prime impressioni 3.2 V6

FrancescoGT

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
139
0
16
Roma
L'attesa è stata lunga (ho voluto aspettare il 2005) ma alla fine ho ritirato anche io la 6 cilindri. In dieci giorni ho già fatto 1400 km, il motore si sta slegando rapidamente e non gli risparmio qualche tiratina a caldo.

Kkkfrankie disse poco tempo fa che la cosa più impressionante di questo motore (con la sesta marcia inserita) è quello che succede dopo i 180 km/h..ti catapulta in avanti con grande rapidità, l'rx8 (tanto per prendere una concorrente relativamente diretta) in questa specialità era assai più seduta e anche con la quinta non mostrava tanta facilità nel prendere giri.

Il sound è strepitoso, ogni cosa diversa che tu fai, il V6 regala una sviolinata diversa. La doppietta poi è davvero appagante, gli scarichi emettono un ringhio da brividi.

Per il resto avendo avuto in prova una 3.2 con i 17", trovo i 18" migliori, e non di poco. Oltretutto il "confort", è il medesimo. Davvero eccellenti i sedili che mettono una pezza alla rigidità delle sospensioni.

Macchina molto sincera e guidabilissima, non ho altro da aggiungere alle altre impressioni postate dai 3.2isti.

Peccato per alcuni palesi dettagli di cattivo assemblaggio che in un mese di deposito nessuno del concessionario si è accorto.

Mi riferisco alla guarnizione portiera sinistra che è da sistemare, e a quella del bagagliaio che sfrega sulla carrozzeria.

Controllo qualità, bocciato. E anche farmi trovare alla consegna il sedile posteriore (con relative cinture) da sistemare mi lascia capire che i problemi (o i dettagli) in Fiat preferiscano risolverli dopo invece che evitarli. Alla Volvo o alla Mercedes ho notato che su queste cose stanno mediamente più attenti, qua in Alfa, visto quello che si legge in giro, la situazione è peggiore.

Poco male, ho due anni di garanzia e farò l'estensione a cinque, poi quando guidi un'Alfa Romeo ti dimentichi della fredda precisione tedesca.
 
FrancescoGT":206xeuc6 ha detto:
Per il resto avendo avuto in prova una 3.2 con i 17", trovo i 18" migliori, e non di poco. Oltretutto il "confort", è il medesimo.

stessa impressione che ho avuto io: non ho notato differenze evidenti in tema di comfort tra i 17 e i 18.
 
la mia fin'ora (12.000km.) è veramente ok. Uniche 'pecche' sono state il solito retronebbia che faceva condensa (sostituito la settimana scorsa) e la cappelliera che sulle buche fa un po' di rumore....non mi lamento di certo!
 
kkkfrankie":ha134cgl ha detto:
la mia fin'ora (12.000km.) è veramente ok. Uniche 'pecche' sono state il solito retronebbia che faceva condensa (sostituito la settimana scorsa) e la cappelliera che sulle buche fa un po' di rumore....non mi lamento di certo!

Al retronebbia ancora non ho fatto caso...ma la cappelliera fa rumore anche a me.
 
FrancescoGT":3nmji5q1 ha detto:
L'attesa è stata lunga (ho voluto aspettare il 2005) ma alla fine ho ritirato anche io la 6 cilindri. In dieci giorni ho già fatto 1400 km, il motore si sta slegando rapidamente e non gli risparmio qualche tiratina a caldo.

Kkkfrankie disse poco tempo fa che la cosa più impressionante di questo motore (con la sesta marcia inserita) è quello che succede dopo i 180 km/h..ti catapulta in avanti con grande rapidità, l'rx8 (tanto per prendere una concorrente relativamente diretta) in questa specialità era assai più seduta e anche con la quinta non mostrava tanta facilità nel prendere giri.

Il sound è strepitoso, ogni cosa diversa che tu fai, il V6 regala una sviolinata diversa. La doppietta poi è davvero appagante, gli scarichi emettono un ringhio da brividi.

Per il resto avendo avuto in prova una 3.2 con i 17", trovo i 18" migliori, e non di poco. Oltretutto il "confort", è il medesimo. Davvero eccellenti i sedili che mettono una pezza alla rigidità delle sospensioni.

Macchina molto sincera e guidabilissima, non ho altro da aggiungere alle altre impressioni postate dai 3.2isti.

Peccato per alcuni palesi dettagli di cattivo assemblaggio che in un mese di deposito nessuno del concessionario si è accorto.

Mi riferisco alla guarnizione portiera sinistra che è da sistemare, e a quella del bagagliaio che sfrega sulla carrozzeria.

Controllo qualità, bocciato. E anche farmi trovare alla consegna il sedile posteriore (con relative cinture) da sistemare mi lascia capire che i problemi (o i dettagli) in Fiat preferiscano risolverli dopo invece che evitarli. Alla Volvo o alla Mercedes ho notato che su queste cose stanno mediamente più attenti, qua in Alfa, visto quello che si legge in giro, la situazione è peggiore.

