Problema 147 140 cv.

foxylolo

Nuovo Alfista
31 Luglio 2007
13
0
1
tolmezzo
Ciao a tutti, ho visto numerosi post nella quale parlavate della sostituzione della frizione.
Io possiedo un alfa 147 del 2003 140cv. e circa 5 mesi fa, ovvero a 80.000 km l'ho sostituita in quanto slittava , ora ho 90000 km. Il concessionario mi è venuto in contro dividendo le spese in quanto era stata acquistata da poco. Ora mi trovo con un problema simile ma non delle stesse caratteristiche, ovvero:
se uso marce alte e provo a dare gas attorno ai 2000 giri inizia a darmi strappi il motore (credo la trasmissione perchè il motore suona bene), anche se per breve tempo e indipendentemente dalla marcia che utilizzo.
Che ne pensate? Potrebbe essere stato fatto un lavoro non corretto? riguarda la frizione o altri componenti quali semiasse, volano etc?
Ringrazio anticipatamente per la vostra consulenza!
 
tutto potrebbe essere, a livello id semiassi non credo.. ma magari c'è il paraolio dell albero che perde o che gia perdeva e ti slitta la frizione.-...
 
Il problema è che la frizione non slitta...va a scatti, proprio attorno ai 2000 giri dove precedentemente slittava.
Prima e dopo dei 2000 giri il motore e la spinta è perfetta!
Comunque grazie dell'interessamento!
Qualcuno ha avuto problemi simili?
La garanzia sulla frizione originale sostituita esiste? l'ho fatta fare da un officina autorizzata...appunto per cercare di evitare questi problemi!
 
Si c'è un anno di garanzia sul pezzo sostituito se hai fattura comunque quoto quello che dice bers se perde il paraolio dell'albero può avere anche 1.000km la frizione ma non andrà mai come dovrebbe andare,vai in officina e fallo presente
 
Se mi slittasse capirei ma saltella e solo ad un determinato numero di giri!!!
Se fosse entrato olio non dovrebbe slittare sempre?
 
  • Ma ha la centralina mappata per caso? Questo difetto me lo faceva la vecchia Punto Jtd portata a 115 cv, perchè la frizione non riusciva a sopportare la coppia in più... Ti strappa anche in partenza?
 
Il motore è fluido...ha dei leggeri scatti sui 2000 giri, se io accellero piano e graduale questo non accade ma se "spalanco" come non arrivasse gasolio per 500 giri, quindi va a scatti, ma il motore è perfetto! Quindi escludendo il motore rimane solo la trasmissione...
 
No comunque olio trafilato non può essere perchè sennò slitta solamente senza strappare... Intorno ai 2000 giri è il punto di massimo sforzo della frizione, per questo ti ho chiesto se è mappata... In partenza stacca dolcemente o saltella?
 
è perfetta...solo quando sono es. in 4° giù di giri attorno i 1000 giri e accellero fino in fondo, dai 1900 ai 2200 giri fa circa 6 strappetti...
 
Ciao, ho il tuo stesso motore e fino alla settimana scorsa ho avuto il tuo stesso problema, l'ho ignorato per un paio di settimane ed è peggiorato... quindi ho pensato subito al gasolio sporco, in effetti cambiando distributore il problema è diminuito, e ora che ho fatto un pieno di v-power con l'additivo per pulire gli organi di alimentazione, il motore funziona che è una meraviglia.

Spero di esserti stato d'aiuto
Simo
 
foxylolo":27iu8ndl ha detto:
Ma ti da gli stessi problemi?Speriamo vivamente!!! Mi hai sollevato il morale!!!
Proverò al più presto...

