primo tagliando,fanno inv gomme? inserita fattura

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
897
0
16
37
brugine (padova)
ciao, lunedi tocca il primo tagliando alla mia nasona di un anno, sono a quota 17.000 km e gia un po misono informato qui sul forum. ho un 1600 105 cv quindi spero di nn superare i 250 €, ho anche l'impianto a gas e mi sembra ci sia un filtro da cambiare...
cmq il mio dubbio è sempre stato se faranno inversione degli pneumatici, guardandoli a occhio si vede che queli anteriori sono un po piu consumati dei posteriori. secondo voi lo fanno? il fatto è che vorrei rifare la convergenze ed equilibratura (mi sembra che la macchina nn vada piu dritta come una volta, tempo fa ho preso una due buche fonde anche se andavo piano..) e con l'inversione dovrebbero farla quindi sono a posto. se so che nn fanno l'inversine allora so di chederla o di andare da un gommista..

grazie, se avete suggerimenti per il tagliando scrivete pure

Allora visto che la tua auto ne ha bisogno, se hai poco tempo, chiedi di fare tutto in officina, così ti equilibrano le ruote, te le invertono davanti-dietro e ti fanno la convergenza; la ritiri tagliandata e a posto come quote di assetto ed equilibratura ruote.

io quando ho fatto il cambio olio a 10mila le ho fatte invertire.. ;)

giovedì mi aspetta quello dei 20mila!e le farò invertire di nuovo!

Io ho commesso l'errore di farmi fare convergenza e inversione gomme in officina.. UN FURTO!!!!!!!!!!!!!! Il doppio del mio gommista di fiducia!!! :KO)

Vai dal tuo gommista. Io ogni 10'000 le ho fatte girare e mi stanno durando più del previsto. Lascia perdere il concessionario per le gomme

allora mi sa che aspetto il tagliando senza dire niente, se me lo fanno bene (cosi lascio ferma la macchina un giorno solo) altrimenti vado da un gommista che ho letto mi consigliate...
cmq ero in dubbio se andare dal gommista xke avevo letto che per la convergenza ecc alcuni fanno di testa loro nn rispettando gli indici dati da casa alfa mentre in alfa la fanno rispettando gli standard. vedremo

Quasi 43000 km e fatte girare 4 volte senza mai fare la convergenza. Se non ce ne un reale bisogno perchè farla?

andreblackline":1ylzjbe4 ha detto:
cmq ero in dubbio se andare dal gommista xke avevo letto che per la convergenza ecc alcuni fanno di testa loro nn rispettando gli indici dati da casa alfa mentre in alfa la fanno rispettando gli standard. vedremo
beh chi ti dice che in alfa la convergenza te la fanno a regola d'arte? :D
Certo, ci sono più possibilità, pero' io preferisco andare sul sicuro e vederla fare con i miei occhi da una persona di cui mi fido... pagandola pure la metà! :asd)

Testa":33coqw1g ha detto:
Quasi 43000 km e fatte girare 4 volte senza mai fare la convergenza. Se non ce ne un reale bisogno perchè farla?

se leggi tutto mi pare aver detto che ho preso due tre buche fonde anche se andavo piano e mi pare che nn vada proprio drittissima... forse ho rotto qualcosa, ma sono gia passati mesi, magari con una convergenza si sistema tutto

djufuk87":33coqw1g ha detto:
andreblackline":33coqw1g ha detto:
beh chi ti dice che in alfa la convergenza te la fanno a regola d'arte? :D
Certo, ci sono più possibilità, pero' io preferisco andare sul sicuro e vederla fare con i miei occhi da una persona di cui mi fido... pagandola pure la metà! :asd)

ho chiesto appunto un consiglio perche ero indeciso, io questo l'avevo letto sul forum... poi cmq so che sull'officina alfa dove vado lavorano bene quindi mi fido anche se pago poco di piu....

cosa dite io sono prossimo al raggiungimento dei 10000km mi conviene farle già invertire???
x farle durare un po di più??

Non è che facendo l'inversione le gomme durano di più, eh... :asd) Solamente eviti di ritrovarti con le gomme anteriori alla frutta e quelle posteriori ancora con una buona metà di battistrada. Essendo la 147 a trazione anteriore, ed ovviamente complice il maggior peso sull'asse anteriore causa motore necessariamente tende a consumare prima gli pneumatici anteriori. Con l'inversione hai un consumo grossomodo uniforme. Quando stanno dietro le consumi meno e viceversa. L'ideale è sempre sostituire 4 pneumatici alla volta. Ecco il perchè dell'inversione. Personalmente, salvo buche e balle varie che comunque richiedono anche una controllata di bracci, braccetti e cazzilli vari, quando le faccio invertire faccio solo l'equilibratura. La convergenza al cambio gomme.
Dimenticavo: l'inversione preferisco farla ogni 8.000 km invece di aspettare i 10.000. :nod)

vic_89":oo54l9ru ha detto:
cosa dite io sono prossimo al raggiungimento dei 10000km mi conviene farle già invertire???
x farle durare un po di più??

Avrai un consumo più omogeneo di tutte e 4 le gomme facendo così

Luchino T.S.":2o9ms0px ha detto:
andreblackline":2o9ms0px ha detto:
e allora io che le faccio invertire dopo 17.000 km?
Infatti è troppo secondo me...
quindi cosa puo causare? poi le inverto tra 15.000 km circa quindi si dovrebbero uniformare... cmq per sapere, prima di cambiarle tutte e 4 quanti km posso farci in totale? considerate che ho le bridgestone fornite dalla casa, le potenza mi sembra che siano...

quindi cosa puo causare? poi le inverto tra 15.000 km circa quindi si dovrebbero uniformare... cmq per sapere, prima di cambiarle tutte e 4 quanti km posso farci in totale? considerate che ho le bridgestone fornite dalla casa, le potenza mi sembra che siano...[/quote]

a me hanno detto ke con le bridgestone potenza si dovrebbero fare circa 30000km poi nn so aspettiamo pareri di più esperti

vic_89":20ax5m7b ha detto:
a me hanno detto ke con le bridgestone potenza si dovrebbero fare circa 30000km poi nn so aspettiamo pareri di più esperti

nn sono sicurissimo che siano le potenza al 100%, ma mi sembra di si. cmq quelle che montano di serie... in effetti hanno una buona tenuta e sono morbide e con il caldo anche un po troppo certe volte...

andreblackline":1ohkwvne ha detto:
vic_89":1ohkwvne ha detto:

nn sono sicurissimo che siano le potenza al 100%, ma mi sembra di si. cmq quelle che montano di serie... in effetti hanno una buona tenuta e sono morbide e con il caldo anche un po troppo certe volte...
in teoria dovrebbero essere quelle almeno sul cercho da 17 di solito mettono quelle poi nn sono sicuro al 100%

vic_89":1puylbha ha detto:

Come scritto su con le stesse bridgestone fornite dalla casa all'attivo hanno superato i 43'000 km e credo di arrivare a fine anno senza grossi problemi. Girate però ogni 10'000 km. Se poi fate partenze da formula 1 e rotonde "fischianti" ovviamente durano di meno :ka)