primo cambio olio 147 in rodaggio e monitoraggio consumi

giuliajuniorgt

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2009
23
0
1
giuliajuniorgt ha scritto:
buonasera, ho acquistato una 147 nuova fiammante 4 mesi fa.- E' un 120 cv benzina t.s. e provengo da una 156 1.8 t.s.- Non mi pento per niente dell'acquisto anche se era mia intenzione attendere la nuova Giulietta 1.4 multiaire; purtroppo la citata 156 mi ha piantato dopo 11 anni di onorato servizio con un problema alle bronzine dell'albero motore.- Le prestazioni della 147 sono, oserei dire, superiori ai 146 cv. della 156...è un piacere guidarla e,pur avendo il piedino un po' pesante, (ho sempre avuto Alfa e le ho sempre guidate da "puro alfista"), riesco a contenere il consumo sul misto al 9% ed in autostrada a 140/150km/h viaggio sul 10% scarso ! Colgo l'occasione per chiedere: ho percorso 5000 km..il libretto di manutenzione parla del primo cambio olio ai 20000, ma, come dicevo prima, da vecio alfista degli anni 60' ( la mia prima è stata un Giulia 1300 ti che rimpiango ancora...)con motore nuovo ero abituato a cambiare il primo olio ai 5000km. perchè c'era la comprovata convinazione che dovessero venir eliminati eventuali micro "detriti metallici"
dovuti al rodaggio del motore nuovo.- So che ora ci sono olii sintetici e non più minerali come una volta, ma ritengo che eventuali "detriti" ci siano anche adesso !Chi mi sa dir qualcosa in merito?
Ciao e grazie da uno che purtroppo soffre del cronico " virus " dell'Alfa
 
carissimo,la convinzione di dover cambiare l olio ai 5000km a mio avviso è assolutamente legittima! sulle mie due auto nuove anzi ho fatto un primo cambio a 1000km e poi a 5000km...ma io son un caso particolare :matto) una cosa è certa, male non gli fa in nessun caso :OK)
 
Top