Primo bagnetto alla principessa...consigli?

147Alex22

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
53
0
6
Passato un mese dall'acquisto mi appresto a lavarla per la prima volta, qualche dritta da darmi? io in genere mi reco agli autolavaggi dove ognuno se la lava, tipo l'"Elefantino" non so se avete presente, la posso lavare normalmente? per i cerchi cosa mi consigliate? interni?
Grazie, ciao!

Benissimo gli autolavaggio fai da te, l'importante è fare attenzione a non porre la lancia troppo vicino alla vernice (il getto è forte) e ad asciugarla con la pelle di daino già bagnata per evitare di rigarla.
Per i cerchi usa pure un prodotto specifico e poi risciacqua (perchè è abbastanza aggressivo).
Per gli interni io uso un panno umido sui sedili e un prodotto antipolvere sul cruscotto e tutte le plastiche/portiere.

Spero di esserti stato utile,

Secondo me al lavaggio fai da te non devi fare molta attenzione alla lancia ma bensì alla spazzola che spruzza schiuma.... io non l'ho ancora lavata lì perchè non mi fido di quella spazzola.

Onestamente ti consiglio di farla lavare a mano.

Io lavo le auto che ho avuto (rover 214,audi a3,vw polo,147) sempre ai rulli da un autolavaggio nelle mie zone ed in pochi minuti ho l'auto luccicante senza mai un problema.
L'unica cosa è di asciugare bene le goccioline con pelle di daino.

beh la tua è grigia.....non è un grosso problema anche una passata sotto i rulli occasionalmente......

Ma io sono un forte sostenitore del lavaggio a mano (prima avevo una macchina grigia)....l'unico che ti assicura i risultati nel tempo :nod) :nod) :nod) :nod)

Ti sconsiglio la spazzola dell'elefantino, potresti rigare la carrozzeria...e anche i rulli, per il problema dei micro graffi...

Munisciti di...

-Shampo per auto
-Spugna per lavaggio auto
-Un secchio per riempirlo d'acqua
-una Pelle di Daino

Non lavarla sotto le spazzole perché alla lunga rovini la vernice,e nell'immediato graffi la vernice che noti in modo vistoso sotto i riflessi della luce...
La distanza della lancia lasciala perdere,di solito non sono così forti da dovertene preoccupare a meno che tu non riesca a non tenere la lancia con una mano sola...come prima passata utilizza un getto d'acqua calda con sapone in modo da fare tutta la macchina (io ci metto 2 gettoni per insaponarla tutta)poi utilizzi la spugna che prendereai dal secchio che avrai preventivamente riempito e dove avrai versato un tappo di shampo,e lavi in toto la macchina,di solito io parto dal tetto,scendo sui fianchi lavando anche i vetri laterali e l'anteriore,lavo il cofano paraurti anteriore e parafanghi,poi il baule con vetro annesso il paraurti post,ripasso il cofano e il muso,do un'altra passata alla parte bassa della fiancate dove di solito si accumula più shifezza,di solito sulle portiere ant,poi lavo la marmitte,lo scatolozzo del silenziatore,il terminale e poi mi do ai cerchi,prima i post (meno sporchi) e poi gli ant.Naturalmente a te la scelta,ma di tanto in tanto risciacqua la spugna,soprattutto dopo aver sgrassato parti particolarmente sporche..poi alè,lancia e risciacquo con acqua fredda,dopodiché asciugo con pelle umida che strizzo spesso..giro fino a casa,e prima di metterla in garage do ultima vita alle sbavature dei rigagnoli d'acqua che si sono formati uscendo dalle fessure recondite della macchina...riprendo gli attrezzi del mestiere,la saluto e metto l'antifurto..

Come shampo ti consiglio quello della mafra,con cera...é qualcosa di spetacolare!!!la pelle non prendere quella sintetica,prendine una vera,la differenza la senti..Quando poi la pelle i sembrerà sporca basta portarla a casa e lavarla con acqua e sapone,una volta asciutta sei sicuro che non ha più immondizia che spargerà sulla macchina..

Buon lavoro.......

Re: Munisciti di...

Beppe":2iu6u73v ha detto:
-Shampo per auto
-una Pelle di Daino

Non lavarla sotto le spazzole perché alla lunga rovini la vernice,e nell'immediato graffi la vernice che noti in modo vistoso sotto i riflessi della luce...
La distanza della lancia lasciala perdere,di solito non sono così forti da dovertene preoccupare a meno che tu non riesca a non tenere la lancia con una mano sola...come prima passata utilizza un getto d'acqua calda con sapone in modo da fare tutta la macchina (io ci metto 2 gettoni per insaponarla tutta)poi utilizzi la spugna che prendereai dal secchio che avrai preventivamente riempito e dove avrai versato un tappo di shampo,e lavi in toto la macchina,di solito io parto dal tetto,scendo sui fianchi lavando anche i vetri laterali e l'anteriore,lavo il cofano paraurti anteriore e parafanghi,poi il baule con vetro annesso il paraurti post,ripasso il cofano e il muso,do un'altra passata alla parte bassa della fiancate dove di solito si accumula più shifezza,di solito sulle portiere ant,poi lavo la marmitte,lo scatolozzo del silenziatore,il terminale e poi mi do ai cerchi,prima i post (meno sporchi) e poi gli ant.Naturalmente a te la scelta,ma di tanto in tanto risciacqua la spugna,soprattutto dopo aver sgrassato parti particolarmente sporche..poi alè,lancia e risciacquo con acqua fredda,dopodiché asciugo con pelle umida che strizzo spesso..giro fino a casa,e prima di metterla in garage do ultima vita alle sbavature dei rigagnoli d'acqua che si sono formati uscendo dalle fessure recondite della macchina...riprendo gli attrezzi del mestiere,la saluto e metto l'antifurto..

