Problema a bassi giri

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
34
Torino
Buongiorno a tutti. Di colpo mi si è presentato un problema anomalo, in sostanza motore MORTO sotto i 2000 giri accompagnato da fumate nerissime a ogni accelerazione.
Subito ho pensato alla valvola egr. Smontata stamattina e pulita bene, ma niente, il problema persiste tale e quale. Il debimetro l'ho cambiato un mese fa quindi neanche quello può essere, a meno che non abbia montato male e si sia scollegato.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie
 
enzino81":3aqw1zz9 ha detto:
Anche se l'hai pulita non per questo è detto che funzioni! Hai fatto una diagnostica?
Non ancora onestamente. Ho ordinato su internet la flangia per tapparla. Voglio vedere se escludendola del tutto il problema sparisce.
 
Controlla bene i tubi dell'intercooler potrebbero essere fessurati , fascette comprese. per l'Egr oltre a flangiarla la devi far escludere dalla mappa.
 
ARobyspeed":37rix6jz ha detto:
Controlla bene i tubi dell'intercooler potrebbero essere fessurati , fascette comprese. per l'Egr oltre a flangiarla la devi far escludere dalla mappa.
Concordo al 100% tubi intercooler, l auto sopra i 2000 giri non spinge perché la centralina va in protezione, apri il cofano mentre qualcuno accelera scorri la mano sui due tubi dell'intercooler ci deve essere un taglio di almeno un cm per i sintomi che citi.

Inviato dal mio KINGZONE N3 LTE utilizzando Tapatalk
 
Azz sotto !? Ebbi anche questo problema ho cambiato il sensore del turbo e ricordo bene che andava cmq in protezione la centralina e spruzzai del wd40 per pulire l alberello dell elettrovalvola della geometria variabile.
E comunque nel mio caso non dava fumosità.

Inviato dal mio KINGZONE N3 LTE utilizzando Tapatalk
 
Trovata la causa.
Debimetro andato, ho provato a scollegarlo e poi fare un giro di prova, che dire, la macchina va che è un missile (meglio di quando aveva ancora il debimetro sano), ai bassi attacca aggressiva, fumosità quasi azzerata del tutto, un razzo.
A sto punto mi sorge spontanea la domanda, forse un pò ignorante: Ma tenere sempre il debimetro scollegato cosa porta? Rischio danni a lungo termine? Ovviamente mi riferisco al solo connettore, il pezzo è li montato al suo posto.
Preciso che dell'avaria sul cruscotto non mi frega assolutamente niente :asd)
 
Non hai un calcolo corretto della miscela aria/diesel e quindi consumeresti qualcosa in più.
Occhio io feci lo stesso errore, con un problema analogo staccai il debimetro e sembrava andar meglio, poi quando si è ingrandita la fessura sul tubo Dell intercooler ho capito il problema e dopo la sostituzione anche ricollegando il debimetro tutto era normale. Hai controllato bene i tubi mentre qualcuno da gas?

Inviato dal mio KINGZONE N3 LTE utilizzando Tapatalk
 
leonemic":138byzxc ha detto:
Non hai un calcolo corretto della miscela aria/diesel e quindi consumeresti qualcosa in più.
Occhio io feci lo stesso errore, con un problema analogo staccai il debimetro e sembrava andar meglio, poi quando si è ingrandita la fessura sul tubo Dell intercooler ho capito il problema e dopo la sostituzione anche ricollegando il debimetro tutto era normale. Hai controllato bene i tubi mentre qualcuno da gas?

Inviato dal mio KINGZONE N3 LTE utilizzando Tapatalk

Sisi i tubi sono a postissimo era proprio il debimetro che era ciucco. Prima fumava nerissimo ora di fumo manco l'ombra!
 
ZeroShift":1z9wcw3a ha detto:
leonemic":1z9wcw3a ha detto:
Non hai un calcolo corretto della miscela aria/diesel e quindi consumeresti qualcosa in più.
Occhio io feci lo stesso errore, con un problema analogo staccai il debimetro e sembrava andar meglio, poi quando si è ingrandita la fessura sul tubo Dell intercooler ho capito il problema e dopo la sostituzione anche ricollegando il debimetro tutto era normale. Hai controllato bene i tubi mentre qualcuno da gas?

Inviato dal mio KINGZONE N3 LTE utilizzando Tapatalk

Sisi i tubi sono a postissimo era proprio il debimetro che era ciucco. Prima fumava nerissimo ora di fumo manco l'ombra!
Comunque puoi usarla anche senza, ti darà un errore dopo un po' ma va ugualmente

Inviato dal mio KINGZONE N3 LTE utilizzando Tapatalk
 
Top