Prime Impressioni

nonno73

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2010
613
0
16
51
Bresso (MI)
Ritirata la Giulietta (1.4 mautiair 170 cv.) giovedì pomeriggio scorso, venerdì mi sono preso 1/2 giornata di ferie, ho imboccato l'autostrada e mi sono diretto verso la Costa Azzurra. Sono rientrato ieri sera e dopo 750 Km, ed ecco le mie impressioni:

l'auto è bellissima, soprattutto esteticamente, con i cerchi da 18 e lo sport pack ogni volta che la guardo mi emoziono tantissimo. Quando apro la serranda del box la mattina mi batte il cuore!! Questo lo si può anche notare dal fatto che in autostrada, durante un pò di coda, la gente di fianco la guarda molto interessata e quando l'ho posteggiata mi è capitato di vedere gente che si fermava ad osservarla ed a guardare dentro come è fatta.. A parte l'estetica, che sapevo già com'era, la cosa che mi interessava di più era vedere che tutto funzionasse correttamente e le sensazioni che mi avrebbe dato guidandola. Dopo un pò di aggiustamenti tra sedile e volante finalmente trovo la mia seduta ideale che però fa si che due parti di volante, diciamo quella sulle ore 11 e le ore 13 vadano a coprirmi parzialmente la strumentazione di tachimetro e contagiri, solo un pelo ma lo trovo fastidioso (e questo è il primo difetto constatato). Per il resto la macchina è perfetta, tutto funziona meravigliosamente (che anche se è nuova non è scontato visto che su libretto indica "Fiat Automobiles spa" :lol: ), grazie al cielo finora nessuno scricchiolio, anzi, la plancia mi sembra molto solida. Lo start and stop funziona bene, l'automatico di fari e tergicristalli funzionano molto correttamente, il blue & me a parte una volta che, a seguito di ordine vocale, mi ha composto un numero sbagliato, funziona perfettamente. Unico difetto che devo ancora verificare è il termometro delle temperatura esterna che secondo me segna 2 gradi di più di quelli reali, in autostrada la segnaletica segnava 9°c e la Giulietta 11°c e ieri sera, tornato a casa a Milano nevischiava ma il termometro segnava 3°c ... cmq devo controllare.... Un altro difetto è il cambio che a freddo si impunta un pò sulla 3^ marcia e in generale entra un pò a fatica in 2^ e 3^..spero che a forza di usarlo si olii un pò, anche se leggendo i forum sembrerebbe proprio il contrario.. :wall)

La guidabilità è eccezionale, in autostrada pennella le curve in modo perfetto, senza alcuna correzione...quando volevo impostare una traiettoria la seguiva in modo impeccabile, nonostante accelerassi in curva non dovevo fare nessun aggiustamento..perfetta !! :elio)
La seduta la trovo molto sportiva ma anche comoda, lo sport pack personalmente lo trovo bellissimo ma non del tutto confortante.. insomma, si sente che la macchina è puntata più alla sportività che al comfort.. Io per esempio se facessi il rappresentante e dovessi fare tanti Km per lavoro, e comprassi il D140 o il D170 non so se abbinerei anche lo sport pack e cerchi da 18...secondo me dopo un pò ti stanca fisicamente..(giudizio assolutamente personale). Un difettuccio riscontrato è il rumore dell'aria contro gli specchietti che a partire dai 120 Km/h crea un sibilo un pò fastidioso, ma tenete conto che l'ho sentito di notte in autostrada (silenzio assuluto), con la radio spenta perchè mia moglie dormiva di fianco.
Una cosa che mi ha un pò scioccato è stata la differenza di consumo carburante confrontandola con la mia auto precedente che era un Hdi 110 cv. Non ero più abituato a guardare l'indicatore del carburante !! Tenuto anche conto della crisi libica, per fare circa 650 Km circa mi sono partiti 100 euri di benza :?: Però in realtà non ha consumato molto perchè l'indicatore mi ha segnato 12.0 Km/l ...quindi in perfetta media dichiarata dai forum.. Per regolamento non si può dire l'andatura ma diciamo che ho abbinato velocità del tutto a norma di legge, a qualche allungo :eek:hmamma) ..
A brevissimo metterò anche il servizio fotografico che ho fatto, oggi mi sono dimenticato il cavetto della macchina fotografica a casa..

