Primo service

pecche

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2005
86
0
6
43
Torino
ciao a tutti, scusate se la domanda è trita e ritrita ma nelle FAQ non ho trovato un argomento simile

ho comprato l'auto a marzo, sono arrivato a 18.200km e all'accensione il BC mi segnala che dovrei fare il service a 20.000km

sul manuale mi pare sia riportato a 35.000 e comunque non avrei tutta sta intenzione di cambiare l'olio più di una volta l'anno, infatti pensavo di farlo a marzo quando arriverò a 25.000circa

superati i 20.000km il service continuerà ad ripresentarsi ad ogni accensione? lo potrò togliere in autonomia con qualche procedura? tra l'altro mi confermate che al cambio d'olio l'officina dovrà azzerare un contatore per il filtro DPF? mi pare di averlo letto qui da qualche parte, cosa che mi costringerebbe praticamente a portarla nell'officina della concessionaria dove l'ho comprata e non dal meccanico generico di fiducia

grazie in anticipo
 
Intervalli accorciati

Ciao! :)
Allora, io ho preso una Giulietta del 04/2014 usata a settembre di quest'anno.
Il concessionario mi ha detto che in teoria gli intervalli di manutenzione sono stati accorciati, si è passati da 35mila km ai 20mila km.
A me hanno fatto il tagliando (auto aveva infatti appena superato i 35mila km), consigliandomi di fare il prossimo attorno ai 15-20mila km.
Questa la mia esperienza. Non so se gli intervalli siano stati fatti pro bono loro, oppure per altro.
Ciao ciao. :ciao)
 
Sul fatto che i tagliandi sono stati accorciati, non lo sapevo.. :) Comunque a prescindere li faccio intorno ai 20 mila km :OK)
Per quanto riguarda il DPF so che c'è da resettare il conta avviamenti delle rigenerazioni :nod)
 
Si certo, anche sul libretto della mia c'è scritto per i diesel ogni 35mila... Però qui nel libretto uso e manutenzione novembre 2015 ad esempio (a partire da pagina 211), a quanto pare gli intervalli sono stati ridotti a 15 e 20mila rispettivamente per benzina e diesel... Se il tuo service auto ti dice di farlo a 20mila, beh, io farei fede a quello e non al libretto uso e manutenzione a questo punto. Va da sè che se invece di 20 lo fai a 25, non è che casca il mondo naturalmente... peggio sarebbe se da 20 la portassi a 40/45mila! ;) Magari prova a chiedere dove l'hai acquistata se ne sanno qualcosa.
 
sulla percorrenza tra un tagliando e l'altro dipende da molti fattori, uno tra tanti è l'uso della macchina (+ o - intensivo e urbano/extraurbano).
Parlo per i diesel.
C'è un sensore che controlla la qualità dell'olio e se per lui reputa che è da cambiare, ti avvisa con il service.
Se non lo fai e te ne freghi l'auto va in protezione e recovery.. Ci è già successo a noi.
 
tramite obd2 e elm327 sono riuscito a vedere che la qualità olio è ancora al 47% quindi dovrei farcela senza problemi, sempre tramite diagnosi il limite è 35000km inoltre vi confermo che sul manuale di uso e manutenzione hanno proprio omesso il chilometraggio a cui va cambiato scrivendo che sarà l'auto ad avvisare
 
pecche":3i5sccoc ha detto:
tramite obd2 e elm327 sono riuscito a vedere che la qualità olio è ancora al 47% quindi dovrei farcela senza problemi, sempre tramite diagnosi il limite è 35000km inoltre vi confermo che sul manuale di uso e manutenzione hanno proprio omesso il chilometraggio a cui va cambiato scrivendo che sarà l'auto ad avvisare

Se la macchina dice service a 20mila km vuol dire che è impostata sui "nuovi" parametri usciti in questi ultimi mesi, quindi ripeto, non farei fede ai 35mila km che oramai tutti sbandierano (succede infatti anche per altre case). Poi ognuno è libero di fare come preferisce. :ka)
Comunque, visto il kmggio mensile, dovresti arrivare a marzo con 27mila e 300km circa, quindi puoi tenere duro fino a quella data lì e poi fare tagliando.
Saresti praticamente a metà fra i 20mila ed i 35mila. :nod)
 
buongiorno a tutti, e scusate se riuppo questo post, però vorrei un pò dire la mia, secondo me la FIAT in generale con sto fatto che ha messo i tagliandi così lunghi secondo me ha fatto male, un tagliano ogni 35.000km è davvero tanto. Poi molti non sanno che quei 35.000km dipendono moltissio dall'olio che uno usa, un conto è usare l olio X ed un conto è usare l olio Y, ma non per la marca, pià che altro per le caratteristiche (quelle sigle ACEA A3, API FY...) che troviamo scritte in piccolo dietro. Ad esempio l'olio IP è un olio che viene usato per i camion ad esempio che fanno grandi percorrenze, perchè manitene nel tempo la sua viscosità.

