pro e contro del passaggio da golf a 147

miky4

Nuovo Alfista
28 Maggio 2006
51
0
6
casorate (pv)
:ciao) ciao a tutti ragazzi, come avevo scritto nella mia presentazione, ho acquistato una nasona che non mi è ancora arrivata, prima di diventare alfista, possedevo una vw golf IV tdi 115 cv.

volevo sapere se qualkun'altro avesse fatto un cambiamento come il mio e quali sono le considerazio, in favore o in sfavore della nasona.

vi ringrazio in anticipo
:X)

ciao! inanzitutto di do il benvenuto tra noi alfisti e sono felice della tua conversione; poi da grande alfista ti posso dire che la golf l'ho portata varie volte e la differenza tra la nostra amata alfa e una golf sai qual'è??? che la golf è una macchina che io considero fredda! mentre quando sei con una nasona ti senti tutt'uno con lei e la guida è tutta un'altra cosa :OK)

.. è un po come mangiare la pizza di Napoli a Mergellina di fonte al mare,con un bel bikkierozzo di coca gelata.. e mangiare una pizza margherita surgelata su un freddo tavolo di ferro, solo come un cane, accompagnata da birra calda( e sfiatata).. :asd)

ragazzio io cosi la vedo :asd)

devil":2kqkk97o ha detto:
.. è un po come mangiare la pizza di Napoli a Mergellina di fonte al mare,con un bel bikkierozzo di coca gelata.. e mangiare una pizza margherita surgelata su un freddo tavolo di ferro, solo come un cane, accompagnata da birra calda( e sfiatata).. :asd)

azz, se la sensazione è questa ho fatto il miglior aquisto degli ultimi anni :elio) :OK)

miky4":3j3hzj22 ha detto:
devil":3j3hzj22 ha detto:

azz, se la sensazione è questa ho fatto il miglior aquisto degli ultimi anni :elio) :OK)

io venivo da una leon....

un altro mondo! come ambiente interno, come sensazione di sicurezza e piacere di guida!

miky4":3jnnohw8 ha detto:
devil":3jnnohw8 ha detto:

:asd) nella vita si commettono molti sbagli. L'importante è rimediare :asd) vai di alfaaaaa

il fatto è che sul golf mi trovavo bene, intendo niente scricchiolii o rumori strani, dopo 135.000 km i problemi son stati davvero pochi (a parte il costo dei ricambi),concordo sulla freddezza degli interni, molto gnucchi!
:OK)

Gli scricchiolii ci sono e anche per me è stato un brutto salto (la leon era una tomba!). Però queste inezie gliele perdoni al volo se sei amante del piacere di guidare!

come d'altronde concordo anche che l'alfa come estetica nel suo segmento non ha rivali, è davvero bella, sia la serie 1 che la 0, e dal primo giorno che ho visto la serie 1 gia pensavo che avrei tradito il golfettone... :elio) :elio) :elio) :elio) fichè l'ho fatto

xò è tanto che aspetto la mia nuova amata... :mecry2) :mecry2) ,l'ho ordinata il 19/04/06 e ancora niente :?: :?:

devil":19tddh2i ha detto:
mik ke interni c'hai? alfatex? colore? :OK)

alfatex neri devil, anche se il biege della nasona che ho provato prima comprarla mi ha tentato tantissimo :lingua) , ma visto il mio brutto vizio del fumo :nono)

JTDMarescià":27lbwa26 ha detto:
azz soprattutto confrontata con la golf V a livello di linea nn c'è paragone!
Strano così tanto tempo!

la golf V come estetica ame proprio non piace :vomito) :vomito)

anche a me i tempi sembran troppo lunghi...spero in settimana di ricevere la fatidica telefonata

Ciao miky...stiamo attendendo la stessa macchina :elio) :elio) :elio)
Per mia fortuna l'ho trovata a km 0 perchè ne avevo bisogno in tempi urgentissimi e me la danno giovedi, a sei giorni dall'ordine.
Di nasone ne ho provate molte, con il jtd 115 ci sono andato fino in croazia e tornato, noleggiandola alla europe car per pochi euro (convenzione particolare del padre della mia tipa, meno di 200 euri per 12 giorni full con kasko e km illimitati) mentre l'anno prima ero andato fino a Tarifa facendo oltre 4000 km in spagna e francia con una golt serie IV TDI 110 cv...(sempre a tariffa "ultraleggera").
Ammetto che rispetto i limiti quindi non posso dirti che differenze portandole ai limiti di velocità o che, il tdi golf mi sembrava + brutale, il jtd molto + pastoso e continuo...per prestazioni assolute forse erano simili, anche se li ho provati a un anno di distanza l'uno dall'altro...
Di certo una cosa l'ho notata...la golf (che pure nella versione serie IV mi piace ancora molto) è una bella macchina che guidi...la 147 è una bella macchina che si lascia guidare, nel senso finsici per amarla, per le reazioni che da, per la tenuta di strada ecc ecc.
Sono convinto che non ti pentirai, la golf la compri, la 147 ti seduce, questo a mio parere.
:OK) :OK) :OK)
E non c'entra il secondo in + o in - su una pista, i 10 km orari in + o in - di velocità massima, i 5 cv in + o -...è un feeling del tutto diverso, ti dico solo che le macchine le avevo a noleggio : la golf l'ho sporcata da far schifo (spiaggia ecc ecc ) e l'ho fatta lavare solo alla fine delle 2 settimane, la nasona non potevo vederla sporca e visto che avevo il giardino con fontanella e canna nella casa in affitto in croazia, ogni sera al rientro dalle calette e strade sabbiose le davo una veloce spruzzata, almeno non le mancavo di rispetto. La prima volta che la mia tipa mi ha visto mi fa : "ho capito che non appena puoi la compri..." :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) Ci ho messo 11 mesi ma tra pochi giorni è mia :OK) :?:

