primi problemini dopo 2 mesi....

simone4581

Nuovo Alfista
1 Settembre 2007
149
0
16
Roma
a soli 2 mesi dall'acquisto ecco spuntare i primi problemini....cmq ho già preso appuntamento mercoledì in officina autorizzata...vedremo....

eccoli di seguito:

1- luce di posizione destra fulminata che ovviamente non passano in garanzia perché materiale di consumo(a tal proposito ho già aperto una segnalazione al numero verde perché non è possibile che dopo soli 2 mesi e 3000 km mi mettano la scusa "materiale di consumo"....3000 km non sono consumo! :KO) ...anche loro mi faranno sapere la prossima settimana)

2- appena inserisco la 4a e 5a marcia(soltanto queste due) e accelero, la macchina singhiozza per circa 1 secondo e poi continua normalmente..che sarà?

3- il pedale dell'acceleratore scricchiola un pochino proprio in corrispondenza della suola, provocando a volte dei piccoli scattini al pedale stesso (non variando assolutamente ne velocità ne numero di giri)

mi preoccupa soprattutto il secondo punto e non mi riesco a spiegare perché lo fa soltanto con quelle due marce....vabbe staremo a vedere, se nel frattempo qualcuno ha qualche idea o ipotesi mi farebbe piacere leggerla :OK)

ciao e
:grazie)

simone4581":156bndp9 ha detto:
1- luce di posizione destra fulminata che ovviamente non passano in garanzia perché materiale di consumo(a tal proposito ho già aperto una segnalazione al numero verde perché non è possibile che dopo soli 2 mesi e 3000 km mi mettano la scusa "materiale di consumo"....3000 km non sono consumo! :KO) ...anche loro mi faranno sapere la prossima settimana)

Può capitare, non mi pare nulla di trascendentale.

2- appena inserisco la 4a e 5a marcia(soltanto queste due) e accelero, la macchina singhiozza per circa 1 secondo e poi continua normalmente..che sarà?
Straqna sta cosa...
Sei sicuro di non andare sottocoppia?

3- il pedale dell'acceleratore scricchiola un pochino proprio in corrispondenza della suola, provocando a volte dei piccoli scattini al pedale stesso (non variando assolutamente ne velocità ne numero di giri)
Controlla bene, magari è solo questione di attrito con qualcosa.

Sono 8.000 messaggi con questo :asd)

simone4581":2liiy8vt ha detto:

Può capitare, non mi pare nulla di trascendentale.

può capitare e sono d'accordo, ma visto il poco tempo trascorso e l'esiguo costo della lampadina(manodopera zero), calcolando il prezzo della macchina speso(21000€) e soprattutto per il prestigio della casa stessa, in questo caso la lampadina deve essere passata in garanzia!

Straqna sta cosa...
Sei sicuro di non andare sottocoppia?

lo fa sia sottocoppia(con la 4a inserita a 1500 giri e accelero fino a oltre 2500) sia quando metto la 4a a 2500 giri

Controlla bene, magari è solo questione di attrito con qualcosa.

Sono 8.000 messaggi con questo :asd)

complimenti per i messaggi twin :OK) :handclap)

DevilBoss86":1r5dh6nn ha detto:
per gli altri 2 punti nn so aiutarti, ma alle posizioni che si fulminano vedi di farci abitudine, non saresti il primo ;)
...e sicuramente neanche l'ultimo, ne ho bruciata una pure io da poco, la dx.

joker66":25v7a7uv ha detto:
DevilBoss86":25v7a7uv ha detto:
per gli altri 2 punti nn so aiutarti, ma alle posizioni che si fulminano vedi di farci abitudine, non saresti il primo ;)
...e sicuramente neanche l'ultimo, ne ho bruciata una pure io da poco, la dx.
cmq rimane il fatto che dopo 2 mesi mi sembra strano...anche per il fastidio che ti da sul bc...

