primo mese e tenuta di strada

peruzzini

Nuovo Alfista
24 Marzo 2007
57
0
6
catania
Ho già percorso 4.000 Km. con la mia "nuova" GT 1.9 jtd distinctive del 2004.
Che ne pensate?
 
è una sensazione che si ha all'inizio,sembra che le ruote posteriori in appoggio convergano verso l'esterno. ma come detto,è una sensazione ;)
 
allora, la macchina è volutamente fatta così il posteriore allarga per inserirti meglio in curva ma tranquillo che non ti molla e se ti molla basta un colpettino di sterzo per riallineare comunque mi sembra strano che lo noti ora sulla gt e non sulla 147 perchè la 147 che io ho lo fa e a quanto ne so dovrebbe farlo più della gt visto che ha meno peso sul posteriore.....non è che sulla gt hai l'assetto confort

EDIT ho visto che è del 2004 quindi hai l'assetto normale
 
Centoquarantasette":38md8b36 ha detto:
allora, la macchina è volutamente fatta così il posteriore allarga per inserirti meglio in curva ma tranquillo che non ti molla e se ti molla basta un colpettino di sterzo per riallineare comunque mi sembra strano che lo noti ora sulla gt e non sulla 147 perchè la 147 che io ho lo fa e a quanto ne so dovrebbe farlo più della gt visto che ha meno peso sul posteriore.....non è che sulla gt hai l'assetto confort

EDIT ho visto che è del 2004 quindi hai l'assetto normale
Perche' la GT ha avuto l'assetto confort?
 
Che la Gt tenda a sovrasterzare è un dato di fatto, tuttavia nella mia modesta esperienza vorrei sottoporvi la mia ipotesi forse un po' strambalata.
Monto dei cerchi di serie da 16'' e la prima volta che mi accorsi del retrotreno dal comportamento "pistaiolo" fu in una curva di medio raggio percorsa in piena accelerazione e montavo le Pzero Rosso. In quell'ocasione diciamo che il sovrasterzo fu "provocato" anche se all'epoca in manera inconsapevole da me.
Da quando invece in maniera altrettanto inconsapevole ho montato le Dunlop "run flat" invernali la sensazione del retrotreno non proprio inchiodato a terra mi si è riproposto (non vedo l'ora di prenotare il cambio gomme). Ora credo che il problema delle gomme invernali sia proprio la spalla più rigida rispetto alle gomme estive. Nel tuo caso magari considerando che il cerchio da 17'' ha una spalla più bassa e quindi più rigida di un cerchio da 16'' magari scendendo di misura potresti guadagnare un retrotreno più granitico in tutte le condizioni "normali" di guida.
Che ne pensate ? :scratch)
 
Gentleman_Driver":d7w6xk16 ha detto:
Che la Gt tenda a sovrasterzare è un dato di fatto, tuttavia nella mia modesta esperienza vorrei sottoporvi la mia ipotesi forse un po' strambalata.
Monto dei cerchi di serie da 16'' e la prima volta che mi accorsi del retrotreno dal comportamento "pistaiolo" fu in una curva di medio raggio percorsa in piena accelerazione e montavo le Pzero Rosso. In quell'ocasione diciamo che il sovrasterzo fu "provocato" anche se all'epoca in manera inconsapevole da me.
Da quando invece in maniera altrettanto inconsapevole ho montato le Dunlop "run flat" invernali la sensazione del retrotreno non proprio inchiodato a terra mi si è riproposto (non vedo l'ora di prenotare il cambio gomme). Ora credo che il problema delle gomme invernali sia proprio la spalla più rigida rispetto alle gomme estive. Nel tuo caso magari considerando che il cerchio da 17'' ha una spalla più bassa e quindi più rigida di un cerchio da 16'' magari scendendo di misura potresti guadagnare un retrotreno più granitico in tutte le condizioni "normali" di guida.
Che ne pensate ? :scratch)

Una curva a medio raggio percorsa in accelerazione dovrebbe portare al sottosterzo. Le gomme invernali in genere hanno la spalla piu' morbida.
La mia GT ha il retrotreno che balla se sbagli a dosare il volante. A me lo fa parecchio dato che non sono capace a guidare! Calcola che i primi tempi che la guidavo pensavo che la Punto che avevo prima tenesse di piu'! Poi dopo un mese che l'avevo acquistata sono andato in ferie in sardegna e l'ho provata sull'orientale sarda e mi sono ricreduto: nel misto largo e' una goduria di macchina. E sui curvoni autostradali e' sui binari. Nel lento invece e' un po' impacciata. Prendi le mie considerazioni con le molle dato che, ripeto, non sono capace a guidare. Sono uno di quelli che se arriva troppo forte in curva, frena!
 
