Probabilmente devo cambiare il blocchetto chiave......quanto spenderò??

Mascio147

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2006
1,216
0
36
Cesena (FC)
Ciao ragazzi, non so se vi ricordate ma poco tempo fa avevo aperto un topic perchè ogni tanto mi succedeva che mi si accendevano tutte le spie e ogni tanto la macchina si spegneva anche.....
Qualcuno mi ha consigliato di sostituire la batteria che in effetti era un pochino giu ma i problemi sono rimasti cioè......una parte, quelli relativi allo spegnimento.......
siccome non sapevo cosa potesse essere l'ho portata in officina alfa e nemmeno loro non sapevano cosa potesse essere e hanno controllato tutte le masse ecc.....dopo il controllo questo succedeva ancora e mi hanno detto che poteva essere il sensore giri o il blocchetto della chiave.

Ho notato in effetti che girando la chiave, anche con l'auto in moto mi si spegneva il bc e faceva dei contatti x cui ho supposto che l'intervento da fare sia il blocchetto della chiave.....che dite puo essere??

La mia domanda principale sarebbe questa: siccome la mia macchina non è piu in garanzia quanto spenderò a fare il lavoro?? qualcuno l'ha gia fatto??
Se in alfa mi fanno spendere l'ira di dio potrei anche andare dal mio elettrauto....

Scusate x la lunghezza.......
 
sbenga":1sr8fq60 ha detto:
Se non vuoi spendere ti conviene andare da un elettrauto generico.

eh si si, ci avevo anche pensato, ma dovendo sostituire il blocchetto chiave credo che sia anche da inserire (non so cosa debbano fare) il codice che io ho nella chiave, credo sia li che viene letto per cui non so se un elettrauto generico lo possa fare....
 
se è il blocchetto

se è il blocchetto della chiave ti serve l'examiner perché devono ricaricarti il codice , ma a questo punto ti cambiano le 2 chiavi e quindi anche quella con il telecomando. passa in alfa e senti quanto ti costa il tutto. ti devono anche cambiare la serratura del tappo serbatoio , quindi l'elettrauto generico non so fino a che punto sia in grado di risolverti il problema , cmq sarebbe la prima volta che sento un difetto così eclatante da far pensare al blocchetto di accenzione . fai controllare anche il can bus , ma anche quello è raro che dia problemi , ma non si sa mai. una prova la potresti fare o farla fare dall'elettrauto : stacca il cavo del blocchetto dal connettore, trova positivo e negativo del blocchetto ,attacca il tester e infila la chiave . ogni volta che tu giri la chiave come se mettessi in moto, devi vedere il tester che segna un intensità di corrente. controlla su 10 -15 finte accenzioni del motore, quante volte il tester oscilla o segna un valore se elettronico . se su 15 volte , 5 - 6 o più non segna o segna poco è effettivamente il blocchetto
 
Re: se è il blocchetto

max14716":1liodnty ha detto:
se è il blocchetto della chiave ti serve l'examiner perché devono ricaricarti il codice , ma a questo punto ti cambiano le 2 chiavi e quindi anche quella con il telecomando. passa in alfa e senti quanto ti costa il tutto. ti devono anche cambiare la serratura del tappo serbatoio , quindi l'elettrauto generico non so fino a che punto sia in grado di risolverti il problema , cmq sarebbe la prima volta che sento un difetto così eclatante da far pensare al blocchetto di accenzione . fai controllare anche il can bus , ma anche quello è raro che dia problemi , ma non si sa mai. una prova la potresti fare o farla fare dall'elettrauto : stacca il cavo del blocchetto dal connettore, trova positivo e negativo del blocchetto ,attacca il tester e infila la chiave . ogni volta che tu giri la chiave come se mettessi in moto, devi vedere il tester che segna un intensità di corrente. controlla su 10 -15 finte accenzioni del motore, quante volte il tester oscilla o segna un valore se elettronico . se su 15 volte , 5 - 6 o più non segna o segna poco è effettivamente il blocchetto

No no Max il blocchetto lo hanno cambiato anche a me per lo stesso motivo di Mascio 147, e nel mio caso non hanno cambiato nessuna serratura ma solamente il blocchetto :ka)
 
