Primi problemi sulle Giulia

Alex Murphy

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,539
2
36
Reggio Emilia
Ho sentito di un richiamo sulle Giulia , 456 esemplari prodotti tra maggio e giugno 2016 per un problema alla centralina dei freni !

Inoltre leggevo sulle riviste che alcune Giulia presentano difetti di assemblaggio al cofano (che vibra a certe velocità), scricchiolii alle portiere e "saltellamenti" delle ruote a certe velocità esattamente come accadeva sulla 147 !

Qualcuno ha qualche info specifica in merito ?
 
Due richiami per Giulia dal Ministero Infrastrutture e trasporti:
- primo per centralina freni
- secondo per scorretto serraggio semiassi differenziale
456+92 veicoli coinvolti, per il resto credo siano difetti di "gioventù" facilmente risolvibili... per il cofano credo fosse quello in carbonio della Q, per le portiere non ho dati, per i "saltellamenti" invece se non ricordo male erano collegati al difetto sw centralina freni... in ogni caso se vai alla pagina principale vedrai che ogni casa ha i suoi di problemi, quindi non ne farei un problema sinceramente...
 
Il saltellamento non è un difetto. Lo fa se sterzi tutto e fai manovra. Lo fa con certe gomme, a certe temperature e su certi asfalti. Niente di drammatico. La centralina freni era un difetto dei preserie anche lì niente di esagerato
 
C'è un motivo ben preciso per quel saltellamento e non è un difetto. È la conseguenza di una scelta progettuale che ha privilegiato la sportività (quella vera, non quella da aperitivo).
 
Cosa comporta questa scelta progettuale? Di cosa si tratta? Lo chiedo perchè anche a me faceva ridere un po' leggere le lamentele per quel particolare dopo aver preso:
a) auto trazione posteriore
b) auto nata prima sportiva e poi "stradale"
io credevo fosse per via del fatto che la TP "spinge" e quindi, rispetto a TA, causa questa cosa del saltellamento...
 
Dipenderà dagli angoli caratteristici e dalla configurazione delle sospensioni.

Con la 147 (e sorelle) la linearità dello sterzo era assoluta. Ma avevano dei paletti sugli "spazi" e il diametro di volta è rimasto elevato.

Con la Giulia sicuramente hanno migliorato il diametro di volta, lasciando però (da quel che sento) tutta l'impostazione dell'handling della buona scuola.
Tali impostazioni probabilmente causano il saltellamento dovuto all'attrito elevato, ma solo nei parcheggi in sostanza. (Se la gomma si inclinasse su un lato stile mercedes, forse non farebbe quello scherzo a bassissima velocità.)

Forse è meglio se lo sterzo rimane lineare alle velocità autostradali, no?
Piuttosto che nei parcheggi (Dovendo scegliere, intendo dire).

Poi se a qualcuno non va giù può sempre comprarsi un bel Mercedes 190 coi pneumatici /80 :asd)
 
Flav":v3l7yfvj ha detto:
Cosa comporta questa scelta progettuale? Di cosa si tratta? Lo chiedo perchè anche a me faceva ridere un po' leggere le lamentele per quel particolare dopo aver preso:
a) auto trazione posteriore
b) auto nata prima sportiva e poi "stradale"
io credevo fosse per via del fatto che la TP "spinge" e quindi, rispetto a TA, causa questa cosa del saltellamento...

So che la mitica discussione è lunga, e nessuno ha voglia o consiglia di leggerla...però...è un po' tutto scritto...(Scritto in italiano, anche le formule sono spiegate, se proprio :asd) )

Comunque, anche senza discussione:
A) non tutte fanno questo scherzo (altre ne fanno altri e peggiori, ma già a 130 km/h la colpa si tende a darla al pilota e non alla vettura...)
B) è più facile addolcire una sportiva che far filare in curva un carretto...(Poi quando hanno la gente che sa come lavorare...)
in ditta avevamo un'audi 80 station... sotto tutto faceva lo stesso scherzo (aveva un diametro di volta ridottissimo, per il passo che aveva), e in prima e seconda lo sterzo si "chiudeva da solo" (sterzata autoesaltante, mi pare si dica).
Ovviamente era una pura trazione anteriore.
 
Dipende da come è stato impostato l'angolo di Ackerman
La trazione non c'entra una mazza
 
boxer17":w41lyphr ha detto:
Dipenderà dagli angoli caratteristici e dalla configurazione delle sospensioni.

Con la 147 (e sorelle) la linearità dello sterzo era assoluta. Ma avevano dei paletti sugli "spazi" e il diametro di volta è rimasto elevato.

Con la Giulia sicuramente hanno migliorato il diametro di volta, lasciando però (da quel che sento) tutta l'impostazione dell'handling della buona scuola.
Tali impostazioni probabilmente causano il saltellamento dovuto all'attrito elevato, ma solo nei parcheggi in sostanza. (Se la gomma si inclinasse su un lato stile mercedes, forse non farebbe quello scherzo a bassissima velocità.)