simone4581":1bl12l85 ha detto:
Fossero questi i problemi... io manco andrei in assistenza per una lampadina... non mi pare una cosa strana una lampadina bruciata, succede anche su macchina da 200mila euro... :shrug03)
Pensa che c'è chi nei primi 3000 km ha dovuto cambiare la frizione... riverniciare paraurti... cambiare pannelli... ecc ecc... :shrug03)

Ma singhiozza oppure fa un pò di vuoto e poi va? Il tutto succede quando hai già rilasciato completamente la frizione?
Te lo chgiedo perchè la mia, semrpe per via di frizione + volano di merda che ha, ogni tanto da una specie di "contraccolpo" quando rilasci velocemente le frizione e pesti subito, specie appunto con le marce alte.

Ma il problema è solo nel contatto pedale-suola (in questo caso non è un problema...), oppure il pedale stesso che non scorre bene lungo la sua corsa?

306 Maxi":14fnxnk9 ha detto:
simone4581":14fnxnk9 ha detto:
Fossero questi i problemi... io manco andrei in assistenza per una lampadina... non mi pare una cosa strana una lampadina bruciata, succede anche su macchina da 200mila euro... :shrug03)
Pensa che c'è chi nei primi 3000 km ha dovuto cambiare la frizione... riverniciare paraurti... cambiare pannelli... ecc ecc... :shrug03)

Ma singhiozza oppure fa un pò di vuoto e poi va? Il tutto succede quando hai già rilasciato completamente la frizione?
Te lo chgiedo perchè la mia, semrpe per via di frizione + volano di merda che ha, ogni tanto da una specie di "contraccolpo" quando rilasci velocemente le frizione e pesti subito, specie appunto con le marce alte.

ho capito che vuoi dire infatti ci ho pensato anche io e ho fatto la prova (gia descritta sopra) di mettere in 4a a 1500 giri(o piu) e affondare(accelerare) il pedale, ma il problema lo fa uguale: 2-3 singhiozzi e poi normale. potrebbe essere anche un fatto di arrivo di gasolio al motore...boh...

Ma il problema è solo nel contatto pedale-suola (in questo caso non è un problema...), oppure il pedale stesso non scorra bene lungo la sua corsa.

il pedale si muove anche se sto su un terreno sconnesso, anzi piu che muoversi fa dei piccoli scatti in basso o in alto a seconda. inoltre scricchiola(simile al rumore di un relè quando attacca-scatta, infatti all'inizio pensavo fosse il potenziometro, ma lo fa anche a motore spento).
il pedale se lo spingi cn normale vigore funziona bene, se invece spingi o lasci leggermente il pedale fa quel rumore associato a quegli scattini

simone4581":126krvh6 ha detto:
ho capito che vuoi dire infatti ci ho pensato anche io e ho fatto la prova (gia descritta sopra) di mettere in 4a a 1500 giri(o piu) e affondare(accelerare) il pedale, ma il problema lo fa uguale: 2-3 singhiozzi e poi normale. potrebbe essere anche un fatto di arrivo di gasolio al motore...boh...
Quindi lo fa indipendentemente dal cambio marcia; beh possono essere varie cose, dall'EGR non perfettamente calibrata a qualcosa a livello di iniezione, oppure un turbolag più accentuato del normale.

il pedale si muove anche se sto su un terreno sconnesso, anzi piu che muoversi fa dei piccoli scatti in basso o in alto a seconda. inoltre scricchiola(simile al rumore di un relè quando attacca-scatta, infatti all'inizio pensavo fosse il potenziometro, ma lo fa anche a motore spento).
il pedale se lo spingi cn normale vigore funziona bene, se invece spingi o lasci leggermente il pedale fa quel rumore associato a quegli scattini
Beh può essere lo stesso il potenziometro, anche da spento.
Oppure la boccola del pedale.

