Primo impianto serio - Kicker

CQ7

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
619
0
16
Premesso che non sono un'esperto, vorrei qualche consiglio da voi luminari del car Hi-Fi per costruirmi un impiantino che mi soddisfi.
Attualmente ho il Bose che (per il mio orecchio) non và tanto male a parte i bassi che neanche si sentono :member) però avendo sentito altri impianti il paragone mi lascia un pò perplesso e mi fa capire che forse qualcosa di più le mie orecchie lo meritano.
Io ascolto prevalentemente Rock ma mi capita pure di ascoltare qualcosa di commerciale ...
Avevo pensato ad un impianto di questo tipo:

FA:
.2 vie con woofer da 16,5 in portiera e tweeter nella mostrina (150wrms??)
.Ampli 2 canali Kicker KX300.2 (150W x 2 a 2 ohm)

FP:
.2 coassiali da montare nel pannello posteriore (di una 3p)

SUB
.kicker S10L54 450w 4 ohm (quello quadrato) da 25 cm
.Ampli Kicker KX400.2 bridged 400w a 4 ohm


Come potete facilmente notare ho messo tutto kicker per il semplice motivo che tramite un parente riesco a prendere componenti di questa marca a buon prezzo quindi, a meno che voi non mi diciate che fà proprio schifo, sarei orientato a prendere questa marca.

Domande:

.Vi sembra bilanciato il rapporto dei Watt tra Ampli e casse (FA e Sub)?

.Pensate che potrei abbinare qualcosa di meglio, sempre kicker?

.Considerato che ho il Bose che ha l'ampli nel cofano, mi ritroverò lì già tutti i fili? perchè se è cosi installo sia i due ampli che il Sub nel cofano.

.Per mettere i tweeter nel FA avrò problemi considerato che il bose non li ha?

.Devo comprare dei crossover per "smistare" le frequenze ai woofer e tweeter del FA?

.in quetso caso dove potrei installarli? in portiera?

.Conoscete qualche woofer e tweeter che entrano già negli alloggiamenti di serie della Kicker? in caso contrario cosa mi consigliate?


(Ok, Ok la smetto con tutte queste domande
:worship) :worship) :worship) )

Grazie a tutti per l'aiuto
 
rapidello":3gt8yg1t ha detto:
premetto che per installare quell'impianto dovrai rifare completamente il cablaggio originale....

per il resto la kicker è una buona marca ;)


Perchè?
è una questione di sezioni dei cavi o di che altro?

qualche suggerimento su kit 2 vie Kicker?


:grazie)
 
mixersrl":2tgpb9ct ha detto:


Come dicevo ho la possibilità di prendere questa marca tramite un parente e posso pagare uun pò come mi va :elio) :elio)
quindi, considerato che voglio un impianto medio e che sono orientato su quei tipi di componenti (che ho indicato sopra) posso anche scendere e salire di qualche centinaio di euro...
 
come 2 vie ti consiglio la serie ss della kiker ovvero l'ss65.2, me ne hanno parlato bene anche se non è più la kiker di una volta :cry:

io ho il solobaric prima serie, ottimo componente :nod)
 
maurovoice":1e3cyhqx ha detto:
come 2 vie ti consiglio la serie ss della kiker ovvero l'ss65.2, me ne hanno parlato bene anche se non è più la kiker di una volta :cry:

io ho il solobaric prima serie, ottimo componente :nod)

Ok, grazie del consiglio :)
Come suona il solobaric?
lo vedi indicato per un impianto da Rock e commerciale?
 
maurovoice":3m5ab9pb ha detto:
come 2 vie ti consiglio la serie ss della kiker ovvero l'ss65.2, me ne hanno parlato bene anche se non è più la kiker di una volta :cry:

io ho il solobaric prima serie, ottimo componente :nod)

Ho dato un'occhiata al kit che mi suggerivi e sembra un ottimo kit ma mi chiedevo se come dimensioni entrano negli alloggiamenti originali; mi preoccupa soprattutto la profondità del woofer :confusbig)
 
Ho dato un occhiata al bose e sembrerebbe che i cavi dall'unità centrale vanno all'ampli e poi da lì vanno alle casse, se è così perchè avrei bisogno di rifare i cablaggi? :confusbig)
 
CQ7":2yxznq76 ha detto:
Ho dato un occhiata al bose e sembrerebbe che i cavi dall'unità centrale vanno all'ampli e poi da lì vanno alle casse, se è così perchè avrei bisogno di rifare i cablaggi? :confusbig)

perchè il cavo di alimentazione è di dimensione ridicola per un ampli "normale"...
 
rapidello":1m1ysasa ha detto:
CQ7":1m1ysasa ha detto:
Ho dato un occhiata al bose e sembrerebbe che i cavi dall'unità centrale vanno all'ampli e poi da lì vanno alle casse, se è così perchè avrei bisogno di rifare i cablaggi? :confusbig)

perchè il cavo di alimentazione è di dimensione ridicola per un ampli "normale"...

Ti riferisci all'alimentazione dell'amplificatore?
in tal caso dovrei far passare un cavo solo dalla batteria al baule (dove installerò l'ampli) dimensionato in base all'assorbimento dell'ampli?
corretto?
 
esattamente, e viste le caratteristiche dei tuoi ampli, credo che ti servirà un bel 35mm di cavocome sezione
oltre a questo un bel cavo di massa serio per ognuno degli amplificatori altrimenti sai che fischi e ronzii :elio)
 
maurovoice":cezn27rx ha detto:
esattamente, e viste le caratteristiche dei tuoi ampli, credo che ti servirà un bel 35mm di cavocome sezione
oltre a questo un bel cavo di massa serio per ognuno degli amplificatori altrimenti sai che fischi e ronzii :elio)


Vabbè la massa la prendo direttamente da un punto della carrozzeria lì vicino, l'unico cavo che devo passare è quello dell'alimentazione dell'ampli.

