Problema accelerazione GT

Ivuz_GT

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
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Dunque, ho riscontrato il seguente problema:

Ultimamente mi capita a volte, ma solo a volte (diciamo 1 su 10) che quando tiro la marcia in 2° spingendo forte ad un certo punto dell'accelerazione ho come un vuoto inprovviso di gas.

E' come se la macchina si imballasse per un attimo, per poi riprendere normalmente.
Dura solo un momento ma è abbastanza violento.

Ho pensato che tirando la seconda un po' più forte le ruote inizino a slittare e questo sia dovuto all'intervento dell'ASR, però:

- non mi è parso di vedere mai la spia accendersi (anche se in genere guardo la strada)
- non ho mai percepito uno slittamento delle ruote (ma lì magari è perchè prima che io riesca ad avvertirlo parte il taglio del gas)
- avevo l'asr anche sulla 147 ma non era assolutamente così violento (è anche vero che aveva 35 cv in meno e farla slittare era più difficile;

Proverò a disinsere l'ASR e a vedere se non capita più, anche se, come ho detto, non è una cosa molto frequente. Inoltre, in un anno di GT, non mi era mai capitato.
Per il resto il motore non dà alcun segno di malfunzionamento, anzi.

Un'altra cosa: da quando l'ho presa ho sempre usato l'Ecodiesel Tamoil. L'ultimo pieno l'ho fatto con gasolio normale ed è effettivamente da allora che ho iniziato ad avvertire questo fatto. Secondo voi può c'entrare qualcosa?

Grazie a chi mi darà qualche idea.
 
Gasolio sporco ? :ka)
Con la mia 146 dopo un pieno di benza sporca, la macchina ha iniziato progressivamente a perdermi potenza fino all'intasamento degli iniettori...
e al conseguente arresto completo della macchina...
 
Ma la macchina non ha affatto perso potenza, anzi tira come una dannata.

C'è solo quel vuoto improvviso ogni tanto e solo in 2a marcia tra i 3000 ed i 3500 giri.
 
roba strana. Escluderei l'asr, quando interviene non è mai secco, quasi non ce ne si accorge (quasi... :asd) :asd) )

la porterei in conce a controllarla
 
E' capitato anche a me, mi sembrava di essere tornato ai tempi del 125 con carburazione sporca.
Non capisco cosa sia stato.
Dopo un tratto guidato tranquillamente, affondi il gas in seconda o terza e nel pieno della potenza senti dei buchi, come quando nel 125 arriva troppa benzina.
Chissà cosa sarà :ka)
 
Riporto su questo topic per aggiornarvi.

Allora: sono andato in officina, attaccano l'examiner e non riscontrano nulla.
Al che la provano, notano anche loro la cosa e sentenziano: al 99% è la valvola EGR.

Ora, io non sono un esperto, ma a me pare che i problemi alla valvola egr diano tutt'altri sintomi (colo di potenza permanente ed eccessiva fumosità)..
Manifesto le mie perplessità ma loro sono sicuri.

Passa qualche giorno per l'arrivo del pezzo e poi stamattina me lo cambiano alla mia presenza.
Il capofficina mi carica sulla macchina e la prova con me a fianco.. morale: lo fa ancora :KO)

Al che il capofficina mi dice cose strane, tipo che forse è la valvola nuova che si deve ancora assestare ( :confusbig) ), oppure i collettori sono sporchi... mi dice di provarla per qualche giornio e se lo fa ancora di riportargliela lasciandola lì qualche giorno...

Mah... io sono alquanto perplesso... avete qualche idea o suggerimento? Mi rivolgo soprattutto ai "tecnici" del forum".
Anche perchè ho l'impressione che il capofficina non ci capisca granchè: infatti: il mio conce, che trattava in sedi diverse tutto il gruppo fiat, non ha più la sezione specifica meccanici alfa, ma ha accentrato tutto nell'officina fiat :mecry)....
 
vien quasi da ridere in faccia al capofficina... :asd) E' un classico cambiare un pezzo e non risolvere i problema...
Tu da quella volta che hai notato la sintomatologia che hai descritto hai poi sempre rifornito con lo stesso tipo di gasolio? Noti che la cosa si fa man mano più frequente o te lo fa sempre e solo ogni tanto? Lo fa sempre e solo in seconda? :aeh)
 
Sempre in seconda (una volta sola in terza, dove non avevo scalato, buttando giù tutto l'acceleratore riprendendo da giri molto bassi).

Il gasolio è sempre lo stesso (tamoil); avevo provato a fare un pieno con gasolio normale ma lo ha fatto lo stesso (a parte quella volta in cui tutto è cominciato).

Continua a farlo più o meno con la stessa frequenza.

