Problema 147: Luci oscillanti al minimo...era l'alternatore

ADAN

AlfaTistissimoMe
21 Luglio 2006
10,965
69
48
58
Vittorio Veneto (Treviso)
Auto
Alfa Romeo 147 2.000 Twin Spark Selespeed Super Body
Come già alcuni di voi han notato sabato al raduno, ;) ho un problema di corrente alla Nasona: :baby)

Accesa al minimo tutte le luci di posizione + porta + plafoniere oscillano di intensità ma senza arrivare a spegnersi.
Anche l'indicatore di volt oscila a ritmo. :eek13)

Come parto il problema non lo noto più. :ka)

Sono stato in Concessionaria Alfa per un controllo e dagli strumenti non risulta niente.
La batteria è buona, d'altronde ha solo un paio d'anni, e l'alternatore carica bene.

La loro opignone è che sia il ponte a diodi che è sull'alternatore a dare problemi.

Mi chiedono di lasciagli l'auto per far revisionare l'alternatore, spazzole comprese. :scratch)

Voi che ne pensate? :sgrat)

C'è il pericolo di rimanere a piedi? :dead)

L'auto ha 5 anni e mezzo e 96.000 km.

Ciao ragazzi, :p :ciao)

Ma come ha fatto il concessionario a dire che l'alternatore caricava bene e poi sospettare dei diodi? Sicuramente è l'alternatore che non eroga energia in modo continuo e lo potevano vedere con un semplice voltometro.

draghetto05":3f7p0kp4 ha detto:
Ma come ha fatto il concessionario a dire che l'alternatore caricava bene e poi sospettare dei diodi? Sicuramente è l'alternatore che non eroga energia in modo continuo e lo potevano vedere con un semplice voltometro.
I due strumenti che han usato, uno per la batteria e uno per l'alternatore davano tutto nella norma. :ka)

prendi un tester emisura la tensione ai capi della batteria a vuoto....dovrebbe essere più di 12Volt, magari 12.3 12.4 ecc ecc poi giri il quadro strumenti e dovrebbe scendere qualcosina, ma poca roba e misuri ancora..... poi accendi il motore e dovrebbe caricare con l'alternatore più di 14Volt anche qui 14.1;14.2 poi tieni accellerato a 2500 e vedi i numeri del tester che variano a salire sempre sopra il 14...... se é così l'alternatore carica bene e non hai porblemi.....

in caso contrario é da sostituire

potrebbe benissimo essere partito un diodo del ponte, in quel caso si cambia il ponte non tutto l'alternatore.
cmq per verificare bene bisognerebbe attaccare un oscilloscopio, il tester non è abbastanza veloce da sentire il ripple che c'è sulla tensione in uscita dall'alternatore.
NON SO se gli alternatori hanno anche un condensatore di filtro, non credo perché il ponte trifase di solito non ne ha bisogno...

am78_ud":ze9yq3f1 ha detto:
potrebbe benissimo essere partito un diodo del ponte, in quel caso si cambia il ponte non tutto l'alternatore.
Alt...alt... :matto)

Non ho mai parlato di sostituire l'alternatore ma di rigenerarlo,
che...non è altro che la sostituzione delle spazzole usurate. ;)

si ma se hai quel tipo di problema cambiando le spazzole non risolvi niente.
il problema è uno dei diodi del ponte trifase che sono inseriti nel retro dell'alternatore. se fossero consumate le spazzole i problemi sarebbero altri

am78_ud":2v11z46p ha detto:
si ma se hai quel tipo di problema cambiando le spazzole non risolvi niente.
il problema è uno dei diodi del ponte trifase che sono inseriti nel retro dell'alternatore. se fossero consumate le spazzole i problemi sarebbero altri

quoto, faresti una spesa inutile con le sole spazzole.....molto meglio un alternatore diciamo così di rotazione, revisionato e con garanzia!!!

a me è successo 2 volte con una 147 serie 1... in pratica ho sostituito il regolatore di tensione... prima ne avev messo uno nuovo originale (spacciato per originale magneti marelli) e alla fine ho scoperto che aveva di originale solo l'adesivo, poi si era rotto di nuovo e avevo messo un regolatore di tensione usato ma originale della magneti marelli (dove non stava un banale adesivo ma la plastica era siglata)

prova a vedere se è quello... ricordo che anche il quadro strumenti sembrava che lampeggiava e a volte anche i giri del motore

ADAN":1tu1sctd ha detto:
am78_ud":1tu1sctd ha detto:
Alt...alt... :matto)

Non ho mai parlato di sostituire l'alternatore ma di rigenerarlo,
che...non è altro che la sostituzione delle spazzole usurate. ;)

Era sottinteso che avrei fatto mettere a posto "anche" il ponte diodi. :asd)

:grazie) dei suggerimenti, nei prossimi giorni farò il lavoro. :OK)

E' arrivato il tempo di fare il lavoro. :angel)

Bheee...ha retto due mesi e 3.000 km non male. :drive) :elio) poi si è accesa la spia "ricarica alternatore insufficente" :splat)
:asd)

L'auto è in officina, l'alternatore ha vari problemi e vanno direttamente alla sostituzione con uno nuovo... :eek13)

Vedremo il costo domani. :scratch)
Mi par di aver capito che solo l'alternatore costi 275 euro circa, è un bosch dedicato per la Selespeed. :ka)

275 euro per l'alternatore nuovo...????non che siano pochi,intendiamoci,ma credevo costasse molto di piu'!!!!Però ammetto di non averne mai dovuto sostituirne uno,quindi :OK)

patrick76":3uwrhfsc ha detto:
275 euro per l'alternatore nuovo...????non che siano pochi,intendiamoci,ma credevo costasse molto di piu'!!!!Però ammetto di non averne mai dovuto sostituirne uno,quindi :OK)
Se non ho capito male... :tiè) :asd) mi ha detto 230e + IVA e originale Bosch
Sempre se non ho capì sbaglià... :D da 90 amper

ADAN":34xrooco ha detto:
patrick76":34xrooco ha detto:
in effetti su eper,per la motorizzazione 2.0 t.s., c'è un alternatore da 274 euro e spicci,marchiato bosch! :OK) ma ce n'è anche una da 720 euro,sempre della bosch!!!!! :asd) :asd) il fatto è che ce ne sono ben 7,tra marchiati marelli e bosch,con amperaggio da 100 e 105 ah!!!

patrick76":13k50m8g ha detto:
ADAN":13k50m8g ha detto:
patrick76":13k50m8g ha detto:
in effetti su eper,per la motorizzazione 2.0 t.s., c'è un alternatore da 274 euro e spicci,marchiato bosch! :OK) ma ce n'è anche una da 720 euro,sempre della bosch!!!!! :asd) :asd) il fatto è che ce ne sono ben 7,tra marchiati marelli e bosch,con amperaggio da 100 e 105 ah!!!
se si sbaglian li uccido :asd) son Concessionaria Alfa Romeo da più di una generazione. :eek13)