Problema a freddo alfa gt

dandipp

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2013
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Salve a tutti

è da qualche giorno che ho un problema a freddo con la mia alfa gt.

Praticamente il contagiri, appena messo in moto il motore, si muove da solo senza accelerare (vedi video https://www.youtube.com/watch?v=mU-9t_8zu08 ).

Inoltre, sempre con il motore freddo, in accelerazione (specie fino a 2000 giri) il motore sembra non andare in modo fluido; le accellerate a volte vengono interrotte come se il motore andasse a singhiozzo (con piccoli rinculi).

Evidenzio che, tali problemi, sono usciti fuori in contemporanea alla rottura di un manicotto (si era tagliato) che ho sostituito dopo 2 giorni. Il manicotto in questione è quello situato nella parte inferiore dell'auto.

Qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere tale problema?

Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano.
 
Se hai già sostituito il(classico) manicotto rotto,i problemi potrebbero essere molteplici,già tutti ampiamente discussi nel forum..a cominciare dall'EGR :OK) ti consiglio di fare una ricerca nella sez. alfa 147,vedrai che qualcosa salta fuori :ciao)
 
teknomotion":r8wdngcc ha detto:
Se hai già sostituito il(classico) manicotto rotto,i problemi potrebbero essere molteplici,già tutti ampiamente discussi nel forum..a cominciare dall'EGR :OK) ti consiglio di fare una ricerca nella sez. alfa 147,vedrai che qualcosa salta fuori :ciao)

escludo l'egr. E' stato cambiata 6 mesi fà.
 
dandipp":1nbjmcc8 ha detto:
teknomotion":1nbjmcc8 ha detto:
Se hai già sostituito il(classico) manicotto rotto,i problemi potrebbero essere molteplici,già tutti ampiamente discussi nel forum..a cominciare dall'EGR :OK) ti consiglio di fare una ricerca nella sez. alfa 147,vedrai che qualcosa salta fuori :ciao)
escludo l'egr. E' stato cambiata 6 mesi fà.

Sulla 156 sportwagon di mio cognato,dopo pochi mesi dalla sostituz. dell'egr,è rimasto a piedi..ancora per l'egr..
Potrebbe essere un problema di iniettori..
 
quello che non capisco è che, se è la egr sporca o magari un altro problema (tipo iniettori come suggerito), come mai il problema si presenta solo a freddo? la cosa mi sembra molto strana....
 
stesso problema che ho avuto io.
puleggia alternatore inchiodata che fa slittare la cinghia facendo oscillare i giri.
puleggia conduttrice smorzatrice albero motore (damper) con smorzatore in gomma rovinato, fa vibrare il motore e amplifica l'oscillazione del minimo.
oscillazione che C'E' SEMPRE a motore non caldo, ed è dovuta a qualche strategia di controllo del minimo che non funziona perfettamente.
ma se la damper è a posto non te ne accorgi, se invece la damper ha lo smorzatore danneggiato, la variazione di giri diventa avvertibile come tremolio del motore.

putroppo la puleggia alternatore nuova costa sugli 80 euro e la damper sui 130, poi va tirata giù la cinghia servizi per cambiarla.
se prendi i pezzi su ebay risparmi, io facendo fare al meccanico con pezzi originali ho speso sui 400 euro putroppo
 
che si rischia a comminare in queste condizioni? sempre nell'eventualità in cui il problema dovesse essere lo stesso

am78_ud":27sgvywj ha detto:
stesso problema che ho avuto io.
puleggia alternatore inchiodata che fa slittare la cinghia facendo oscillare i giri.
puleggia conduttrice smorzatrice albero motore (damper) con smorzatore in gomma rovinato, fa vibrare il motore e amplifica l'oscillazione del minimo.
oscillazione che C'E' SEMPRE a motore non caldo, ed è dovuta a qualche strategia di controllo del minimo che non funziona perfettamente.
ma se la damper è a posto non te ne accorgi, se invece la damper ha lo smorzatore danneggiato, la variazione di giri diventa avvertibile come tremolio del motore.

putroppo la puleggia alternatore nuova costa sugli 80 euro e la damper sui 130, poi va tirata giù la cinghia servizi per cambiarla.
se prendi i pezzi su ebay risparmi, io facendo fare al meccanico con pezzi originali ho speso sui 400 euro putroppo
 
di per sé la puleggia albero motore (o damper) via via che la gomma si sgretola smorza meno le vibrazioni, il motore vibra molto in modo che cresce col tempo, potresti arrivare alla rottura della cinghia servizi e come minimo rimanere senza servosterzo (pericoloso), poi è capitato a qualcuno che la cinghia fuoriuscita sia andata a finire in mezzo a quella della distribuzione rompendola e piegando le valvole.
io ci ho girato un paio di mesi così e mi è andata bene, però se fossi in te la farei sentire a un meccanico (solo sentire eh )
 
am78_ud":38nse9u2 ha detto:
di per sé la puleggia albero motore (o damper) via via che la gomma si sgretola smorza meno le vibrazioni, il motore vibra molto in modo che cresce col tempo, potresti arrivare alla rottura della cinghia servizi e come minimo rimanere senza servosterzo (pericoloso), poi è capitato a qualcuno che la cinghia fuoriuscita sia andata a finire in mezzo a quella della distribuzione rompendola e piegando le valvole.
io ci ho girato un paio di mesi così e mi è andata bene, però se fossi in te la farei sentire a un meccanico (solo sentire eh )


questo problema potrebbe anche essere la causa della perdita di potenza a bassi giri in accelerazione a motore freddo?
 
non credo. cmq dipende cosa intendi per freddo, se i primi minuti dall'avviamento o cosa.
potrebbe anche benissimo essere l'egr, ripeto va sentita non si può dire così dal forum basandosi su una descrizione
 
ringrazio am78_ud per la sua testimonianza preziosa (credo abbia colto nel segno) c'è qualcun'altro che ha avuto un'esperienza simile?
 
Stasera il problema è arrivato ad un punto critico. Dopo aver messo in moto l'auto ed aver percorso qualche centinaio di metri, ha iniziato a fare il difetto dei giri (con la macchina in moto) e, dopo che non riuscivo più ad accelerare, si è spenta. Inizialmente non si rimetteva più in moto; dopo qualche minuto è ripartita.

Ho chiamato il mio meccanico di fiducia e secondo lui dovrebbe essere un problema dell'oscillatore dei giri.

che ne pensate?

quanto rischio di spendere se dovesse essere quello il problema?
 
oscillatore dei giri??? ma che ca**o sta dicendo?
forse intende il sensore di giri? strano, in quel caso ti muore e non sempre riparte... cmq potrebbe essere lui se non l'hai mai cambiato, intorno ai 100.000 km si rompe, se è lui costa una miseria, 30 euro circa, e in 10 minuti lo cambia, con 50 euro sei a posto
 
dunque il problema dei giri è stato risolto pulendo egr, farfalla e grazie ad alcuni additivi.

resta ancora il problema della perdita di potenza in accelerazione che a volte provoca lo spegnimento dell'auto in moto.

La porterò a breve da un meccanico specializzato in pompe di gasolio e iniezione poichè mi dicono che tale difetto dovrebbe dipendere da una della 2 cose.
 
è presente, ma come giustamente dici tu ha funzioni diverse.
non serve a regolare l'aria in ingresso, ma solo a spegnere istantaneamente il motore senza scossoni.
ergo, pulirla non dà nessun contributo se non migliorare lo spegnimento, in caso (improbabile) che scorra male.
 
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