Perche' la GT ha avuto l'assetto confort?Centoquarantasette":38md8b36 ha detto:allora, la macchina è volutamente fatta così il posteriore allarga per inserirti meglio in curva ma tranquillo che non ti molla e se ti molla basta un colpettino di sterzo per riallineare comunque mi sembra strano che lo noti ora sulla gt e non sulla 147 perchè la 147 che io ho lo fa e a quanto ne so dovrebbe farlo più della gt visto che ha meno peso sul posteriore.....non è che sulla gt hai l'assetto confort
EDIT ho visto che è del 2004 quindi hai l'assetto normale
Gentleman_Driver":d7w6xk16 ha detto:Che la Gt tenda a sovrasterzare è un dato di fatto, tuttavia nella mia modesta esperienza vorrei sottoporvi la mia ipotesi forse un po' strambalata.
Monto dei cerchi di serie da 16'' e la prima volta che mi accorsi del retrotreno dal comportamento "pistaiolo" fu in una curva di medio raggio percorsa in piena accelerazione e montavo le Pzero Rosso. In quell'ocasione diciamo che il sovrasterzo fu "provocato" anche se all'epoca in manera inconsapevole da me.
Da quando invece in maniera altrettanto inconsapevole ho montato le Dunlop "run flat" invernali la sensazione del retrotreno non proprio inchiodato a terra mi si è riproposto (non vedo l'ora di prenotare il cambio gomme). Ora credo che il problema delle gomme invernali sia proprio la spalla più rigida rispetto alle gomme estive. Nel tuo caso magari considerando che il cerchio da 17'' ha una spalla più bassa e quindi più rigida di un cerchio da 16'' magari scendendo di misura potresti guadagnare un retrotreno più granitico in tutte le condizioni "normali" di guida.
Che ne pensate ? :scratch)
Gentleman_Driver":hwiugyms ha detto:Hmmm da quello che interpreto dalle scritture di "Cerotto" e dalle mie esperienze (ad esclusione dei Km percorsi con le gommacce invernali) credo che il "brio" non manchi alla guida. :elio)
Nella guida di tutti i giorni del "buon padre di famiglia" la coda non combina niente di strano a parte gridare l'estro di Bertone a chi ci segue.
io avevo una bravo gt prima della gt e anche io non ho mai avuto la sensazione che la precedente tenesse di più, ma ritengo però come la bravo fosse più sincera ad una prima guida mentre l'alfa va conosciuta, limiti inferiori ma più facili da scovare. poi sul fatto stabilità basta vedere la differenza di comportamento su questa manovra: curva a medio raggio in discesa, quando si è in appoggio mollare di colpo l'acceleratore e frenare (una manovra che può capitare di notte per attraversamento animali) la bravo andava in un sovrasterzo pauroso perché il posteriore già leggero si scaricava di colpo, la gt niente di particolare o che possa mettere in difficoltà.Gentleman_Driver":3uostc01 ha detto:La sensazione che la mia precedente auto tenesse più della GT non l'ho mai avuta, anzi ! Mi impressiono da subito la tenuta della Gattona.
Gentleman_Driver":1u2sg6dc ha detto:Ma per tagliare la testa al "topo", non ci sta qualcuno che ha avuto modo di girare con la Gattona (con assetto originale) in pista che possa postarci la sua esperienza ?
lorenzino":26w8kacc ha detto:Gentleman_Driver":26w8kacc ha detto:Ma per tagliare la testa al "topo", non ci sta qualcuno che ha avuto modo di girare con la Gattona (con assetto originale) in pista che possa postarci la sua esperienza ?
Eccomi :ciao)
per quello dicevo certe cose: per poter apprezzare l'effetto del posteriore a pieno dovevo entrare alle Lesmo veramente forte: allora si che dosando l'accelleratore sentivo il comportamento cambiare da sovra a sottosterzante. Dopo un po di pratica riuscivo anche a entrare volutamente in sovrasterzo* fino alla corda per poi aprire e riallinearmi. Ma solo entrando deciso e veloce, con gomme calde e mente dedicata.
* leggero sovrasterzo. Non tanto da essere di traverso ma abbastanza da far uscire un oddio che succede dalla mia ragazza, quindi nel campo del decisamente percepibile
lorenzino":1luwcjtb ha detto:Gentleman_Driver":1luwcjtb ha detto:Ma per tagliare la testa al "topo", non ci sta qualcuno che ha avuto modo di girare con la Gattona (con assetto originale) in pista che possa postarci la sua esperienza ?
Eccomi :ciao)
per quello dicevo certe cose: per poter apprezzare l'effetto del posteriore a pieno dovevo entrare alle Lesmo veramente forte: allora si che dosando l'accelleratore sentivo il comportamento cambiare da sovra a sottosterzante. Dopo un po di pratica riuscivo anche a entrare volutamente in sovrasterzo* fino alla corda per poi aprire e riallinearmi. Ma solo entrando deciso e veloce, con gomme calde e mente dedicata.
* leggero sovrasterzo. Non tanto da essere di traverso ma abbastanza da far uscire un oddio che succede dalla mia ragazza, quindi nel campo del decisamente percepibile
peruzzini":2p7xftar ha detto:Ho soltanto sostituito tutte le ruote che erano storte, montando 4 cerchi in lega da 17' nuovi di zecca e 4 michelin al costo complessivo di 900 euro.