Re: se è il blocchetto

max18":358i8aep ha detto:
max14716":358i8aep ha detto:
se è il blocchetto della chiave ti serve l'examiner perché devono ricaricarti il codice , ma a questo punto ti cambiano le 2 chiavi e quindi anche quella con il telecomando. passa in alfa e senti quanto ti costa il tutto. ti devono anche cambiare la serratura del tappo serbatoio , quindi l'elettrauto generico non so fino a che punto sia in grado di risolverti il problema , cmq sarebbe la prima volta che sento un difetto così eclatante da far pensare al blocchetto di accenzione . fai controllare anche il can bus , ma anche quello è raro che dia problemi , ma non si sa mai. una prova la potresti fare o farla fare dall'elettrauto : stacca il cavo del blocchetto dal connettore, trova positivo e negativo del blocchetto ,attacca il tester e infila la chiave . ogni volta che tu giri la chiave come se mettessi in moto, devi vedere il tester che segna un intensità di corrente. controlla su 10 -15 finte accenzioni del motore, quante volte il tester oscilla o segna un valore se elettronico . se su 15 volte , 5 - 6 o più non segna o segna poco è effettivamente il blocchetto

No no Max il blocchetto lo hanno cambiato anche a me per lo stesso motivo di Mascio 147, e nel mio caso non hanno cambiato nessuna serratura ma solamente il blocchetto :ka)

Hai fatto il lavoro all'alfa??
Eri in garanzia o hai dovuto pagare??
Sono curioso di sapere quanto mi spillano se lo sai..... :mad2)
 
Re: se è il blocchetto

Mascio147":2j5aykn6 ha detto:
max18":2j5aykn6 ha detto:
max14716":2j5aykn6 ha detto:
se è il blocchetto della chiave ti serve l'examiner perché devono ricaricarti il codice , ma a questo punto ti cambiano le 2 chiavi e quindi anche quella con il telecomando. passa in alfa e senti quanto ti costa il tutto. ti devono anche cambiare la serratura del tappo serbatoio , quindi l'elettrauto generico non so fino a che punto sia in grado di risolverti il problema , cmq sarebbe la prima volta che sento un difetto così eclatante da far pensare al blocchetto di accenzione . fai controllare anche il can bus , ma anche quello è raro che dia problemi , ma non si sa mai. una prova la potresti fare o farla fare dall'elettrauto : stacca il cavo del blocchetto dal connettore, trova positivo e negativo del blocchetto ,attacca il tester e infila la chiave . ogni volta che tu giri la chiave come se mettessi in moto, devi vedere il tester che segna un intensità di corrente. controlla su 10 -15 finte accenzioni del motore, quante volte il tester oscilla o segna un valore se elettronico . se su 15 volte , 5 - 6 o più non segna o segna poco è effettivamente il blocchetto

No no Max il blocchetto lo hanno cambiato anche a me per lo stesso motivo di Mascio 147, e nel mio caso non hanno cambiato nessuna serratura ma solamente il blocchetto :ka)

Hai fatto il lavoro all'alfa??
Eri in garanzia o hai dovuto pagare??
Sono curioso di sapere quanto mi spillano se lo sai..... :mad2)

Si Mascio l'ho fatto in Alfa perchè la mia era ed è ancora in garanzia, purtroppo essendo stato fatto in garanzia non so dirti l'eventuale costo per la sostituzione :ka)
 
allora

allora ti hanno cambiato solo la parte esterna del blocchetto cioè quella attorno al clindretto che ruota e dove si infila la chiave e che ha i contatti elettrici ; non sapevo si potesse fare e che esistesse quel ricambio . io sapevo che il blocchetto era completo di chiavi e cilindretti
 
Re: allora

max14716":jzixvb9j ha detto:
allora ti hanno cambiato solo la parte esterna del blocchetto cioè quella attorno al clindretto che ruota e dove si infila la chiave e che ha i contatti elettrici ; non sapevo si potesse fare e che esistesse quel ricambio . io sapevo che il blocchetto era completo di chiavi e cilindretti

:ka) In tutta sincerità Max non so dirti, la cosa che so per certo è che gli ho portato la macchina e mi hanno detto di aver sostituito il blocchetto dell'accensione, al che gli ho chiesto se ci sarebbero stati problemi con le serrature delle porte e del serbatoio e la risposta è stata che per le chiavi non mi dovevo assolutamente preoccupare perchè non era cambiato nulla :ka)
 
Top