Io come ho sempre fatto sulla 147 anche sulla Giulietta il tagliando lo faccio ogni 20.000km, arrivare a fare 35.000 secondo me significa ammazzare prima la macchina. Poi ovvio ognungo ha le sue idee, però secondo me 35.000km sono troppi
 
bircastri":2t9s4fxx ha detto:
buongiorno a tutti, e scusate se riuppo questo post, però vorrei un pò dire la mia, secondo me la FIAT in generale con sto fatto che ha messo i tagliandi così lunghi secondo me ha fatto male, un tagliano ogni 35.000km è davvero tanto. Poi molti non sanno che quei 35.000km dipendono moltissio dall'olio che uno usa, un conto è usare l olio X ed un conto è usare l olio Y, ma non per la marca, pià che altro per le caratteristiche (quelle sigle ACEA A3, API FY...) che troviamo scritte in piccolo dietro. Ad esempio l'olio IP è un olio che viene usato per i camion ad esempio che fanno grandi percorrenze, perchè manitene nel tempo la sua viscosità.

Io come ho sempre fatto sulla 147 anche sulla Giulietta il tagliando lo faccio ogni 20.000km, arrivare a fare 35.000 secondo me significa ammazzare prima la macchina. Poi ovvio ognungo ha le sue idee, però secondo me 35.000km sono troppi

Ciao,
concordo con il tuo pensiero, se fai una manutenzione buona, con prodotti di qualità e con cadenze pensate/ponderate in base all'uso che uno fa del mezzo, nel tempo sei ripagato con meno problemi e sorprese.
Per la mia il libretto dice 35.000, sul sito AR nell'area personale (iscrizione e registrazione del mezzo con la targa) mi danno 20.000, io ho cambiato filtro e olio a 18.000 scarsi in concomitanza con l'inizio della stagione "fredda" e di un intervento in garanzia (sedili, volante, maniglia). Fosse per me cambierei olio sia in primavera che in autunno utilizzandone 2 diversi per temperature più calde e più fredde, con viscosità diverse. Sulla 147 praticamente lo facevo in quanto ne consumava "un pochino".
 
non mi ero registrato al sito AR e non sapevo ma lo farò subito, quindi abbiamo una ulteriore conferma che si sono resi conto che forse hanno un pò esagerato con sti 35.000km tra un service ed un altro.

Inoltre ho letto in pià punti che è stato detto che c'è un sensore che misura la qualità dell'olio. Credo sia praticamente falso questo, un meccanico mi ha detto che quando ad esempio per colpa del filtro antiparticolato si sporca l'olio perchè non si riesce a ripulire il filtro e quindi il particolato va nell'olio etc etc, non è vero, il gasolio va a finire nell olio e quindi aumenta il livello dell'olio motore, quindi c'è un qualcosa (sensore) che verifica questo, ma non verifica se l'olio è buono o meno, quindi io sconsiglio a chi attende che la macchina chieda di cambiare l'olio per fare il tagliando,il mio consiglio è

Ogni 20.000km cambio olio + filtro
oppure ogni anno. certo per me magari è meno dispendioso visto che lo faccio da me e risparmio sulla manodopera però...
 
Per quanto riguarda i motori a gasolio fare il tagliando ogni 35k vuol dire che l'olio è quasi catrame, io non supererei i 20k e sulle versioni più potenti anche 15k.
Per quanto riguard ai benzina si potrebbe azzardare anche oltre i 20k ma per 100€ di olio e filtro io non starei a lesinare.
Poi sui motori benzina indicano 35k come primo tagliando, ma le candele andrebbero sostituite ogni 30k?????
Inoltre conta molto come vi fanno il tagliando, 9/10 aspirano l'olio con la sonda magari a motore freddo, con il risultato che la morchia rimane sul fondo finchè un pò alla volta si sparge per tutto il motore e quando arriva alla turbina fotte le bronzine. Poi ti servono il conto di 1000€ con "eh ma può capitare che la turbina si inchiodi a 60000km"
 
mah.. noi stiamo facendo i cambi d'olio quando lo segna lei e mai un problema..
l'ultimo è stato fatto sabato e dal vecchio tagliando son passati 35mila km..
 