ferra79":39w7frid ha detto:
Ciao miky...stiamo attendendo la stessa macchina :elio) :elio) :elio)
Per mia fortuna l'ho trovata a km 0 perchè ne avevo bisogno in tempi urgentissimi e me la danno giovedi, a sei giorni dall'ordine.
Di nasone ne ho provate molte, con il jtd 115 ci sono andato fino in croazia e tornato, noleggiandola alla europe car per pochi euro (convenzione particolare del padre della mia tipa, meno di 200 euri per 12 giorni full con kasko e km illimitati) mentre l'anno prima ero andato fino a Tarifa facendo oltre 4000 km in spagna e francia con una golt serie IV TDI 110 cv...(sempre a tariffa "ultraleggera").
Ammetto che rispetto i limiti quindi non posso dirti che differenze portandole ai limiti di velocità o che, il tdi golf mi sembrava + brutale, il jtd molto + pastoso e continuo...per prestazioni assolute forse erano simili, anche se li ho provati a un anno di distanza l'uno dall'altro...
Di certo una cosa l'ho notata...la golf (che pure nella versione serie IV mi piace ancora molto) è una bella macchina che guidi...la 147 è una bella macchina che si lascia guidare, nel senso finsici per amarla, per le reazioni che da, per la tenuta di strada ecc ecc.
Sono convinto che non ti pentirai, la golf la compri, la 147 ti seduce, questo a mio parere.
:OK) :OK) :OK)
E non c'entra il secondo in + o in - su una pista, i 10 km orari in + o in - di velocità massima, i 5 cv in + o -...è un feeling del tutto diverso, ti dico solo che le macchine le avevo a noleggio : la golf l'ho sporcata da far schifo (spiaggia ecc ecc ) e l'ho fatta lavare solo alla fine delle 2 settimane, la nasona non potevo vederla sporca e visto che avevo il giardino con fontanella e canna nella casa in affitto in croazia, ogni sera al rientro dalle calette e strade sabbiose le davo una veloce spruzzata, almeno non le mancavo di rispetto. La prima volta che la mia tipa mi ha visto mi fa : "ho capito che non appena puoi la compri..." :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) Ci ho messo 11 mesi ma tra pochi giorni è mia :OK) :?:

spero che anche a te arrivi al più presto, e apprezzo la tua esauriente spiegazione, spero sia davvero cosi.
siam anche nella stessa situazione con la ragazza, la mia è gia stufa di quanto ne sto parlando adesso della macchina nuova, figurati quando mi arriverà :asd) :asd) :asd)
ma per un uomo l'auto è troppo importante

devil":14c4kuu9 ha detto:
:contract) questa me la devo segnare :asd)

In casa avevo una 130 TDI highline...non mi apersonale ma l'ho usata parecchio...
PRO Golf: migliore in assoluto il tessuto a confronto con il tessuto alfa (parlo del tessuto usato nella serie 0); sedili più confortevoli sul golf (sia golf che alfa senza regolazione lombare); poggiatesta inclinabile che fa veramente tanto se sei 1,90 come me: Migliore rifinitura cappelliera e rivestimento interno bagagliaio, nonchè migliore rifinitura riguardo a piccoli accorgimenti interni (es. sulla 147 cerniera e relative viti dei sedili post., intendo la parte dove appoggi il sedere, totalmente in vista)
PRO 147: Guidabilità e sterzata più sportiva e brillante. Aspetto generale del cruscotto e della strumentazione più spotrivo ed innovativo rispetto alla golf che invece è più classica.

Ho fatto parecchi chilometri con una Golf TDI 130 cv prima di avere l'Alfa. E in mezzo ho avuto per anni un BMW a benzina.
Il paragone tra Golf e Alfa lo faccio solo sulla guida: grande potenza della tedesca, la sensazione di spinta è piacevole, così come la comodità, la piacevolezza del viaggio e via dicendo. Ma a livello di percezione della strada, di percezione stessa dell'auto, preferisco l'Alfa: maggior controllo in ogni situazione. La Golf è un'auto molto facile da guidare, tanto che anche nelle situazioni in cui sarebbe necessario il massimo dell'attenzione la Golf ti spinge invece a rilassarti e a farti pensare che è tutto sotto controllo. Cosa che invece non avviene. L'Alfa (io ho il 150 cv) ti dà una sensazione forse di minore spinta, grazie alla regolarità dell'erogazione. Però ti dà anche una sensazione di controllo e stabilità decisamente maggiore.
Poi si tratta di impressioni personali, bada. :nod)

Ho guidato molte golf ma sempre pochi km quindi non posso esprimere un giudizio completo.

Come detto il TDI è più brutale, ma è morto sottocoppia dove al 147 guadagna moltissimi punti. E' bello sentire la spinta del TDI ma non è affatto omogenea e in alcune situazioni di guida sportiva la si gestisce male; a vantaggio la 147 presenta un motore più dolce e lineare che permette di spingere a qualsiasi regime.
Assetto e tenuta di strada sono a vantaggio della 147, molto più sportiva, un comportamento eccezionale in ogni sutuazione. La golf più confortevole e semplice da guidare, ma nella guida sportiva perde.
Sterzo e freni nettamente a vantaggio la 147.
Posizione di guida a vantaggio della golf mentre la plancia preferisco la 147.
Finiture ed interni: la golf passa avanti, più comoda, materiali ed assemblaggi migliori.
Estetica: preferisco la 147... una linea elegante ma sportiva.

ahh dimenticavo.... frizione a vantaggio della golf.