La sensazione che la mia precedente auto tenesse più della GT non l'ho mai avuta, anzi ! Mi impressiono da subito la tenuta della Gattona.
Le gomme invernali saranno pure più morbide come mescola (anche per la spalla ?) ma le mie sono run - flat (una vera porcheria) e quindi per forza di cose più rigide come struttura rispetto alle altre.
La curva a medio raggio che mi svelò per la prima volta il sovrasterzo della GT era praticamente quasi una semi circonferenza e mi sarei anche io aspettato un sottosterzo ed invece la coda chiudeva che era una bellezza :love)
Comunque adoro quella coda, tremendamente sexy nelle sue forme e traditrice (in senso buono) nel comportamento, la proporrei come testimonial delle campagne pubblicitarie della "Roberta" :lol:
 
:scratch)
mi fa strano perchè sta cosa del posteriore che porta fuori c'è si, la senti si, ma solo quando pigli le curve con molto (e intendo molto) brio.

siamo sicuri che non ci sia magari qualche problema con la convergenza posteriore? capita a volte il gommista santone che mette tutte e quattro le gomme dritte dritte e la macchina dritta va, ma in curva sguscia via (specialmente la gt)

anche perchè appunto per sentire il posteriore chiudere devi proprio entrare in curva veloce, chiudendo e per di più in rilascio (che già con un po di gas ritorna sottosterzante).
 
Hmmm da quello che interpreto dalle scritture di "Cerotto" e dalle mie esperienze (ad esclusione dei Km percorsi con le gommacce invernali) credo che il "brio" non manchi alla guida. :elio)
Nella guida di tutti i giorni del "buon padre di famiglia" la coda non combina niente di strano a parte gridare l'estro di Bertone a chi ci segue.
 
Gentleman_Driver":hwiugyms ha detto:
Hmmm da quello che interpreto dalle scritture di "Cerotto" e dalle mie esperienze (ad esclusione dei Km percorsi con le gommacce invernali) credo che il "brio" non manchi alla guida. :elio)
Nella guida di tutti i giorni del "buon padre di famiglia" la coda non combina niente di strano a parte gridare l'estro di Bertone a chi ci segue.

:asd) :asd)
mi riferivo però più al post originale, perchè mi fa strano che senta di più l'effetto con la gt che con la 147 dato che dovrebbe essere il contrario, per cui ammesso che la sua guida sia sportiva o meno non sottovaluterei la sensazione che ha relegandola semplicemente al fatto che 'è normale'.
 
Gentleman_Driver":3uostc01 ha detto:
La sensazione che la mia precedente auto tenesse più della GT non l'ho mai avuta, anzi ! Mi impressiono da subito la tenuta della Gattona.
io avevo una bravo gt prima della gt e anche io non ho mai avuto la sensazione che la precedente tenesse di più, ma ritengo però come la bravo fosse più sincera ad una prima guida mentre l'alfa va conosciuta, limiti inferiori ma più facili da scovare. poi sul fatto stabilità basta vedere la differenza di comportamento su questa manovra: curva a medio raggio in discesa, quando si è in appoggio mollare di colpo l'acceleratore e frenare (una manovra che può capitare di notte per attraversamento animali) la bravo andava in un sovrasterzo pauroso perché il posteriore già leggero si scaricava di colpo, la gt niente di particolare o che possa mettere in difficoltà.

nelle curve strette o nei tornanti invece la trovo poco agile e impacciata
 
X cerotto: si la gt ha avuto l'assetto confort ma l'ha montato dal 2007 credo non ricordo bene...

comunque fatto sta che come ripeto mi sembra strano che lo noti piùà sulla gt che è più stabile della 147 meno agile ma più stabile, fai controllare la convergenza come ha suggerito qualcuno, comunque il posteriore di 147-gt-156 è bellissimo per questo essendo attivo in curva ti scivola quel poco che ti permette di chiudere la curva e di accelerare MOOOLTO prima (contrastando il sovrasterzo ed esci a fionda proprio :D) di altre trazioni anteriori che invece scivolano davanti e si allargano.. ovvio che se entri in curva con acceleratore a fondo sottosterza e basta la fisica quella è quindi mi sembra strano di chi ha detto che in piena accelerazione partiva dietro...
 
Le coupe'comunque hanno un certo tipo di comportamento,diciamo cosi"gratificante",te ne accorgi quando dopo un certo tempo magari guidi una macchina "normale",a me fa quell'effetto li,trovo che c'e qualcosa che non va come tenuta o magari precisione di guida,una sola cosa apprezzo di piu'quando occasionalmente guido altro,sicuramente le trovo piu'pratiche e comode,me e'normale cosi :)
 
Ma per tagliare la testa al "topo", non ci sta qualcuno che ha avuto modo di girare con la Gattona (con assetto originale) in pista che possa postarci la sua esperienza ?
 
Gentleman_Driver":1u2sg6dc ha detto:
Ma per tagliare la testa al "topo", non ci sta qualcuno che ha avuto modo di girare con la Gattona (con assetto originale) in pista che possa postarci la sua esperienza ?

