Problema a freddo giri motore!!!!

miluddo

Nuovo Alfista
4 Novembre 2008
6
0
1
Raga qualcuno mi aiuta?NN so se e un problema o e normale...La mia nasona 1.9 Jtd-m 150 cv(euro 4) km 30000,si comporta strana.Qnd metto in moto a freddo,la lancetta dei giri si muove di una tacchetta su e giu!!!il motore si sente pure bru bru bru a ritmo di lancetta!!!!!E NORMALE???O A QUALCHE PROBLEMA DI MECCANICA???Quando la temperatura arriva a 60° smette e diventa lineare...buuuuuuuu....

IN ATTESA DI RISPOSTA
 
La mia GT con lo stesso tuo motore si comporta in modo simile al tuo da quando aveva 7000 km (ora ne ha 32000). In pratica appena la metto in moto e la temperatura dell' acqua arriva a 60 gradi il minimo diventa leggermente irregolare e la lancetta sussulta leggermente (ma di poco 40-50 giri non di più) .Poi appena la temperatura arriva a 80 gradi tutto si stabilizza e la macchina funziona regolarissima come un rolex... Ormai mi ci sono abituato e a cosa sia dovuto non so però non voglio farla toccare per una sciocchezza simile perché ti ripeto se non da altri problemini non vale la pena, ciao
 
per i 150cv è1 cosa abbastanza "normale"anche la mia con all'attivo 130000km l'ha sempre fatto.........si tratta in pratica di una leggerissima irregolarita dei giri motore appena accesa l'auto.............Spero adesso che i moltissimi "seguaci dell'egr sporca" nn mi diano addosso visto che sto dicendo che questo evento è fisiologico per i nostri mjet,anche perche la mia egr è puntualment manutenzionata diciamo che ci si puo specchiare :OK)
 
ciao io avevo il tuo stesso problema. Ma ha me addiritura si spegneva la macchina se non acceleravo. Erà l egr bloccata. Una bella pulita a quella maledetta valvola e il minimo perfetto. Prova a tirare un po le marce, Se non è proprio bloccata si riesce a risolvere da sola. Spero di esserti stato si aiuto
 
francescoalfa":2o59hl11 ha detto:
cica":2o59hl11 ha detto:
Lo fanno tutte...anche le benza :OK)


Non direi :nono)
Cito dal libretto uso e manutenzione alfa 147 pagina 50:
Il contagiri in condizione di motore al minimo può indicare un innalzamento di regime graduale o repentino a seconda dei casi;tale comportamento è regolare e non deve preoccupare in quanto avviene durante il normale funzionamento,ad esempio all'inserzione del climatizzatore o all'inserimento dell'elettroventilatore.In particolare una variazione di giri lenta serve a salvaguardare lo stato di carica della batteria.
 
cica":ziz30f2w ha detto:
Cito dal libretto uso e manutenzione alfa 147 pagina 50:
Il contagiri in condizione di motore al minimo può indicare un innalzamento di regime graduale o repentino a seconda dei casi;tale comportamento è regolare e non deve preoccupare in quanto avviene durante il normale funzionamento,ad esempio all'inserzione del climatizzatore o all'inserimento dell'elettroventilatore.In particolare una variazione di giri lenta serve a salvaguardare lo stato di carica della batteria.

Proprio perchè lo hai letto se fai attenzione dice che può ma non dice che all'accensione a freddo lo faccia da prassi e comunque resta il fatto che sul benza è rarissimo e confermo che sulla mia stessa non lo ha mai fatto :OK)
 
Top