PS: quota meglio che se no non si capsice una fava... :asd)

simone4581":850hdk64 ha detto:
306 Maxi":850hdk64 ha detto:
Quindi lo fa indipendentemente dal cambio marcia; beh possono essere varie cose, dall'EGR non perfettamente calibrata a qualcosa a livello di iniezione, oppure un turbolag più accentuato del normale.
si infatti penso anche io piu a un problema di iniezione che del gruppo frizione...
PS: cosè il turbolag? :baby)

simone4581":850hdk64 ha detto:
Beh può essere lo stesso il potenziometro, anche da spento.
Oppure la boccola del pedale.
non sapevo facesse rumore anche da spento :shrug03)

PS: quota meglio che se no non si capsice una fava... :asd)

forse ora ho rimediato...non sono tanto pratico :asd) :asd)

simone4581":1rc5wlcx ha detto:
Nei motori turbo, c'è sempre un certo ritardo (lag) di risposta da quando schiacci il pedale a quando effettivamente ottieni la coppia richiesta; questo è dovuto al fatto che il turbo prima di fornire la potenza necessaria deve essere raggiunto da una portata sufficiente di gas di scarico; poi c'è anche l'inerzia del turbo stesso da tenere in conto.
Comunque, per farla breve, sul JTD il turbolag è piuttiosto accentuato, quindi un certo ritardo di risposta è "normale".

non sapevo facesse rumore anche da spento :shrug03)
Beh hai comunque 2 piste che strisciano una sull'altra, quindi può essere.

forse ora ho rimediato...non sono tanto pratico :asd) :asd)
:OK) :asd)

simone4581":5tzgq9vs ha detto:
306 Maxi":5tzgq9vs ha detto:
Nei motori turbo, c'è sempre un certo ritardo (lag) di risposta da quando schiacci il pedale a quando effettivamente ottieni la coppia richiesta; questo è dovuto al fatto che il turbo prima di fornire la potenza necessaria deve essere raggiunto da una portata sufficiente di gas di scarico; poi c'è anche l'inerzia del turbo stesso da tenere in conto.
Comunque, per farla breve, sul JTD il turbolag è piuttiosto accentuato, quindi un certo ritardo di risposta è "normale".

chiarissimo grazie. però è strano che lo faccia solo con quelle 2 marce :shrug03)

simone4581":3b512o0s ha detto:
chiarissimo grazie. però è strano che lo faccia solo con quelle 2 marce :shrug03)
No infatti, il lag dovresti avvertirlo con ogni marcia, anzi ancora di più con quelle corte per via della maggior differenza "di spinta" avvertibile.
Tuttavia questo discorso dovrebbe valere anche per un eventuale problema di iniezione, di EGR o quant'altro. In ogni caso è normale che con alcune marce (corte o lunghe come in questo caso) si accentuino e si avvertano maggiormente certi problemi.
Prova a chiedere in officina ma tanto ti diranno che è tutto normale... anche perchè sull'euro4 se c'è qualcosa di davvero fuori dai valori ottimali ti da avaria controllo motore e scrive il relativo errore in centralina.

306 Maxi":fr6zlyhe ha detto:
No infatti, il lag dovresti avvertirlo con ogni marcia, anzi ancora di più con quelle corte.
Tuttavia questo discorso dovrebbe valere anche per un eventuale problema di iniezione, di EGR o quant'altro.
In ogni caso è normale che con alcune marce si accentuino e si avvertano maggiormente certi problemi.
Prova a chiedere in officina ma tanto ti diranno che è tutto normale... anche perchè sull'euro4 se c'è qualcosa di davvero fuori dai valori ottimali ti da avaria controllo motore e scrive il relativo errore in centralina.

cioè quindi vorresti dire che la prossima settimana quando la proveranno diranno che è tutto normale? sarebbe assurdo :shrug03) e secondo me anche pericoloso perchè immagina su un sorpasso o su un'altra situazione quel secondo di "singhiozzo" a cosa potrebbe portare...

