Primi 400Km con la 147

Dafosc

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2008
9
0
1
Ecco un piccolo resconto...

Premetto che la mia precedente era una focus zetec TCI 115 cv.

La prima cosa che mi ha colpito è il silenzio. Delle volte, specialmente in coda nel traffico, sembra spenta... ogni tanto butto l'occhio sul contagiri per verificare.

* Interni: Rispetto alla Focus è un salotto, molto comoda, specialmente il bracciolo ed i sedili. Le plastiche del cruscotto sono molto superiori alle precedenti, la strumentazione è ben disposta e non ho fatto fatica ad abituarmi.

* Il volante è più piccolo, e molto più diretto. È veramente molto preciso e meneggevole. Mi mancava un volante a tre razze!!

* Scricchiolii: nessuno.

* Consumi: si, consuma. Ma meno della vecchia. Il BC mi dice 12.2 con un litro, e da una verifica fatta sulla pompa torna.

* Sospensioni: E meno male che sono comfort...sono più dure delle sportive della ford...ma prima era un go-kart?

Il colore: ma perché ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! l'ho presa nera! È delicatissimo...oggi, aprendo la portiera, lo sportello ha fatto uno scatto ed ha leggermente urtato il muro...la vernice è venuta via come nulla, ed il bianco sotto si vede da un Km!! Non sono un maniaco della carrozzeria, ma un po' ci sono rimasto male. Metterò dei paracolpi in gomma...ma per le sportellate da parcheggio non ho soluzione...

Mi è sembrata una macchina stabile e molto maneggevole. Ancora non la tiro, aspetto qualche altro centinaio di Km per cominciare a spinegere un po'.

Mi manca un po' la salita della coppia "da turbodiesel", ma ci dormo bene lo stesso...

Nel complesso, per ora, sono contento.

Auguri per la Nasona, posta qualche foto, anche io c'è l'ho
da poco e non posso lamentarmi più di tanto... si qualche
difettuccio verso i 2000k sono arrivati ma niente di serio,
tutto risolvibile in garanzia, per il graffietto non disperare
almeno l'hai battezzata tu invece a me il graffietto l'hanno fatto
ma veramente invisibile, comunque congratulazioni,
problemi o non problemi :alfa)

Dafosc":3knas5m7 ha detto:

La prima cosa che mi ha colpito è il silenzio. Delle volte, specialmente in coda nel traffico, sembra spenta... ogni tanto butto l'occhio sul contagiri per verificare.

un pregio del twin spark ;)

* Il volante è più piccolo, e molto più diretto. È veramente molto preciso e meneggevole. Mi mancava un volante a tre razze!!

verissimo :nod)

aspetta un altro pò.. :sarcastic)

* Consumi: si, consuma. Ma meno della vecchia. Il BC mi dice 12.2 con un litro, e da una verifica fatta sulla pompa torna.

hai sbagliato i calcoli.. :asd)

Il colore: ma perché ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! l'ho presa nera! È delicatissimo...oggi, aprendo la portiera, lo sportello ha fatto uno scatto ed ha leggermente urtato il muro...la vernice è venuta via come nulla, ed il bianco sotto si vede da un Km!! Non sono un maniaco della carrozzeria, ma un po' ci sono rimasto male. Metterò dei paracolpi in gomma...ma per le sportellate da parcheggio non ho soluzione...

è vero che è delicato come colore ma è anche quello più bello ;)

Te sei fortunato!
Al povero Fuseroz già gli cigola in volante (e la macchina ha percorso solo 500 km)...
Per le «sportellate da parcheggio» l'unico rimedio - a parte il non parcheggiare a fianco di altre auto soprattutto in spazi stretti - potrebbero essere le modanature laterali che Alfa vende come accessorio after market. Io sulla mia le ho ordinate: non saranno bellissime ma, abituato al profilo in gomma che aveva la mia Y e che mi ha salvato la carrozzeria per quasi 11 anni, vada al diavolo pure l'estetica a vantaggio dell'utilità.