Per concludere la macchina è eccezionale, mi ci trovo benissimo e non avrei potuto fare scelta più azzeccata, i difetti riscontrati sono piccolezze, a parte il cambio un pò duro negli innesti che spero migliori. Il motore è favoloso e la guidabilità ottima, ma soprattutto è bellissima !! :sbav)

Complimenti per la recensione, che pur essendo personale trovo molto precisa! E naturalmente, complimenti per l'acquisto :bravo)

Sono le stesse impressioni che ebbi io un mese fa il giorno della consegna e ad oggi non posso che ribadirle. La versione MultiAir 170 con Pack Sport credo che sia davvero la configurazione ideale per questo tipo di vettura.
Complimenti e pubblica un pò di foto appena puoi. :celebrate)

Grandissima recensione nonno73, condivido le emozioni che provai anch'io durante i primi giorni di possesso. Ora (ahimè) temo di essermi abituato, pertanto sto valutando l'ipotesi di vendere la mia Q.V. e passare ad altro. Vedremo...

iuta74":398mxp7p ha detto:
Grandissima recensione nonno73, condivido le emozioni che provai anch'io durante i primi giorni di possesso. Ora (ahimè) temo di essermi abituato, pertanto sto valutando l'ipotesi di vendere la mia Q.V. e passare ad altro. Vedremo...

posso chiedere perchè vuoi cambiarla?

DARYL81QV":3txsnj34 ha detto:
iuta74":3txsnj34 ha detto:

Posso rispondere io in attesa che lo faccia direttamente l'amico iuta,dunque da quello che ho capito e' un tipo che si stufa presto e ha bisogno sempre di nuove emozioni,pur essendo abbastanza soddisfatto della Giuly :spin)

punto td":3gxclc7p ha detto:
DARYL81QV":3gxclc7p ha detto:
iuta74":3gxclc7p ha detto:

Posso rispondere io in attesa che lo faccia direttamente l'amico iuta,dunque da quello che ho capito e' un tipo che si stufa presto e ha bisogno sempre di nuove emozioni,pur essendo abbastanza soddisfatto della Giuly :spin)
Ciao punto td e ciao DARYL. Punto ha centrato una parte della motivazione. E' vero, sono uno che si stufa presto (delle auto) e un po' la cosa m'imbarazza. Ma è anche vero che, seppur parzialmente soddisfatto della Giulietta (permettetemi ma l'assemblaggio e alcuni materiali non sono adeguati al prezzo... ma quale auto è adeguata al giorno d'oggi?) mi aspettavo maggiori emozioni. Lo stupore iniziale è durato troppo poco, ma se dovessi valutare un'alternativa più adeguata temo mi dovrei spingere a cifre di tutt'altro tipo. Se non avessi problemi di budget andrei su un'Aston Martin. Sportiva, comoda e di classe, ma ovviamente è un'utopia. Mi piacerebbe valutare una trazione integrale oppure una trazione posteriore. Di certo non ho fretta e continuare a leggervi è sempre una delle cose più piacevoli durante una giornata lavorativa. Solo un appunto... ai tempi delle amate lire con 60 milioni ci si poteva acquistare una Lancia Delta HF Integrale 16v, un'auto che non mi ha fatto dormire per anni e che dominava nel mondo rally. Oggi con 30 mila euro ho in mano una Giulietta Q.V. che per quanto bella, immagino sia opinione comune, è ben lontana dal divario che sapeva creare il Deltone nel panorama automobilistico di allora. Ok, sto delirando.

iuta74":3agxnqqz ha detto:
Ciao punto td e ciao DARYL. Punto ha centrato una parte della motivazione. E' vero, sono uno che si stufa presto (delle auto) e un po' la cosa m'imbarazza. Ma è anche vero che, seppur parzialmente soddisfatto della Giulietta (permettetemi ma l'assemblaggio e alcuni materiali non sono adeguati al prezzo... ma quale auto è adeguata al giorno d'oggi?) mi aspettavo maggiori emozioni. Lo stupore iniziale è durato troppo poco, ma se dovessi valutare un'alternativa più adeguata temo mi dovrei spingere a cifre di tutt'altro tipo. Se non avessi problemi di budget andrei su un'Aston Martin. Sportiva, comoda e di classe, ma ovviamente è un'utopia. Mi piacerebbe valutare una trazione integrale oppure una trazione posteriore. Di certo non ho fretta e continuare a leggervi è sempre una delle cose più piacevoli durante una giornata lavorativa. Solo un appunto... ai tempi delle amate lire con 60 milioni ci si poteva acquistare una Lancia Delta HF Integrale 16v, un'auto che non mi ha fatto dormire per anni e che dominava nel mondo rally. Oggi con 30 mila euro ho in mano una Giulietta Q.V. che per quanto bella, immagino sia opinione comune, è ben lontana dal divario che sapeva creare il Deltone nel panorama automobilistico di allora. Ok, sto delirando.
Be' e' un discorso personale ma pienamente condivisibile,specie quando parli del deltone,magari esistesse adesso una macchina cosi a 30.000 euro :lingua) :lingua)