Diciamo che se tiro la seconda ma senza buttare giù tutto l'acceleratore subito ma un po' più progressivamente non lo fa.
Se invece provo a buttarlo giù tutto subito, appena arriva a quel range di giri lo fa quasi sempre (ma non proprio sempre).

Diciamo che sembra verificarsi solo quando il motore sale di giri molto velocemente. Infatti se butto giù l'acceleratore con le altre marce, essendo la salita dei giri un po' più progressiva, non lo fa mai (a parte quella volta in terza).

E' una cosa comunque non frequentissima anche perchè nel mio stile di guida non sono solito tirare spesso le marce.

Per il resto la macchina va come una scheggia e non dà problemi.
 
Hanno escluso eventuali problemi alcambio (tipo ingranaggi della seconda)? E quando han controllato la centralina, hanno verificato se il sw caricato è quello previsto o han provato a ricaricarlo?
 
Questo non lo so, ma non credo. Infatti del software della centralina gli ho parlato (sapevo che per molti è stato un problema) ma mi hanno detto che non c'entra nulla.

Il cambio non penso possa essere, comunque glielo farò presente quando la riporto.

Comunque grazie, yugs, :hail) ti farò sapere appena ho novità. Se hai altre idee dimmele pure, così gli faccio l'elenco e pretendo che controllino tutto.
 
Un'altra cosa che mi viene in mente è ce ci sia un problema sul controllo waste-gate della turbina.. Cioè tu acceleri deciso, la pressione in turbina sale velocemente, per qualche motivo la waste-gate apre il piattello troppo (poi lo richiude un briciolo come per correggere quello che fa) e si crea un taglio di pressione che tu avverti con il mancamento in accelerata, però sarebbe strano che lo fa solo tirando la seconda, dorebbe verificarsi sempre su tutte le marce... :scratch) Facci sapere!
 
Ivuz_GT":3fdzz5yx ha detto:
Questo non lo so, ma non credo. Infatti del software della centralina gli ho parlato (sapevo che per molti è stato un problema) ma mi hanno detto che non c'entra nulla.

Il cambio non penso possa essere, comunque glielo farò presente quando la riporto.

Comunque grazie, yugs, :hail) ti farò sapere appena ho novità. Se hai altre idee dimmele pure, così gli faccio l'elenco e pretendo che controllino tutto.

Hai risolto o scoperto qual era il problema ????? :aeh) :aeh)
 
Aggiornamento.

Anzi aggiornamento parziale.....

Dopo 5 giorni di gattona in officina i meccanici hanno sentenziato che...

che... che.... non ci capiscono un caxxo.... :confusbig) ....

Ho telefonato per avere notizie e mi hanno detto a chiare lettere che non sanno che pesci pigliare....

Adesso hanno richiesto l'intervento di un tecnico direttamente dall'alfa per vedere se ci capisce qualcosa lui....

Sto seriamente cominciando a preoccuparmi...

Yugs.... confortami tu... :mecry)
 
Che ti devo dire..... Attendi che si informino in Alfa, ma se con tutta l'attrezzatura loro non sanno che fare, credo che la gabola sia più complessa del previsto... :(
Max solidarietà! :fluffle) :fluffle) :fluffle)

Tienici aggiornati su come procede.. :OK)
 
Grazie Yugs... speriamo non sia una cosa troppo seria...


No spino, la cosa è del tutto indipendente dal clima.

Comunque vi farò sapere.
 
Ivuz_GT":31jlelzx ha detto:
Grazie Yugs... speriamo non sia una cosa troppo seria...


No spino, la cosa è del tutto indipendente dal clima.

Comunque vi farò sapere.

Hai fatto la prova di accelerata con ASR inserito o disinserito?

Cmq credo per risolvere la cosa che riescano a discriminare se l'inconveniente è di natura maccenica o eletronica, sarebbe un bel passo in avanti ridurre del 50% le ipotesi di anomalie..
 
Allora, finalmente posso darvi l'aggiornamento finale. :)

Dopo aver sostituito la valvola egr senza risolvere, dopo altri 10 giorni in officina, dopo mille prove senza capirci niente, dopo l'intervento del tecnico alfa, dopo aver provato addirittura a sostituire la centralina, sapete qual'era il problema?

Il sensore della pressione del turbo (non so come si chiami tecnicamente).
Sarà mica quello di cui parlavi tu yugs? Nel qual caso la prossima volta che dovessi avere un problema (spero di no) non la porto in officina... la porto da te... :asd)

Comunque: riconsegnata oggi con sensore sostituito e problema sparito.. ringhia come una belva in seconda senza più perdere colpi o esitazioni come prima.

Ci avranno messo un po' ma si sono impegnati ed il problema è risolto.. sono soddisfatto :OK)

Grazie a tutti per l'interessamento, in particolare a yugs :fluffle)
 
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