primo problemino (termometro esterno)

Shokko

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
253
0
16
Paderno del Grappa
Ed eccoci al primo problemino... riguarda il termometro esterno, macchina ferma segna giusto, in movimento va su la temperatura, tipo ho fatto caso stasera, fuori era -1 e lui mi segna 7... aria calda che vien su dal motore? i fanali che scaldano la carrozzeria? il termometro da buttare?
 
Aggiornamento:
confermo la temperatura sale con l'aumentare di temperatura del motore, a macchina fredda segna giusto, dopo 5-6km quando si inizia a scaldare sale anche la temperatura seganta, o c'è del calore che esce dal vano ruota e va a influenzare il sensore, oppure questo è influenzato dalla temperatura dentro l'abitacolo... ma nn ne vedo il nesso...
 
a macchina ferma si posso capire ma in corsa.... cioè non mi segna uno o due gradi in più me ne segna 8... è la prima volta che mi capita, siccome tutte le macchine ormai hanno il termometro il quel posto mi domando se possa essere difettoso...
 
Shokko":3th4j0ht ha detto:
Ed eccoci al primo problemino... riguarda il termometro esterno, macchina ferma segna giusto, in movimento va su la temperatura, tipo ho fatto caso stasera, fuori era -1 e lui mi segna 7... aria calda che vien su dal motore? i fanali che scaldano la carrozzeria? il termometro da buttare?
non è normale...
mi viene da pensare che con quella temperatura ti parte in automatico lunotto e sbrinamento cristalli... e lo specchietto scalda in maniera strana e scalda anche il termometro sullo specchietto sx...
sulla mia non accade però... da vedere in officina ?
 
Io dico che non è per niente normale, anzi, al massimo dovrebbe essere il contrario, a macchina ferma il calore esce da sotto l'auto e salendo sballa leggermente la lettura del sensore, ma in movimento non può essere influenzato, è esposto al massimo.
E' quell'affare nero sotto lo specchietto lato guida.
 
Shokko":3iahgosf ha detto:
l'ho pensato anch'io, ma parte in automatico lo sbrinamento lunotto e cristalli? nn bisogna premere il bottone?
sotto i 3° parte in automatico, almeno sulle prime versioni
 
sinceramente anche io ho notato questa differenza sula mia...ma nonci ho dato molta importanza...non mi pare un problema per cui recarsi in officina...!!!
 
carlo147jtdm":p3jjwbp8 ha detto:
sinceramente anche io ho notato questa differenza sula mia...ma nonci ho dato molta importanza...non mi pare un problema per cui recarsi in officina...!!!
Invece fossi in te ci andrei, conta che il climatizzatore fa affidamento su quel sensore per sapere se funzionare o meno.
Sotto i 3 gradi (parlo per come funziona sulla mia, non so se sono poi stati modificati i valori) si stacca il compressore per non rovinare l'impianto quando fa troppo freddo.

Finchè il termometro sballa di 1-2 gradi niente succede, ma se comincia ad esserci una differenza importante come nel caso in esame allora è bene far controllare subito. :OK)
 
Meno male, quella è una scocciatura, se serve lo accendi tu, io devo sempre spegnerlo, tiro fuori dal garage la macchina, tempo 1 minuto e suona il segnale di ghiaccio e si accende...

Magari invece tu la tieni fuori e ti tornerebbe comodo.
 
alk147":10op3ne4 ha detto:
Invece fossi in te ci andrei, conta che il climatizzatore fa affidamento su quel sensore per sapere se funzionare o meno.
Sotto i 3 gradi (parlo per come funziona sulla mia, non so se sono poi stati modificati i valori) si stacca il compressore per non rovinare l'impianto quando fa troppo freddo.

Finchè il termometro sballa di 1-2 gradi niente succede, ma se comincia ad esserci una differenza importante come nel caso in esame allora è bene far controllare subito. :OK)

Ecco stavo appunto per dire la stessa cosa, ma è una cosa anche difficile da dimostrare al meccanico... che dite magari provo prima a smontare per vedere se c'è qualcosa che non va? secondo voi è possibili che l'aria calda da dentro l'abitacolo passi per qualche fessura nello specchietto influenzando il sensore? c'è una boccetta che butta l'aria calda proprio sulla zona di attacco delle specchietto se ci fare caso...
 
alk147":2alosghh ha detto:
Invece fossi in te ci andrei, conta che il climatizzatore fa affidamento su quel sensore per sapere se funzionare o meno.
Sotto i 3 gradi (parlo per come funziona sulla mia, non so se sono poi stati modificati i valori) si stacca il compressore per non rovinare l'impianto quando fa troppo freddo.

Finchè il termometro sballa di 1-2 gradi niente succede, ma se comincia ad esserci una differenza importante come nel caso in esame allora è bene far controllare subito. :OK)

Ecco stavo appunto per dire la stessa cosa, ma è una cosa anche difficile da dimostrare al meccanico... che dite magari provo prima a smontare per vedere se c'è qualcosa che non va? secondo voi è possibili che l'aria calda da dentro l'abitacolo passi per qualche fessura nello specchietto influenzando il sensore? c'è una boccetta che butta l'aria calda proprio sulla zona di attacco delle specchietto se ci fare caso...
 
cavolo anche stasera, fuori è -3 e lui dopo 10m di marcia mi segna + 5, ma all'inizio parte sempre giusto (-3) e man mano che il motore si scalda segna più alto... le un bel mistero...
 
A me capita la stessa cosa sulla 156 SportWagon: stamattina appena accesa segnava (giustamente) -4,5 mentre dopo 5-6 minuti si è assestato sullo zero.
:confusbig) Che sarà?
 
Top