Il nero è stupendo ma è delicatissimo,vabbè sono di parte :asd) ,vedrai che non ti deluderà questa vettura :OK)

ma cosa c'entra il nero con la delicatezza? :shrug03) se sbatti contro un muro la vernice salta con qualsiasi colore. Il nero è "brutto" perchè sura poco pulito

fragman":2g77d2fy ha detto:
Luchino T.S.":2g77d2fy ha detto:
fragman":2g77d2fy ha detto:
ma cosa c'entra il nero con la delicatezza? :shrug03) se sbatti contro un muro la vernice salta con qualsiasi colore. Il nero è "brutto" perchè sura poco pulito

E risalta righe e graffi!

e vabbè ma non perchè è delicato!! :sarcastic) :sarcastic)

No,ma xkè è scuro.

fragman":3pigtzvj ha detto:
Luchino T.S.":3pigtzvj ha detto:
fragman":3pigtzvj ha detto:

E risalta righe e graffi!

e vabbè ma non perchè è delicato!! :sarcastic) :sarcastic)

è delicato nel senso che ogni minimo graffietto si nota subito, cosa che invece non succede con colori chiari :OK)

Dafosc":31izat1h ha detto:

* Interni: Rispetto alla Focus è un salotto, molto comoda, specialmente il bracciolo ed i sedili. Le plastiche del cruscotto sono molto superiori alle precedenti, la strumentazione è ben disposta e non ho fatto fatica ad abituarmi.

* Sospensioni: E meno male che sono comfort...sono più dure delle sportive della ford...ma prima era un go-kart?

Mi è sembrata una macchina stabile e molto maneggevole. Ancora non la tiro, aspetto qualche altro centinaio di Km per cominciare a spinegere un po'.

Mi manca un po' la salita della coppia "da turbodiesel", ma ci dormo bene lo stesso...

Nel complesso, per ora, sono contento.
Hai fatto il salto di qualità sicuramente!!! auguri!!! :handclap) :alfa) :OK)

complimenti son contento che ti vada tutto bene.

ma che invidia.... :jaw)

io spero di mettere le mani sulla mia settimana prossima

Dafosc":sbb5tmh1 ha detto:
Hai sbagliato a scrivere? No perchè se il consumo fosse quello dopo solo 400 km devi ritenerti mooolto soddisfatto...E complimenti al piede! :asd)

P.S. Magari il tuo percorso è tutto extraurbano a 80 km/h, in questo caso rimangio i complimenti, consumi giusti! :rotolo)

Me lo saprai dire al primo allungo in zona rossa se ti mancherà ancora... ;)

Simmy106":wvfgjo9f ha detto:
Metalhell":wvfgjo9f ha detto:
complimenti son contento che ti vada tutto bene.

ma che invidia.... :jaw)

io spero di mettere le mani sulla mia settimana prossima
aspetta aspetta :nod)

ma la mia bimba è già arrivata,deve solo sbrigare 2 cosucce per essere mia....

sto male.... la voglio!!!

Dafosc":kcoww1od ha detto:

Forse perchè eri abituato al trattore..quindi sicuramente ti sembra molto più silenziosa. Il twinspark a mio avviso è tutto fuorché silenzioso. Rispetto alla "vecchia" mg zr che avevo prima c'è un abisso.. quella si che non si sentiva.
Questa si sente benissimo.. da ferma decisamente troppo.

bracciolo ed i sedili. Le plastiche del cruscotto sono molto superiori alle precedenti

Tranquillo.. probabilmente (spero di no per te) ti ricrederai quando il cruscotto inizierà a deformarsi.. al centro, alla base del vetro.. in linea con l'aereatore centrale. Cosa che ho già rilevato oltre che sulla mia.. anche su altre 147 che mi sono capitate a tiro (compresa una sostitutiva).

Finchè non inizierai ad avvertire gioco sulla scatola dello sterzo e/o braccetti. anche qui.. stesso discorso.. mi auguro che la tua 147 venga miracolata.

Su questo punto ho la certezza assoluta. Stai tranquillo, gli scricchiolii arriveranno molto presto.. e potranno solo aumentare. Rassegnati.

Non so che strade percorri o che stile di guida hai.. io con una buona fetta di statali e un po' di urbano sto sugli 11.
A 130 con cruise control con 4 persone a bordo non si sfangano i 12,4.
Quindi.. se i tuoi 12.2 sono in un utilizzo quotidiano con piede non pensionato..bè.. complimenti.

Le comfort sono, se non ricordo male, le semplici sospensioni standard.. quindi non più morbide delle standard.
Le sospensioni "sportive" sono più rigide.. ma non così tanto, a mio avviso, da essere chiamate sportive.
Cmq anche qui.. presto di faranno compagnia i cigolii all'anteriore e/o dal posteriore, più facilmente che con le sospensioni "sportive" perchè le comfort hanno più escursione.

Per come ero abituato io a me sembra di base una buona vettura, ma nulla di eccellente. Troppo rollio e beccheggio (soprattutto in frenata) pure avendo sospensioni sportive, molto sensibile di conseguenza agli spostamenti di peso dati da accelerazioni e "pelatine" di freno in curva.

Lascia perdere la coppia del diesel.. e riprendi la buona sana vecchia abitudine ai giri > 4500 :D ;)