Eccomi :ciao)
per quello dicevo certe cose: per poter apprezzare l'effetto del posteriore a pieno dovevo entrare alle Lesmo veramente forte: allora si che dosando l'accelleratore sentivo il comportamento cambiare da sovra a sottosterzante. Dopo un po di pratica riuscivo anche a entrare volutamente in sovrasterzo* fino alla corda per poi aprire e riallinearmi. Ma solo entrando deciso e veloce, con gomme calde e mente dedicata.


* leggero sovrasterzo. Non tanto da essere di traverso ma abbastanza da far uscire un oddio che succede dalla mia ragazza, quindi nel campo del decisamente percepibile
 
lorenzino":26w8kacc ha detto:
Gentleman_Driver":26w8kacc ha detto:
Ma per tagliare la testa al "topo", non ci sta qualcuno che ha avuto modo di girare con la Gattona (con assetto originale) in pista che possa postarci la sua esperienza ?

Eccomi :ciao)
per quello dicevo certe cose: per poter apprezzare l'effetto del posteriore a pieno dovevo entrare alle Lesmo veramente forte: allora si che dosando l'accelleratore sentivo il comportamento cambiare da sovra a sottosterzante. Dopo un po di pratica riuscivo anche a entrare volutamente in sovrasterzo* fino alla corda per poi aprire e riallinearmi. Ma solo entrando deciso e veloce, con gomme calde e mente dedicata.


* leggero sovrasterzo. Non tanto da essere di traverso ma abbastanza da far uscire un oddio che succede dalla mia ragazza, quindi nel campo del decisamente percepibile

bellissimo questo comportamento...la prima volta mi è successa su un curvone di 180° a senso unico e corsia stretta...ho visto con il faro lato guidatore il guardrail sulla mia sinistra... in faccia quasi.. ma la sensazione è stata di controllo assoluto. è bastato un colpo di sterzo per rimetterla dritta.inutile dire che il mio amico accanto a me ha apprezzato e cosi il sottoscritto :baby) da lì ho capito che tenuta ha. fino a quel giorno pensavo arrivasse al limite e poi improvvisamente cedesse. beh se ci pensate è proprio il comportamento ideale per le dinamiche in curva,e che cercano i piloti tra l'altro nelle loro vetture,sovrasterzante in ingresso e sottosterzante in uscita. son troppo contento di questo comportamento :nod)
 
lorenzino":1luwcjtb ha detto:
Gentleman_Driver":1luwcjtb ha detto:
Ma per tagliare la testa al "topo", non ci sta qualcuno che ha avuto modo di girare con la Gattona (con assetto originale) in pista che possa postarci la sua esperienza ?

Eccomi :ciao)
per quello dicevo certe cose: per poter apprezzare l'effetto del posteriore a pieno dovevo entrare alle Lesmo veramente forte: allora si che dosando l'accelleratore sentivo il comportamento cambiare da sovra a sottosterzante. Dopo un po di pratica riuscivo anche a entrare volutamente in sovrasterzo* fino alla corda per poi aprire e riallinearmi. Ma solo entrando deciso e veloce, con gomme calde e mente dedicata.


* leggero sovrasterzo. Non tanto da essere di traverso ma abbastanza da far uscire un oddio che succede dalla mia ragazza, quindi nel campo del decisamente percepibile

Grazie "lorenzino" direi che se interpreto bene le tue parole, con la tua testimonianza potremmo affermare (senza alcuna pretesa di valenza statistica) che la GT se portata al limte tende a sovrasterzare in curva ma solo se provocata in fase di rilascio. Questo comportamento rappresenta quindi qualcosa di caratteristico, poi se tale reazione è dovuta ad errate abitudini di guida o meno credo che sia difficile da appurare in questa sede.
Quanto alla mia personale esperienza su strada ed al tanto tempo ormai trascorso dall'accaduto, probabilmente avrò avvertito tale fenomeno in fase di rilascio quando mi prevaravo ad impostare la controcurva a destra e non in piena accelerazione come credevo di ricordare in un primo momento. La vecchiaia tira brutti scherzi ! :bonk)
 
p.s. non ho esperienze per la q2. li dicono che l'anteriore chiuda anche in accellerazione.

la cosa mi incuriosisce assai :scratch) :scratch)
 
peruzzini":2p7xftar ha detto:
Ho soltanto sostituito tutte le ruote che erano storte, montando 4 cerchi in lega da 17' nuovi di zecca e 4 michelin al costo complessivo di 900 euro.

da 17??? nooooooooooo!
un paio di anni fà ho regalato 4 bellissimi cerchi da 18" (quelli a raggi originali) alla mia Gattona, utilizzando i 17" per le invernali.
Che dire: oltre al lato estetico è aumentato notevolmente il piacere di guida. E pazienza se le gomme barra 40 trasmettono ogni imperfezione delle "magnifiche" strade che percorro, ma bisogna pur soffrire per belli apparire!
E per mantenerla efficiente la prox settimana mi arrivano gli ammortizzatori nuovi, un bella convergenza e via verso altri km.
 
Top