simone4581":1areq7r2 ha detto:
cioè quindi vorresti dire che la prossima settimana quando la proveranno diranno che è tutto normale? sarebbe assurdo :shrug03) e secondo me anche pericoloso perchè immagina su un sorpasso o su un'altra situazione quel secondo di "singhiozzo" a cosa potrebbe portare...
Non le conosci ancora le assistenze Alfa vero...? :sarcastic) :asd)
A parte gli scherzi, bisogna vedere l'entità di questo "singhiozzo"; se è poco avvertibile, senza dubbi ti dicono che l'Examiner non segnala avarie quindi è tutto nella norma; e probabilmente di guidare meglio accelerando in modo meno secco e più graduale... (sai, a molti a cui si ovalizzano i dischi dopo circa 15mila km, me compreso, a causa della qualità scadente del materiale di serie, rispondono che "non sai frenare, la colpa è tua quindi non li passiamo in garanzia").
Comunque tu insisti e facci poi sapere.

306 Maxi":24j0xgyp ha detto:
Non le conosci ancora le assistenze Alfa vero...? :sarcastic) :asd)
A parte gli scherzi, bisogna vedere l'entità di questo "singhiozzo"; se è poco avvertibile, senza dubbi ti dicono che l'Examiner non segnala avarie quindi è tutto nella norma; e probabilmente di guidare meglio accelerando in modo meno secco e più graduale... (sai, a molti a cui si ovalizzano i dischi dopo circa 15mila km, me compreso, a causa della qualità scadente del materiale di seriem rispondono che "non sai frenare, la colpa è tua quindi non li passiamo in garanzia").
Comunque tu insisti e facci poi sapere.

di nomea si :asd) cmq l'officina dove vado io c'è un meccanico(casualmente è sempre lui che mi risp al telefono e anche oggi infatti si è ricordato di me) mi è sempre sembrato molto disponibile, preciso e attento.
il problema è l'alfa che li catechizza male :asd)
cmq mercoledi è vicino vi faro sapere

simone4581":wfae3gfo ha detto:
a soli 2 mesi dall'acquisto ecco spuntare i primi problemini....cmq ho già preso appuntamento mercoledì in officina autorizzata...vedremo....

eccoli di seguito:

mi preoccupa soprattutto il secondo punto e non mi riesco a spiegare perché lo fa soltanto con quelle due marce....vabbe staremo a vedere, se nel frattempo qualcuno ha qualche idea o ipotesi mi farebbe piacere leggerla :OK)

ciao e

sul punto 2 e 3 lascio la parola a persone decisamente più competenti di me :asd)

per il punto n.1 la mia posizione anteriore sinistra si è bruciata anch'essa dopo due mesi ma il mio conce me l'ha cambiato aggratisse :OK)

secondo me devi comunque pretenderlo anche tu! dopo solo due mesi è logico che erano schifose le lampadine, poche balle sul materiale di consumo!

e cmq, ora e sempre viva :alfa)

mad_dog":oe9dyrsa ha detto:
simone4581":oe9dyrsa ha detto:

eccoli di seguito:

ciao e

sul punto 2 e 3 lascio la parola a persone decisamente più competenti di me :asd)

per il punto n.1 la mia posizione anteriore sinistra si è bruciata anch'essa dopo due mesi ma il mio conce me l'ha cambiato aggratisse :OK)

secondo me devi comunque pretenderlo anche tu! dopo solo due mesi è logico che erano schifose le lampadine, poche balle sul materiale di consumo!

e cmq, ora e sempre viva :alfa)

infatti...sicuramente lo pretenderò, 2 mesi sono pochi :OK)

aggiornamento:

mi ha chiamato ora l'Alfa dicendomi che avevano dapprima contattato l'officina e la luce di posizione me la cambiano in garanzia(non per il costo della lampadina ma per un eventuale problema elettrico futuro)

ora aspettiamo mercoledì per le altre cose....stay tuned :D