OT
ragazzi lasciate perdere i paragoni lira/euro...altrimenti vi deprimete e basta.
prima il deltone costava 60 milioni...ora per una macchina "uguale" ne spendi 60 mila (euro)...è la stessa cosa.
non fate la conversione e dite grazie a tutti i politici, destra sinistra e centro

per quanto riguarda il topic, bella recensione...mi hai fatto morire quando hai scritto che eri abituato a non guardare + la lancetta del carburnte (e anche riflettere visto che voglio passare ad un benza pure io)

punto td":2ew8aq51 ha detto:
Grande nonnaccio!!!!!!!Bella recensione augurissimi e vedi di mette se foto... :mad2)
Mi spiace, per il momento niente foto, non riesco a caricarle, nè con il copia/incolla, nè con allegato file...mi dice che è troppo pesante..ma come è possibile? Ma se ho cercato di caricare una sola foto e mi dice che è pesante come avete fatto voi a caricarne una decina? Misteri della fede...
Fatemi sapere come si fa, grazie...

nonno73":19xdtymi ha detto:
punto td":19xdtymi ha detto:
Grande nonnaccio!!!!!!!Bella recensione augurissimi e vedi di mette se foto... :mad2)
Mi spiace, per il momento niente foto, non riesco a caricarle, nè con il copia/incolla, nè con allegato file...mi dice che è troppo pesante..ma come è possibile? Ma se ho cercato di caricare una sola foto e mi dice che è pesante come avete fatto voi a caricarne una decina? Misteri della fede...
Fatemi sapere come si fa, grazie...

usa questo link :OK)

http://imageshack.us/

Devi caricare le immagini su imageshack e poi incolli nel forum il link che ti restituisce, tra le stringhe "img" che escono premendo il tasto Img

pensavo avessi gia grippato :eek:hmamma) sto scherzando,c'è l'ho pure io la Q.V. e concordo in pieno con quello che dici,penso che molti si aspettino troppo da un auto,diciamo,sportiva,moderna.
io sapevo gia' cosa prendevo e mi andava bene e mi trovo bene,a parte qualche rumorino saltuario e il cambio un po puntoso solo a freddo,e non sempre,per il resto non mi lamento.
vero che auto di un po di anni fa,a queste cifre erano tuttaltra cosa,piu' carnali e dirette,senza elettronica ma molto ,molto,molto meno sicure ma piu' emozionali.
per adesso tengo la giuly,la cambio solo per la 4c......vista ne.....dai che la prendi anche tu. :OK)

nota di thranduil: daryl ti ho sistemato io i tag quote.
per piacere facciamo attenzione quando quotiamo a rispettare la sintassi e soprattutto usiamo il tasto anteprima per verificare il tutto prima di postare - ne va della leggibilità del forum.
grazie per l'attenzione

DARYL81QV":3jd392j3 ha detto:
per adesso tengo la giuly,la cambio solo per la 4c......vista ne.....dai che la prendi anche tu. :OK)
Anche a me piace la 4c, perlomeno sulla carta stampata e da quel poco che ho visto nei servizi riguardanti il salone di Ginevra. Di certo non la vedo come un'auto da tutti i giorni.

jaffo83":2xdncgai ha detto:
Devi caricare le immagini su imageshack e poi incolli nel forum il link che ti restituisce, tra le stringhe "img" che escono premendo il tasto Img

Mi esce questo, ma non mi apre comunque le foto....adesso spacco il computer !! :member) :swear) :mitra)

alfaromeogiulietta0012.jpg

alfaromeogiulietta004.jpg

alfaromeogiulietta005.jpg

alfaromeogiulietta006.jpg

alfaromeogiulietta007.jpg

alfaromeogiulietta008.jpg

alfaromeogiulietta011.jpg

alfaromeogiulietta0122.jpg

alfaromeogiulietta0132.jpg

alfaromeogiulietta0142.jpg

[edit by 147jet: ho messo i link dell'altro post così che si possano vedere anche qua le foto]