Come shampo ti consiglio quello della mafra,con cera...é qualcosa di spetacolare!!!la pelle non prendere quella sintetica,prendine una vera,la differenza la senti..Quando poi la pelle i sembrerà sporca basta portarla a casa e lavarla con acqua e sapone,una volta asciutta sei sicuro che non ha più immondizia che spargerà sulla macchina..

Buon lavoro.......

Ottima descrizione Beppe :OK)

Gli shampi con anche la cera sono i migliori (uso solo quelli) :OK)

Per un risultato degno di nota....occorre anche il Vetril x vetri e specchi e nero gomme :OK)

Beppe":2pthxxqa ha detto:
-Shampo per auto
-una Pelle di Daino

Buon lavoro.......

Ottimo metodo ed ottima descrizione!

Ho solo un dubbio: Non sono sicuro che in tutti gli autolavaggi con le lance sia possibile utilizzare prodotti propri, come lo shampo, la spugna e il secchio.
Quando avevo la golf spesso ci andavo e ricordo che c'era un cartello in cui veniva segnalato di non utilizzare altri prodotti oltre a quelli messi a disposizione.

Per caso tu hai parlato con il proprietario per poterli utilizzare?

Io non intendevo i rulli, quelli rigano la carrozzeria.
Io la lavo ad un self-service che ha solo la lancia, quindi viene come se fosse a mano ;)

Parnasse":2uehrlw1 ha detto:
Beppe":2uehrlw1 ha detto:
-Shampo per auto
-una Pelle di Daino

Buon lavoro.......

Ottimo metodo ed ottima descrizione!

Ho solo un dubbio: Non sono sicuro che in tutti gli autolavaggi con le lance sia possibile utilizzare prodotti propri, come lo shampo, la spugna e il secchio.
Quando avevo la golf spesso ci andavo e ricordo che c'era un cartello in cui veniva segnalato di non utilizzare altri prodotti oltre a quelli messi a disposizione.

Per caso tu hai parlato con il proprietario per poterli utilizzare?

L'importante è sgomberare la pista di lavaggio (x ovvi motivi) :nod)

Io la lavo sempre a mano nel cortile di casa usando la gomma dell'acqua, a meno che nn sia veramente tanto sporca, come una volta che per tagliare in un campo ho rischiato di rimanere impantanato riducendo la macchina in un cumulo informe sdi fango :asd) ... in tal caso vado da mia sorella che avendo una cantina dove vende vino ha una idropulitrice di quelle potenti per le vasche in acciaio :?:

Re: Semplice...

Beppe":ig12x0gy ha detto:
Cerco di evitare gli orari più affollati,e magari vado di sera con un amico,che non si sa mai,qua dalle nostre parti iniziano a succedere cose strane...

Azz....ma a Torino city?
Non ho sentito nulla :ka)

Re: Semplice...

Simo140cv":1wyi4gbn ha detto:
Beppe":1wyi4gbn ha detto:
Cerco di evitare gli orari più affollati,e magari vado di sera con un amico,che non si sa mai,qua dalle nostre parti iniziano a succedere cose strane...

Azz....ma a Torino city?
Non ho sentito nulla :ka)

Da noi..a Borgaro esattamente...raccontato sembra non vero..ma se ci pensi quanto sia facile...al lavaggio sono arrivati dei ragazzi che hanno chiesto la macchina ad un poveraccio che ha rifiutato....lo hanno riempito di mazzate..poi probabilmente é arrivata gente e sono scappati...ora preferisco munirmi di amici o andare quando qualche cane c'é...di solito andavo in scioltezza di notte...puoi capire...

Ma grazie a tutti per questi consigli!
Anche io son di Torino, non credevo potessero accadere queste cose...davvero sconvolgenti..andò a lavarla di giorno, quando a qualsisi ora c'è gente! domani vado a comprare tutto il necessario...cosi gli faccio il bagnetto e poi vi faccio vedere come è venuta ;)
ciao!

io me la lavo sempre a gratis :D :D :D seguendo il metodo di Beppe in ufficio :lol: :lol: ma no intendo dire nel garage del centro post. dove lavoro:abbiamo due prese d'acqua,una per l'antincendio enorme ed una più piccola accanto dove attacco il tubo in gomma:ha una pressione spaventosa tant'è che se non sto attento la gomma mi salta via dalla mano tipo anaconda :asd) :asd) preferisco in ogni caso lavarla da me :OK) :ciao)

In effetti meglio non lavare l'auto di sera quando non c'è nessuno.

Cmq questa paura del getto dell'acqua ad alta pressione dovrebbe finire... il mio carrozziere dice che sono tutte fregnacce e che non si rovina assolutamente nulla... se considerate che vi prendere i moscerini in autostrada a velocità magari prossime ai 200km/h vorrei capire che mai potrà fare dell'acqua ad alta pressione :nono)