Forse è meglio se lo sterzo rimane lineare alle velocità autostradali, no?
Piuttosto che nei parcheggi (Dovendo scegliere, intendo dire).

Poi se a qualcuno non va giù può sempre comprarsi un bel Mercedes 190 coi pneumatici /80 :asd)

Il difetto del "saltellamento ruota" avviene solo a bassissime velocità nei parcheggi ? Solo in retromarcia ? Con quali cerchi (17-18 o 19) ?

:)
 
Alex Murphy":3kb8195v ha detto:
Il difetto del "saltellamento ruota" avviene solo a bassissime velocità nei parcheggi ? Solo in retromarcia ? Con quali cerchi (17-18 o 19) ?

:)

Anche per strada può capitare :asd) , succede a bassa velocità e con elevati angoli di sterzo.

Presumo che con "le ruote grosse" il fenomeno venga amplificato sempre più.
 
boxer17":lug7ia22 ha detto:
Anche per strada può capitare :asd) , succede a bassa velocità e con elevati angoli di sterzo.

Presumo che con "le ruote grosse" il fenomeno venga amplificato sempre più.

Cioè ....tipo quando fai un tornante stretto in 1a saltella ? Pensavo fosse solo una cosa riguardante le manovre in retro e basta...
 
Diabolik":1wr5ub5h ha detto:
Dipende da come è stato impostato l'angolo di Ackerman
La trazione non c'entra una mazza

E' una scelta progettuale. Mai fatto caso ai go-kart? Come ruotano quasi su se stessi in curva? E' questo angolo citato di Diabolik (sorry) qui sopra che permette tale comportamento: " in base al principio di Ackermann, i bracci dello sterzo delle ruote anteriori sono inclinati in modo che due rette immaginarie passanti per essi si incontrino al centro dell'assale posteriore." A quanto pare è stato adottato su Giulia. In parole semplici, le ruote anteriori sono "orientate verso l'esterno". Ciò influenza il comportamento dell'auto in curva, ma ha questo piccolo "difetto" del saltellamento (che non è un difetto). Correggetemi se sbaglio.

Cmq per ora se non sbaglio c'era una situazione di blocco consegne per liquido freni contaminato in una partita di Giulia, Stelvio e se non sbaglio Giulietta.
 
E' una cosa un po' inquietante perché proprio ieri parlando con un manager ....mi disse che provando la Giulia in fase di parcheggio aveva avvertito nettamente questo "difetto" dell'auto...rimanendo senza parole, a detta sua sembrava che si "staccassero le ruote" ...morale della favola doveva cambiare l'auto, era indeciso tra Alfa e BMW e a causa di questa caratteristica ha preso BMW ...
 
Alex Murphy":1kui820q ha detto:
E' una cosa un po' inquietante perché proprio ieri parlando con un manager ....mi disse che provando la Giulia in fase di parcheggio aveva avvertito nettamente questo "difetto" dell'auto...rimanendo senza parole, a detta sua sembrava che si "staccassero le ruote" ...morale della favola doveva cambiare l'auto, era indeciso tra Alfa e BMW e a causa di questa caratteristica ha preso BMW ...
un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, fatto e finito
 
Alex Murphy":12ycn0zr ha detto:
boxer17":12ycn0zr ha detto:
Anche per strada può capitare :asd) , succede a bassa velocità e con elevati angoli di sterzo.

Presumo che con "le ruote grosse" il fenomeno venga amplificato sempre più.

Cioè ....tipo quando fai un tornante stretto in 1a saltella ? Pensavo fosse solo una cosa riguardante le manovre in retro e basta...

In un tornante difficilmente le quattro ruote appoggiano sullo stesso piano, e grazie alle asperità stradali tutto va a mascherarsi...lo sentono in genere nei parcheggi perché sono lisci...
 
Alex Murphy":319t98us ha detto:
E' una cosa un po' inquietante perché proprio ieri parlando con un manager ....mi disse che provando la Giulia in fase di parcheggio aveva avvertito nettamente questo "difetto" dell'auto...rimanendo senza parole, a detta sua sembrava che si "staccassero le ruote" ...morale della favola doveva cambiare l'auto, era indeciso tra Alfa e BMW e a causa di questa caratteristica ha preso BMW ...

(Vorrei poi provare una bmw con la stessa gommatura...)
 
Praticamente, paga di più (fa volare i suoi bei soldini in Germania) per un difetto che non è un difetto, ma anzi rende quasi più sicura la sua auto, e per avere qualcosa in meno: se non erro serie 3 ha McPherson all'anteriore, mentre Giulia il quadrilatero... lascia un modello nuovo per uno maturo... un affare insomma... :sedia)
 
Praticamente una persona preposta a fare delle scelte che pesano su altre persone ha fatto una scelta su una considerazione errata senza neanche tentare di informarsi.

Spero ben che abbia avuto anche altri motivi che non ha riportato....mentre ha detto solo quel che gli faceva comodo.
 
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