probabile rottura pompa rail??

PatTedD

Nuovo Alfista
25 Settembre 2007
682
0
16
Napoli
allora ragazzi stavo uscendo di casa metto in moto e aspetto un po' come di consueto...comincio a sentire puzza di gasolio al che mi chiedo :da dove verra' sta puzza??sposto appena l'auto e noto macchie a terra...l'auto perde gasolio...:/ apro il cofano ispeziono e mi rendo conto che gocciola gasolio(solo a motore acceso) da qualke componente che si trova proprio sopra la turbina...cosa c'e' li sopra la pompa rail ??quale sarebbe la procedura per evitare altri danni??l'auto ha 15000 km e 1 anno e mezzo devo chiamare il carro attrezzi o sara' a mie spese?? speriamo sia solo qualke sciocchezza o cominciamo proprio bene... :( :(

sarebbe interessante sapere cosa c'e' proprio sopra la turbina perche' e' proprio da li che viene giu' il gasolio...:/ fortunatamente sono ancora in garanzia...ma pensavo dove la portano se domani e' sabato e le officine non riapriranno prima di lunedi??

la pompa del rail non si trova sopra la turbina.guardando il motore dal muso dell'auto,la trovi nell'angolo in alto a sx.per vedere da dove proviene la perdita,dovresti togliere il coprimotore,ma visto mche l'auto è in garanzia....facci sapere!!! :OK)

ebbe' non avrei mai potuto aspettare 3 giorni per sapere cosa aveva la 147...chiavi alla mano tolto il coprimotore e' venuto subito fuori il responsabile..un tubicino che porta gasolio agli iniettori che schiacciato dal coprimotore si e' forato...PURTROPPO LE PROGETTANO E LE MONTANO CON IL CULO LE NOSTRE AUTO...sostituiro' da me il tubicino gia smontato...inutile perdere 2-3 giorni per una cosa del genere... eccovi una bella foto...ovviamente c'era gasolio ovunque:

quello è il tubicino che porta il gasolio in eccesso dagli iniettori verso un convogliatore che poi indirizza al serbatoio il gasolio in più.

Sei il primo che vedo con una lesione simile, forse è solo montato troppo aderente al coprimotore (a me nessun problema in 87000 km).. Devi cambiare i tubetti e metterli meglio, ma vista la garanzia farei tutto in via ufficiale in Alfa.

yugs pensi che in alfa farebbero un lavoro meglio di quello che posso fare io?? non credo molto in nessuno che lavora li...potra' essere la concessionaria migliore del mondo ma si limiterebbero a metterci un tubicino nuovo...cmq ho scavato gia la sede sul paracalore del coprimotore...credo non ci debbano essere problemi ora...il tubo lo posso prendere da un ricambista qualsiasi?? non credo ci sia come ricambio alfa...

PatTedD":4umcx86q ha detto:
yugs pensi che in alfa farebbero un lavoro meglio di quello che posso fare io?? non credo molto in nessuno che lavora li...potra' essere la concessionaria migliore del mondo ma si limiterebbero a metterci un tubicino nuovo...cmq ho scavato gia la sede sul paracalore del coprimotore...credo non ci debbano essere problemi ora...il tubo lo posso prendere da un ricambista qualsiasi?? non credo ci sia come ricambio alfa...

certo che a ricambi alfa c'è! e la garanzia appunto ti permette di non pagare un cavolo. Se son mediamente cmopetenti, verificano che il coprimotore non tocchi quel tubo in modo che non si ripeta la foratura. (appunto sul forum altri con questo problema non ne ho visti, è una casualità)