probabile usura del giunto omocinetico

alfistaforever

Nuovo Alfista
19 Agosto 2006
22
0
1
Torino
salve a tutti...ho l' impressione che il giouto di sx sia andato...fa un rumore tipo toc toc toc quando si sterza e inizia a farlo anche a ruote dritte, il gionto va cambiato o può essere semplicemente rigenerato con del grasso omocinetico??non sono molto ferrato su questa parte di autovettura....
 
alfistaforever":1ppc275r ha detto:
salve a tutti...ho l' impressione che il giunto di sx sia andato...fa un rumore tipo toc toc toc quando si sterza e inizia a farlo anche a ruote dritte, il giunto va cambiato o può essere semplicemente rigenerato con del grasso omocinetico??non sono molto ferrato su questa parte di autovettura....
 
Sicuramente da sostituire i giunti! Le cuffie si sono rotte, il grasso e fuoriuscito, lo sporco è entrato e si è mangiato il giunto.

Per questo quando si fanno i tagliandi, sost. olio ad esempio, bisogna controllare le condizioni delle cuffie.

Reimmettere il grasso non servirebbe a nulla...

Ciao!
 
Scusa ma...mi fa troppo ridere...dove l'hai sentita del grasso omocinetico? :crepap) :crepap)

Cmq non è detto sia il giunto...portala a far vedere...
 
Giugio":h8hsbuxu ha detto:
Scusa ma...mi fa troppo ridere...dove l'hai sentita del grasso omocinetico? :crepap) :crepap)

Cmq non è detto sia il giunto...portala a far vedere...

dovrebbe essere del grasso al bisolfuro di molibdeno mi pare di ricordare??o sbaglio?? :confusbig) :confusbig)
 
alfistaforever":3nilplhc ha detto:
Giugio":3nilplhc ha detto:
Scusa ma...mi fa troppo ridere...dove l'hai sentita del grasso omocinetico? :crepap) :crepap)

Cmq non è detto sia il giunto...portala a far vedere...

dovrebbe essere del grasso al bisolfuro di molibdeno mi pare di ricordare??o sbaglio?? :confusbig) :confusbig)

...non dicevo questo...è che definire un grasso omocinetico mi suona alquanto bizzarro...tutto qua ... :p
 
Giugio":z8nyc1l8 ha detto:
alfistaforever":z8nyc1l8 ha detto:
Giugio":z8nyc1l8 ha detto:
Scusa ma...mi fa troppo ridere...dove l'hai sentita del grasso omocinetico? :crepap) :crepap)

Cmq non è detto sia il giunto...portala a far vedere...

dovrebbe essere del grasso al bisolfuro di molibdeno mi pare di ricordare??o sbaglio?? :confusbig) :confusbig)

...non dicevo questo...è che definire un grasso omocinetico mi suona alquanto bizzarro...tutto qua ... :p
A casa ho un barattolone di grasso specifico per giunti omocinetici della fiat, mi pare si chiami Tutela.
 
sbenga":2whtg2vb ha detto:
Giugio":2whtg2vb ha detto:
alfistaforever":2whtg2vb ha detto:
Giugio":2whtg2vb ha detto:
Scusa ma...mi fa troppo ridere...dove l'hai sentita del grasso omocinetico? :crepap) :crepap)

Cmq non è detto sia il giunto...portala a far vedere...

dovrebbe essere del grasso al bisolfuro di molibdeno mi pare di ricordare??o sbaglio?? :confusbig) :confusbig)

...non dicevo questo...è che definire un grasso omocinetico mi suona alquanto bizzarro...tutto qua ... :p
A casa ho un barattolone di grasso specifico per giunti omocinetici della fiat, mi pare si chiami Tutela.

Sì, ma non si chiamerà grasso omocinetico...sarà grasso per giunti omocinetici..
Il fatto di essere omocinetico è una proprietà che un grasso non può avere...
 
ghghgh concedetemi questa libertà lessicale....ma molti meccanici grezzoni lo chiamano così......comunque la porto in officina..alla fine ha 80.000 kilometri e è del 11\2000 è sempre stata mia la nasoncina....
 
Cambia anche le cuffie logicamente.
Se vuoi un piccolo consiglio, dato che ci sei, cambia le cuffie dei semiassi e l'olio del cambio.
Sono componenti che tendono a rovinarsi le cuffie, quindi meglio magari cambiarle in blocco.
 
sbenga":k4em0wee ha detto:
Cambia anche le cuffie logicamente.
Se vuoi un piccolo consiglio, dato che ci sei, cambia le cuffie dei semiassi e l'olio del cambio.
Sono componenti che tendono a rovinarsi le cuffie, quindi meglio magari cambiarle in blocco.

grazie del consiglio..sapreste mica su che prezzi siamo??conviene portarla ad un centroi alfa per godere della garanzia oppure fidarsi del proprio meccanico (di fiducia))??

