problema 147 che si spegne in corsa

chicco84

Nuovo Alfista
3 Novembre 2011
248
0
16
Salve ragazzi ho un problema ho un'alta 147 1,9 jtd stamattina stavo percorrendo e così all'improvviso si è spenta mi sono fermato smanettando un po togliendo i cavi dalla batteria è ripartita ma lo fa spesso... poi ho notato che la lancetta della temperatura non va proprio affidabile infatti sale e scendesapete dirmi di cosa si tratta più o meno? Grazie
 
Per la lancetta dell'acqua che sale e scende propenderei per la valvola termostatica da sostituire, problema abbastanza comune su 147 in tutte le motorizzazioni.
Per gli spegnimenti in corsa forse si tratta del sensore di giri che sta passando a miglior vita, per caso si è mai accesa la spia avaria motore?
 
Per gli spegnimenti in corsa forse si tratta del sensore di giri che sta passando a miglior vita, per caso si è mai accesa la spia avaria motore?[/quote]
NO mai accesa prima del fatto... ovviamente si accende quando il motore sta camminando e si spegne ma logicamente solo per la mancanza di pressione dell'olio credo... cmq ho notato che con le basse temperature di sera non tendeva a spegnersi... cosa che oggi ha fatto di continuo di giorno con clima mite
 
Il sensore di giri di solito causa difficoltà alla messa in moto, non spegnimenti in corsa..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":3v4hl679 ha detto:
Il sensore di giri di solito causa difficoltà alla messa in moto, non spegnimenti in corsa..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
no anche spegnimento in corsa. anche il sensore di fase
 
am78_ud ha detto:
Il sensore di giri di solito causa difficoltà alla messa in moto, non spegnimenti in corsa

Allora circa una settimana fa qualche mattina mi ha dato dei problemi di avviamento che non partiva al primo colpo... però ultimamente non lo faceva più. .. solo oggi ha cominciato a spegnersi in corsa... e non so se sia collegato ma quando facevo delle retromarcia faceva un leggero rumore di vibrazione di qualcosa... queste sono le cose strane che ho notato...
 
am78_ud":qeh1nkr0 ha detto:
Il sensore di giri di solito causa difficoltà alla messa in moto, non spegnimenti in corsa..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Quando si ruppe il mio l'auto si spegneva anche in corsa ad ogni rilascio dell'acceleratore, fu una bella impresa portarla dal meccanico :D
 
concordo per il sensore giri.

iI sensore di fase se guasto dovrebbe comunque essere gestito dalla centralina in modalità di recovery (il motore continua a girare e la centralina stima la posizione dei vari cilindri sulla base del solo segnale della ruota fonica).
 
tutto risolto

Ho portato la macchina dall elettrauto è risultato il sensore giri guasto... cmq 5min e lo ha cambiato tanto che non si è preso manco la manodopera sensore BOSCH 30€
 
yugs":213779te ha detto:
iI sensore di fase se guasto dovrebbe comunque essere gestito dalla centralina in modalità di recovery (il motore continua a girare e la centralina stima la posizione dei vari cilindri sulla base del solo segnale della ruota fonica).
:OK)
in effetti a livello teorico sarebbe errato chiamarli così, quello sul volano, che viene chiamato sensore di giri, in realtà dà la fase (è di fatto un encoder incrementale, dà un impulso per ogni dente del volano).
quello sulla puleggia distribuzione, chiamato di fase, in realtà dà i giri, nel senso che viene attuato (dà 1) ogni volta che l'albero distribuzione fa un giro completo. Di fatto agisce come un finecorsa di reset encoder, per azzerare il conteggio della ruota fonica che appunto è solo un contatore di impulsi, non un sensore di posizione assoluta.
senza quello sulla puleggia il conteggio potrebbe essere meno preciso (disallineato) ma il conteggio della posizione c'è comunque.
senza quell'altro, invece, non sai dove ti trovi.
 
In realtà in questo caso il sensore di posizione albero volano (come lo chiamano gli anglofoni :D ) non "ascolta" il volano, ma questo:

$_57.JPG


ci dovrebbero essere dei denti mancanti da qualche parte.

Mentre il sensore di posizione dell'albero a camme (sempre dicitura inglese) legge l'apertura sulla striscia circolare nella puleggia dell'albero di scarico:

$_57.JPG


:OK)
 
Boh a me si vedono, comunque albero:



puleggia:
 

Allegati

  • albero.jpg
    albero.jpg
    41.7 KB · Visualizzazioni: 3,130
  • puleggia.jpg
    puleggia.jpg
    26.4 KB · Visualizzazioni: 3,095
problema di tapatalk...
per la puleggia distribuzione ok, infatti fa un reset posizione.
ma quella sul "volano" dovrebbe contare tutti i denti, e quindi fare da incrementale per conoscere istante per istante la posizione dell'albero...
In effetti mi ero confuso, non conta i denti sul volano ma quelli di un'apposita ruota fonica, ma il principio non dovrebbe cambiare.
non credo che su quella ruota fonica ci siano denti mancanti
 
Effettivamente non avrebbe senso un'altra indicazione di inizio giro se c'è già quella della puleggia, però questt'altro è realmente un albero di un jtd (quell'altro potrebbe essere di un twin spark, avevo preso la prima foto che era capitata con la ruota fonica visibile a titolo di esempio):

ALFA-ROMEO-147-156-19-JTD-8v-ENGINE-CRANKSHAFT-CRANK-SHAFT-4647-847874K-321767589638.jpg


Se non si vede la foto: http://hillsautos.co.uk/wp-content/uplo ... 589638.jpg

In corrispondenza dell'attacco della biella sembrerebbe avere due fori senza separazione :ka)
 
vero... probabilmente fa anche un controllo di coerenza tra la fase misurata dalla puleggia distribuzione e la fase albero motore...
ma conta cmq la posizione istantanea.
poi come lo usi esattamente, senza avere il sw (non certo in hex) non ci è dato saperlo.
le mie sono solo supposizioni, similitudini col mio lavoro (scrivo SW plc per il controllo di impianti industriali)
 
Top