io ho deciso di farlo quando avrà compiuto un anno e circa 25000km, il livello è oltre la metà e la qualità come detto segna 47% quindi dovrei essere tranquillo

è vero che non c'è un sensore ma questa qualità (che usa per avvisarti) è calcolata in base a molti parametri come rigenerazioni dpf andate bene/male quanti km ha quanti giorni (mesi ha) l'olio cicli di riscaldamento/raffreddamento ecc
 
checco":2nrl9kml ha detto:
Inoltre conta molto come vi fanno il tagliando, 9/10 aspirano l'olio con la sonda magari a motore freddo, con il risultato che la morchia rimane sul fondo

va beh quelli sono criminali, ci metti meno tempo a togliere il tappo
 
Vi posso assicurare che nessun meccanico apre più il tappo dell olio considerate il fatto che la giulietta acquistata a 12.000 km ed il concessionario ci aveva assicurato che ci avrebbe dato l auto solo dopo aver fatto il tagliando completo, al primo tagliando fatto da
Me abbiamo dovuto togliere il tappo con martello e scalpello. Il problema tappo olio giulietta è un problema che hanno tutti perché pare che dalla fabbrica stringano troppo il tappo. A dei miei colleghi per fare un cambio olio hanno chiesto senza ricrvuta 70€. Ora io il cambio lo faccio da me e se metto, 4l di olio più filtro una 50€ minimo me lo devo mettere in mano, come fa un meccanico a prendersi solo 20€ di manodopera? Allora due sono le cose, ho l olio che mettono fa c....e oppure lo aspirano e in meno di un ora fanno tutto .
Poi però i danni lo subisce l auto tua non la loro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
falconero79":3uop32rn ha detto:
mah.. noi stiamo facendo i cambi d'olio quando lo segna lei e mai un problema..
l'ultimo è stato fatto sabato e dal vecchio tagliando son passati 35mila km..
..ma infatti....ho diversi jtd con filtro antiparticolato e eseguo puntualmente i tagliandi quando il bc lancia il messaggio....l'olio non è assolutamente "catrame",e parlo di molti mezzi con percorrenze significative (tra i 100.000km di una giulietta e i 450.000km di una croma) :OK)
 
Patrick io come scritto più sopra li faccio ogni 20 mila all'incirca, a volte qualcosa in più... Che mi consigli?? Aspetto che si fa viva lei o lo faccio come ho sempre fatto? :)
 
zimon":gvub1kl9 ha detto:
Patrick io come scritto più sopra li faccio ogni 20 mila all'incirca, a volte qualcosa in più... Che mi consigli?? Aspetto che si fa viva lei o lo faccio come ho sempre fatto? :)
Guarda, finora ho sempre aspettato che fosse lei a dirlo..
ora ha oltre 172mila km e la macchina è perfetta. Parlando con il meccanico ho detto che sono un po' in pensiero per la turbina.. in quanto non è mai stata toccata e mi ha detto di stare tranquillo che va tutto bene, è bella secca e non mostra cenni di usura anomala.
Stavolta, si, mi ha consigliato di anticipare di un po' i tagliandi, per fare in modo di avere l'olio un po' più fresco. Cosa che farò. Ma un 5000 km di anticipo bastano.
E ora, verso quota 200mila :nod) :nod)

bircastri":gvub1kl9 ha detto:
Vi posso assicurare che nessun meccanico apre più il tappo dell olio considerate il fatto che la giulietta acquistata a 12.000 km ed il concessionario ci aveva assicurato che ci avrebbe dato l auto solo dopo aver fatto il tagliando completo, al primo tagliando fatto da
Me abbiamo dovuto togliere il tappo con martello e scalpello. Il problema tappo olio giulietta è un problema che hanno tutti perché pare che dalla fabbrica stringano troppo il tappo. A dei miei colleghi per fare un cambio olio hanno chiesto senza ricrvuta 70€. Ora io il cambio lo faccio da me e se metto, 4l di olio più filtro una 50€ minimo me lo devo mettere in mano, come fa un meccanico a prendersi solo 20€ di manodopera? Allora due sono le cose, ho l olio che mettono fa c....e oppure lo aspirano e in meno di un ora fanno tutto .
Poi però i danni lo subisce l auto tua non la loro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sei stato in tutte le officine d'Italia per assicurarci che i meccanici lavorano così?
 
Top