sulla 2000 fa così? Sulla mia se al giro di chiave é in marcia, mette in folle da sola e poi parte il motorino di avviamento (ovviamente tenendo la chiave in posizione)

in realtà non fa così con tutte.. :asd) :p
e anche quello che dice mancio è sbagliato..

tutte le selespeed, la situazione standard corretta è ferma in 1 con frizione APERTA quando si chiude il quadro per spegnere il motore, nel momento che si spegne il rosso del check centrale, si CHIUDE la frizione..
ovviamente per motivi di "sicurezza" (per bloccare la macchina spenta in parcheggio)

infatti per parcheggiarla in folle devi farlo "apposta" e se spegni bippa per segnalare il potenziale "pericolo"

all'accensione, la pompa va in pressione, per avere appunto pressione per aprire la frizione, alla pressione del freno (per questo è obbligatorio) e alla chiave girata sul quadro viene APERTA la frizione per la messa in moto e messo il cambio in folle.

dal come parla il ragazzo, mi pare più che altro un problema o di bassa tensione o di sensore freno (visto che non metteva neanche le marce, cosa che non fa neanche a motore spento se non si preme il freno)

per la pompa del selespeed bisogna vedere, ovviamente la messa in pressione la fa alla PRIMA apertura della porta, ovvio che se continui a girare la chiava e tenere in tensione, aprire e chiedere la porta, ritentare di metterla in moto, per un 5 /10 min la pressione c'è e non ha bisogno di rigirare.
il circuito viene scaricato, se si toglie il quadro e si fa passare qualche minuto con la porta guidatore chiusa (un 5 min mi pare)


mancio:
NO. un secondo prima che l'accendi.
se non lo fa da sola...significa che non riesce...e se non riesci nemmeno tu (freno premuto e levetta a dx) e non riesci nemmeno a cambiare le marce...allora qualcosa non va decisamente.
la batteria NON c'entra nulla.

cos'è che fa la tua GTA da spenta e soprattutto da ferma con la levetta a dx?... mi sa' che ti stai un po' confondendo :asd) :asd) :sarcastic) :sarcastic)
 
Xanto.net":1x38hhp6 ha detto:
Skyrider":1x38hhp6 ha detto:
peter2":1x38hhp6 ha detto:
comunqe la sequenza corretta è:
1) provi a mettere in moto con la marcia inserita--->bip---->va in folle.
2) rirpovi e va in moto

Ah sulla 2000 fa così? Sulla mia se al giro di chiave é in marcia, mette in folle da sola e poi parte il motorino di avviamento (ovviamente tenendo la chiave in posizione)

in realtà non fa così con tutte.. :asd) :p
e anche quello che dice mancio è sbagliato..

tutte le selespeed, la situazione standard corretta è ferma in 1 con frizione APERTA quando si chiude il quadro per spegnere il motore, nel momento che si spegne il rosso del check centrale, si CHIUDE la frizione..
ovviamente per motivi di "sicurezza" (per bloccare la macchina spenta in parcheggio)

infatti per parcheggiarla in folle devi farlo "apposta" e se spegni bippa per segnalare il potenziale "pericolo"

all'accensione, la pompa va in pressione, per avere appunto pressione per aprire la frizione, alla pressione del freno (per questo è obbligatorio) e alla chiave girata sul quadro viene APERTA la frizione per la messa in moto e messo il cambio in folle.

dal come parla il ragazzo, mi pare più che altro un problema o di bassa tensione o di sensore freno (visto che non metteva neanche le marce, cosa che non fa neanche a motore spento se non si preme il freno)

per la pompa del selespeed bisogna vedere, ovviamente la messa in pressione la fa alla PRIMA apertura della porta, ovvio che se continui a girare la chiava e tenere in tensione, aprire e chiedere la porta, ritentare di metterla in moto, per un 5 /10 min la pressione c'è e non ha bisogno di rigirare.
il circuito viene scaricato, se si toglie il quadro e si fa passare qualche minuto con la porta guidatore chiusa (un 5 min mi pare)


mancio:
NO. un secondo prima che l'accendi.
se non lo fa da sola...significa che non riesce...e se non riesci nemmeno tu (freno premuto e levetta a dx) e non riesci nemmeno a cambiare le marce...allora qualcosa non va decisamente.
la batteria NON c'entra nulla.

cos'è che fa la tua GTA da spenta e soprattutto da ferma con la levetta a dx?... mi sa' che ti stai un po' confondendo :asd) :asd) :sarcastic) :sarcastic)
per levetta intendevo la leva del cambio...andavo di fretta a scrivere.
io personalmente parcheggio sempre in folle...
cmq se parcheggi in 1° quando giri la chiave e vuoi accenderla ovviamente mette prima a folle...ma se il sensore freno è andato non lo fa...
e se a quadro acceso (quindi la batteria è carica...) non sforza nemmeno il motore e non riesce a togliere nemmeno la marcia e non ti fa mettere le marce dalla leva sul tunnel è chiaramente il sensore freno oppure la pompa che sta partendo... :cry:
 
Successo di nuovo oggi pomeriggio altri 5 km a piedi fino a casa ( per fortuna non ero tanto lontano ) per prendere la 156 e come sempre al ritorno tutto a posto.

Però almeno si è capito che il problema è il sensore freno che non da proprio l'input per far avviare il motore e quindi rimane tutto fermo. Poi in più quando provavo ad accenderla sia toccando il freno che senza bippava uguale.

Domani passo in officina a sentire quanto mi viene a costare lo scherzetto. :mecry2)
 
Top