Il cavo per il remote invece dovrebbe già esserci verò?

cosa ne pensate del "dimensionamento" di potenza ampli casse?
mi spiego meglio:

1)un ampli che eroga 120Wx2 a 4 hom è sufficiente a spingere bene un sub che lavora in un range di 50/450 w rms (ovviamente l'ampli avrà i due ch a ponte)

2)come kit per il FA mi hanno proposto l'RS6C che lavorano con 100W rms, se li alimento con i due canali da 120 W a 4 hom rischio di rompere?
in tal caso posso "tagliare" la potenza di uscita sui canali dell'ampli?

Se pensate che le proporzioni non reggono mi consigliate qualcosa di meglio?

:hail) :hail) :hail)
 
CQ7":1797vweo ha detto:
maurovoice":1797vweo ha detto:
esattamente, e viste le caratteristiche dei tuoi ampli, credo che ti servirà un bel 35mm di cavocome sezione
oltre a questo un bel cavo di massa serio per ognuno degli amplificatori altrimenti sai che fischi e ronzii :elio)


Vabbè la massa la prendo direttamente da un punto della carrozzeria lì vicino, l'unico cavo che devo passare è quello dell'alimentazione dell'ampli.

Il cavo per il remote invece dovrebbe già esserci verò?

cosa ne pensate del "dimensionamento" di potenza ampli casse?
mi spiego meglio:

1)un ampli che eroga 120Wx2 a 4 hom è sufficiente a spingere bene un sub che lavora in un range di 50/450 w rms (ovviamente l'ampli avrà i due ch a ponte)

2)come kit per il FA mi hanno proposto l'RS6C che lavorano con 100W rms, se li alimento con i due canali da 120 W a 4 hom rischio di rompere?
in tal caso posso "tagliare" la potenza di uscita sui canali dell'ampli?

Se pensate che le proporzioni non reggono mi consigliate qualcosa di meglio?

:hail) :hail) :hail)
1) è un pò deboluccio...ma può andare
2)come potenza ci siamo, è meglio sovradimensionare sempre l'ampli... ;)
 
rapidello":ef9sljz5 ha detto:
CQ7":ef9sljz5 ha detto:
maurovoice":ef9sljz5 ha detto:
esattamente, e viste le caratteristiche dei tuoi ampli, credo che ti servirà un bel 35mm di cavocome sezione
oltre a questo un bel cavo di massa serio per ognuno degli amplificatori altrimenti sai che fischi e ronzii :elio)


Vabbè la massa la prendo direttamente da un punto della carrozzeria lì vicino, l'unico cavo che devo passare è quello dell'alimentazione dell'ampli.

Il cavo per il remote invece dovrebbe già esserci verò?

cosa ne pensate del "dimensionamento" di potenza ampli casse?
mi spiego meglio:

1)un ampli che eroga 120Wx2 a 4 hom è sufficiente a spingere bene un sub che lavora in un range di 50/450 w rms (ovviamente l'ampli avrà i due ch a ponte)

2)come kit per il FA mi hanno proposto l'RS6C che lavorano con 100W rms, se li alimento con i due canali da 120 W a 4 hom rischio di rompere?
in tal caso posso "tagliare" la potenza di uscita sui canali dell'ampli?

Se pensate che le proporzioni non reggono mi consigliate qualcosa di meglio?

:hail) :hail) :hail)
1) è un pò deboluccio...ma può andare
2)come potenza ci siamo, è meglio sovradimensionare sempre l'ampli... ;)

Ma se l'ampli ha un potenza superiore a quella di funzionamento degli AP non rischio di romperli?

PS
Come proprozioni di potenza tra FA e sezione SUB secondo te ci siamo?

:grazie)
 
CQ7":1quy871j ha detto:
rapidello":1quy871j ha detto:
CQ7":1quy871j ha detto:
maurovoice":1quy871j ha detto:
esattamente, e viste le caratteristiche dei tuoi ampli, credo che ti servirà un bel 35mm di cavocome sezione
oltre a questo un bel cavo di massa serio per ognuno degli amplificatori altrimenti sai che fischi e ronzii :elio)


Vabbè la massa la prendo direttamente da un punto della carrozzeria lì vicino, l'unico cavo che devo passare è quello dell'alimentazione dell'ampli.

Il cavo per il remote invece dovrebbe già esserci verò?

cosa ne pensate del "dimensionamento" di potenza ampli casse?
mi spiego meglio:

1)un ampli che eroga 120Wx2 a 4 hom è sufficiente a spingere bene un sub che lavora in un range di 50/450 w rms (ovviamente l'ampli avrà i due ch a ponte)

2)come kit per il FA mi hanno proposto l'RS6C che lavorano con 100W rms, se li alimento con i due canali da 120 W a 4 hom rischio di rompere?
in tal caso posso "tagliare" la potenza di uscita sui canali dell'ampli?

Se pensate che le proporzioni non reggono mi consigliate qualcosa di meglio?

:hail) :hail) :hail)
1) è un pò deboluccio...ma può andare
2)come potenza ci siamo, è meglio sovradimensionare sempre l'ampli... ;)

Ma se l'ampli ha un potenza superiore a quella di funzionamento degli AP non rischio di romperli?

PS
Come proprozioni di potenza tra FA e sezione SUB secondo te ci siamo?

:grazie)

no..nessun rischio....

come potenza ci siamo... ;)
 
Mi sta venendo un dubbio..........ma i diametro per i woofer deve essere 16,5 e per i tweeter 2,5, ma come profondità entro quanto devo restare??


non vorrei prendere dei woofer troppo spessi!
:cool:
 
Top