boxer17":3gupfjo2 ha detto:Praticamente una persona preposta a fare delle scelte che pesano su altre persone ha fatto una scelta su una considerazione errata senza neanche tentare di informarsi.
Spero ben che abbia avuto anche altri motivi che non ha riportato....mentre ha detto solo quel che gli faceva comodo.
Però quando vai da un concessionario, provi 2 Giulia che in fase di parcheggio presentano questo "difetto", chiedi al venditore :" Perché fa così la vettura ?" e il venditore risponde :" ehhhh....fa così..." Un compratore "medio" che ovviamente non può sapere cosa sia il principio di Ackermann (confesso che nemmeno io fino a poco fa sapevo cosa fosse...) percepisce la cosa come " qui c'è qualcosa che non funziona bene..." e ovviamente sceglie un altro tipo di vettura...
Io stesso se un venditore un po' più accordo mi avesse anche solo detto :" è causa dello sterzo diretto e preciso" non mi avrebbe soddisfatto come risposta...
Secondo me...in fase progettuale avrebbero potuto fare in modo che a sterzo completamente ruotato negli ultimi cm di corsa la sterzata tornasse ad essere "normale" in modo da annullare questa fastidiosa caratteristica...
boxer17":2hznxjxb ha detto:Però quando vai da un concessionario, provi 2 Giulia che in fase di parcheggio presentano questo "difetto", chiedi al venditore :" Perché fa così la vettura ?" e il venditore risponde :" ehhhh....fa così..." Un compratore "medio" che ovviamente non può sapere cosa sia il principio di Ackermann (confesso che nemmeno io fino a poco fa sapevo cosa fosse...) percepisce la cosa come " qui c'è qualcosa che non funziona bene..." e ovviamente sceglie un altro tipo di vettura...
Purtroppo i venditori sanno solo vendere. Neanche cosa, ma solo venderla, su quello hai ragione.
Ackermann era un tecnico che ha operato agli albori dell'automobilismo. Semplicemente ad uno dei vari angoli caratteristici della sospensione è stato attribuito il suo nome. Non è un principio.
(L'ho "imparato" anch'io qualche pagina in là).
Io stesso se un venditore un po' più accordo mi avesse anche solo detto :" è causa dello sterzo diretto e preciso" non mi avrebbe soddisfatto come risposta...
Infatti non c'entra nulla. Semplicemente privilegiando le qualità dello sterzo alle velocità medio alte hanno sacrificato un filo di confort in manovra. (Se così si può dire).
Molte auto hanno lo stesso comportamento. Solo che fanno pena anche alle altre velocità. (Ma non sono la Giulia e allora vanno bene lo stesso).
Secondo me...in fase progettuale avrebbero potuto fare in modo che a sterzo completamente ruotato negli ultimi cm di corsa la sterzata tornasse ad essere "normale" in modo da annullare questa fastidiosa caratteristica...
Se avessero potuto sicuramente l'avrebbero fatto, ti pare ?
Anche solo per non sentire certe belinate dopo essersi fatti il mazzo sui libri e sulle vetture per anni. (Al giorno d'oggi un po' di meno sulle vetture).
Sulla 147 gommata umanamente si sente poco o nulla. Ma rompono i maroni perché "ha poco sterzo".
Le prime 147 erano basse e "toccavano ovunque".
Le hanno alzate a furor di popolo e poi hanno iniziato a scassare i maroni con l'assetto suv...
Mai contenti 'sti automobilisti :asd) :asd) :asd)
è stato tolto perchè costava troppo metterceloFlav":3k4qc2v8 ha detto:credo che poi il quadrilatero sia stato tolto su Giulietta, rispetto a 147, perchè sull'antenata non era rari i problemi di giochi e rumorini strani...
Diabolik":2qd6k1na ha detto:è stato tolto perchè costava troppo metterceloFlav":2qd6k1na ha detto:credo che poi il quadrilatero sia stato tolto su Giulietta, rispetto a 147, perchè sull'antenata non era rari i problemi di giochi e rumorini strani...
Diabolik":2ymko2j3 ha detto:è stato tolto perchè costava troppo metterceloFlav":2ymko2j3 ha detto:credo che poi il quadrilatero sia stato tolto su Giulietta, rispetto a 147, perchè sull'antenata non era rari i problemi di giochi e rumorini strani...
ha inciso come può incidere la mia unghia su un diamante :lol:Flav":2tzbkzdl ha detto:Diabolik":2tzbkzdl ha detto:è stato tolto perchè costava troppo metterceloFlav":2tzbkzdl ha detto:credo che poi il quadrilatero sia stato tolto su Giulietta, rispetto a 147, perchè sull'antenata non era rari i problemi di giochi e rumorini strani...
Si certo, sono a conoscenza del fatto che costava troppo, ma pure il fatto delle lamentele credo abbia inciso, un po' come accade per le altezze stile SUV.
Husqvarna":2g54ximc ha detto:Ho sentito di qualcuno con qualcosa di simile purtroppo anche se niente di grave sono riusciti a risolvere in fretta