Sì! Inizialmente capitava facendo fare al motore tutto il contagiri... tipo in sesta o in quinta dal minimo dei giri fino a 4000, e li ogni tanto il motore strappava perchè era come se non arrivasse il gasolio (ed è quello che penso fosse il problema). Poi ha iniziato a verificarsi anche quando viaggiavo a giri costanti... infine la cosa peggiore è stata quando in 30km per 3 volte mi è apparso il messaggio 'avaria sistema controllo motore' in corrispondenza agli strappi del motore...

poi come ti ho scritto sopra il problema è diminuito già dopo il primo pieno di gasolio fatto da un altro distributore, e si è annulato del tutto con questo supertrattamento additivo + v-power :D

sono a 650km, metà pieno, e non capita più ;)

se ho novità ti faccio sapere!
Simo
 
Simoz_Deejay":12v5f9cs ha detto:
Sì! Inizialmente capitava facendo fare al motore tutto il contagiri... tipo in sesta o in quinta dal minimo dei giri fino a 4000,

eh andiamo fuori dai limiti di velocità senza problemi eh? ripassa il Regolamento.

@foxylolo: ma alla fine sto motore sale di giri regolare anche a vuoto o perde colpi/seghetta? non si capisce mica..
 
Si infatti non si capisce bene il problema, se hai dei saltellamenti e rumori strani tipo "martellate" è un problema di frizione o trasmissione.. Oppure se senti dei mancamenti come se non arrivasse gasolio per qualche frazione di secondo, è dovuto all'egr sporca, che si intasa frequentemente nei mjet se guidati spesso in città ai bassi giri... Tienici aggiornati :)
 
foxylolo":2m0oh8w5 ha detto:
...dai 1900 ai 2200 giri fa circa 6 strappetti...

Per me possono essere 2 cose:

- valvola EGR semibloccata, da pulire e/o sostituire;

- seghettamento derivante dalla prima versione software della centralina motore, in questo caso bisogna verificare con Examiner la disponibilità di eventuali aggiornamenti e flashare il nuovo software... le prime avevano questo problema del seghettamento a 1800-2000 giri.
 
dallas140cv":2em7jfk0 ha detto:
foxylolo":2em7jfk0 ha detto:
...dai 1900 ai 2200 giri fa circa 6 strappetti...

Per me possono essere 2 cose:

- valvola EGR semibloccata, da pulire e/o sostituire;

- seghettamento derivante dalla prima versione software della centralina motore, in questo caso bisogna verificare con Examiner la disponibilità di eventuali aggiornamenti e flashare il nuovo software... le prime avevano questo problema del seghettamento a 1800-2000 giri.
Anche la mia lo fa ogni tanto, però solo quando guido per parecchio tempo a bassi giri... Sai quando è stato rilasciato questo aggiornamento? Non ne sapevo nulla!
 
Grazie ragazzi per l'interessamento, si vede che siete ALFISTI, oggi non me l'ha fatto il problema ma il meccanico di fiducia sostiene che sia il spingi disco frizione...ho chiamato l'alfa e dovrebbero vederlo, se è quello il problema lo faranno in garanzia.
SPERIAMO!!!
Un'altro problema è che ora con il freddo, appena accendo il motore e mi muovo, sembra che ad ogni piccola accellerata e ad ogni frenata il motore si muova... dopo 3 minuti smette e torna perfetta!!! Non credo sia collegato alla frizione, sembrerebbe un silent-bloc ma non me l'aveva mai fatto!
 
yugs":1upv1co1 ha detto:
Simoz_Deejay":1upv1co1 ha detto:
Sì! Inizialmente capitava facendo fare al motore tutto il contagiri... tipo in sesta o in quinta dal minimo dei giri fino a 4000,

eh andiamo fuori dai limiti di velocità senza problemi eh? ripassa il Regolamento.

@foxylolo: ma alla fine sto motore sale di giri regolare anche a vuoto o perde colpi/seghetta? non si capisce mica..



IL motore sembrerebbe perfetto, invece tra i 1600 e 2000 giri, proprio dove la frizione slittava (prima di cambiarla) ora da nuova (5000km) strappa! :ka)
 
Top