grazie
 
alfistaforever":2kbhzyoc ha detto:
sbenga":2kbhzyoc ha detto:
Cambia anche le cuffie logicamente.
Se vuoi un piccolo consiglio, dato che ci sei, cambia le cuffie dei semiassi e l'olio del cambio.
Sono componenti che tendono a rovinarsi le cuffie, quindi meglio magari cambiarle in blocco.

grazie del consiglio..sapreste mica su che prezzi siamo??conviene portarla ad un centroi alfa per godere della garanzia oppure fidarsi del proprio meccanico (di fiducia))??

grazie
Un giunto è una delle parti basilari di qualsiasi auto: alla fin fine quello della Panda e quello della 147 sono uguali come funzionamento, però di diversa robustezza.
Portala da un generico, tanto lo sa fare chiunque e spendi la metà.
I giunti durano sicuramente più di un'anno, quindi la garanzia è un pò inutile.
 
Giugio":1p84kvna ha detto:
sbenga":1p84kvna ha detto:
Giugio":1p84kvna ha detto:
alfistaforever":1p84kvna ha detto:
Giugio":1p84kvna ha detto:
Scusa ma...mi fa troppo ridere...dove l'hai sentita del grasso omocinetico? :crepap) :crepap)

Cmq non è detto sia il giunto...portala a far vedere...

dovrebbe essere del grasso al bisolfuro di molibdeno mi pare di ricordare??o sbaglio?? :confusbig) :confusbig)

...non dicevo questo...è che definire un grasso omocinetico mi suona alquanto bizzarro...tutto qua ... :p
A casa ho un barattolone di grasso specifico per giunti omocinetici della fiat, mi pare si chiami Tutela.

Sì, ma non si chiamerà grasso omocinetico...sarà grasso per giunti omocinetici..
Il fatto di essere omocinetico è una proprietà che un grasso non può avere...

Scusa la mia ignoranza ma qual'è la proprieta che un qualcosa deve avere per essere definito "omocinetico"?
 
Alfiere147ista":1er2xhm8 ha detto:
Giugio":1er2xhm8 ha detto:
sbenga":1er2xhm8 ha detto:
Giugio":1er2xhm8 ha detto:
alfistaforever":1er2xhm8 ha detto:
Giugio":1er2xhm8 ha detto:
Scusa ma...mi fa troppo ridere...dove l'hai sentita del grasso omocinetico? :crepap) :crepap)

Cmq non è detto sia il giunto...portala a far vedere...

dovrebbe essere del grasso al bisolfuro di molibdeno mi pare di ricordare??o sbaglio?? :confusbig) :confusbig)

...non dicevo questo...è che definire un grasso omocinetico mi suona alquanto bizzarro...tutto qua ... :p
A casa ho un barattolone di grasso specifico per giunti omocinetici della fiat, mi pare si chiami Tutela.

Sì, ma non si chiamerà grasso omocinetico...sarà grasso per giunti omocinetici..
Il fatto di essere omocinetico è una proprietà che un grasso non può avere...

Scusa la mia ignoranza ma qual'è la proprieta che un qualcosa deve avere per essere definito "omocinetico"?

Praticamente, e detta in poche parole è questa...

ad una determinata rotazione dell'albero motore corrisponde la stessa rotazione del condotto...praticamente se il motore si muove con velocità angolare costante il condotto si muove pure con velocità angolare costante, senza presentare oscillazioni o fluttuazioni, come le si vuol chiamare...
 
Giugio":17ixlrxo ha detto:
Alfiere147ista":17ixlrxo ha detto:
Giugio":17ixlrxo ha detto:
sbenga":17ixlrxo ha detto:
Giugio":17ixlrxo ha detto:
alfistaforever":17ixlrxo ha detto:
Giugio":17ixlrxo ha detto:
Scusa ma...mi fa troppo ridere...dove l'hai sentita del grasso omocinetico? :crepap) :crepap)

Cmq non è detto sia il giunto...portala a far vedere...

dovrebbe essere del grasso al bisolfuro di molibdeno mi pare di ricordare??o sbaglio?? :confusbig) :confusbig)

...non dicevo questo...è che definire un grasso omocinetico mi suona alquanto bizzarro...tutto qua ... :p
A casa ho un barattolone di grasso specifico per giunti omocinetici della fiat, mi pare si chiami Tutela.

Sì, ma non si chiamerà grasso omocinetico...sarà grasso per giunti omocinetici..
Il fatto di essere omocinetico è una proprietà che un grasso non può avere...

Scusa la mia ignoranza ma qual'è la proprieta che un qualcosa deve avere per essere definito "omocinetico"?

Praticamente, e detta in poche parole è questa...

ad una determinata rotazione dell'albero motore corrisponde la stessa rotazione del condotto...praticamente se il motore si muove con velocità angolare costante il condotto si muove pure con velocità angolare costante, senza presentare oscillazioni o fluttuazioni, come le si vuol chiamare...

AAAAAh capito.. in poche parola compie lo stesso movimento... etimologicamente in effetti la parola è composta da "omo" che vuol dire uguale e "cinetico" il movimento!!! figo.. grazie giugio.. mi hai illuminato!! :OK) :D
 
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