Problema 156 mio papà

Rickyfer

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2006
3,657
0
36
Milano, zona Vigentina
Oggi salgo in macchina sulla 156 del mio vecchio (1,8 TS 130.000 km pack sport, cerchi da 16) e intanto che va inizio a sentire un CLONK cupo, secco e metallico provenire , almeno a mia impressione , dalla scatola del cambio...non lo faceva in momenti precisi ma "a caso", quando passavamo sullo sconnesso o sul pavè...oppure in rilascio da una frenata un po brusca...
Cosa può essere a vostro parere? Qualcuno ha avuto problemi simili? Domani temo che la si porterà in assistenza...pure io dovevo andarci venerdì per far cambiare il pannello porta posteriore sinistro (ha una imperfezione e lo cambio finchè è in garanzia,...), ma mi sa che la vettura sostitutiva me la ciula mio papà... :mad2) :rotolo)

Sicuro che sia per forza dal cambio? Potrebbe anche essere del gioco nelle boccole dei braccetti delle sospensioni, fanno anch'essi un rumore sordo tipo TOC...

no...in genere il rumore si sentiva senza la mano sul cambio...
Premetto che ha un problema ad un cuscinetto (???così dice il meccanico, io non me ne intendo mica...) al posteriore destro.
Ma il rumore sembrava provenire fisicamente dall'anteriore, in particolare dall'altezza del cambio...Di + non posso dire, sono un po ignorante in materia... :ka) :ka) :ka)

E' difficile che il cambio produca rumori metallici,,dovrebbe proprio essere a pezzi... :asd) magari muovendo l'auto sono altri rumori che intervengono..

tenere la mano sul cambio vuol dire limitare i movimenti della leva, se ci fai caso, togliendo la mano dal cambio, durante le fasi di tiro, rilascio la leva libera si sposta un poco, se tieni la mano sulla leva vai a limitarne i movimenti, creando probabilmente, a lungo andare , problemi.

anche se quella posizione fa molto toretto di f&f :rotolo)

potrebbe

potrebbe anche essere un supporto del cambio o un supporto del motore , ma serve il meccanico e il ponte per controllarlo bene

grazie a tutti...ci va venerdì dal dottore...e mi ciula la sostitutiva! così io rimando la mia visita in officina a setttimana prossima...
Macchina sostitutiva ? 159 mjet 150 cv...che stronzo il meccanico, conosce mio papà da anni, sa che la 156 ha 130.000km e ha fatto in modo di recuperargli quella per invogliarlo al cambio...
:OK) :OK) :OK) :OK)
Speriamo che ci riesca :elio) :elio)