Poco male, ho due anni di garanzia e farò l'estensione a cinque, poi quando guidi un'Alfa Romeo ti dimentichi della fredda precisione tedesca.

Ottimo francesco!! Ero curioso di sapere le tue impressioni visto i tuoi giudizi di alre macchine obiettivi e concreti. :handclap) :bravo) Interessante quello che dici sui 18". :OK) Vorrei proprio provare, @frankie: fammi sapere quando vieni a lugano :drive) ... please.
Ma a questo punto penso proprio che saranno 18" pzero nero i prossimi cerchi + gomme.
Io ho notato che il motore si è slegato da i 500km fino ai 3000 km, è stata una trasformazione continua ed impressionante... mi domandavo quando sarebbe smesso :jaw) . Adesso ho passato i 5000km e sembra essersi assetatto. Penso che dipendi anchje da rodaggio...
Io ho fatto:+
0 -> 500km: 2500-4500 giri.
500 -> 5000km: Progressioni sino a 6500 a motore caldo senza mai sforzare.
5000km in poi: :jaw) :lol1) :culo)
Gli ultimi tempi ho fatto cantare per bene il V6 e ogni volta mi vien da piangere per la felicità. Adesso arrivo a passare i 7500 giri :jaw) (avrò il contagiri tarato male perchè a 7300 dovrebbe limitare :sgrat) ) ed il motore gira che è uno spettacolo.
:up) l'unica cosa è che con le gomme invernali diventa una lotta contro l'elettronica. :asd)

Per il sound trovo che la gta è più cattiva... e non di poco. non trovate?
 
kkkfrankie":mrqe4s6n ha detto:
7500 giri???? La mia ora che è rimappata fa 7500 giri, ma da originale si fermava a 6900!
X caso l'hai rimappata pure tu?
E no. Per quello dicevo che devo avere il contagiri tarato male, ma il bello è che non ho ancora sentito tagliare. O non è limiatta oppure è tarata male.. boh :sgrat) Ma non dovrebbe tagliare a 7300? 6900 erano di contagiri o su banco?
 
la mia a 6900 giri INDICATI (cioè un filino prima della riga dei 7000) tagliava di brutto. Ora taglia a 7500 indicati.
Ma anche la GTA che avevo provato tagliava prima dei 7000, esattamente come la mia originale.

La tua Francesco dove taglia?
 
kkkfrankie":1rin6jh2 ha detto:
la mia a 6900 giri INDICATI (cioè un filino prima della riga dei 7000) tagliava di brutto. Ora taglia a 7500 indicati.
Ma anche la GTA che avevo provato tagliava prima dei 7000, esattamente come la mia originale.

La tua Francesco dove taglia?

La mia ancora non l'ho provata a limitatore...quella di prova invece si fermava anch'essa prima dei 7000 giri
 
GT3200":2ry48ki6 ha detto:
FrancescoGT":2ry48ki6 ha detto:
L'attesa è stata lunga (ho voluto aspettare il 2005) ma alla fine ho ritirato anche io la 6 cilindri. In dieci giorni ho già fatto 1400 km, il motore si sta slegando rapidamente e non gli risparmio qualche tiratina a caldo.

Kkkfrankie disse poco tempo fa che la cosa più impressionante di questo motore (con la sesta marcia inserita) è quello che succede dopo i 180 km/h..ti catapulta in avanti con grande rapidità, l'rx8 (tanto per prendere una concorrente relativamente diretta) in questa specialità era assai più seduta e anche con la quinta non mostrava tanta facilità nel prendere giri.

Il sound è strepitoso, ogni cosa diversa che tu fai, il V6 regala una sviolinata diversa. La doppietta poi è davvero appagante, gli scarichi emettono un ringhio da brividi.

Per il resto avendo avuto in prova una 3.2 con i 17", trovo i 18" migliori, e non di poco. Oltretutto il "confort", è il medesimo. Davvero eccellenti i sedili che mettono una pezza alla rigidità delle sospensioni.

Macchina molto sincera e guidabilissima, non ho altro da aggiungere alle altre impressioni postate dai 3.2isti.

Peccato per alcuni palesi dettagli di cattivo assemblaggio che in un mese di deposito nessuno del concessionario si è accorto.

Mi riferisco alla guarnizione portiera sinistra che è da sistemare, e a quella del bagagliaio che sfrega sulla carrozzeria.

Controllo qualità, bocciato. E anche farmi trovare alla consegna il sedile posteriore (con relative cinture) da sistemare mi lascia capire che i problemi (o i dettagli) in Fiat preferiscano risolverli dopo invece che evitarli. Alla Volvo o alla Mercedes ho notato che su queste cose stanno mediamente più attenti, qua in Alfa, visto quello che si legge in giro, la situazione è peggiore.

Poco male, ho due anni di garanzia e farò l'estensione a cinque, poi quando guidi un'Alfa Romeo ti dimentichi della fredda precisione tedesca.

Ottimo francesco!! Ero curioso di sapere le tue impressioni visto i tuoi giudizi di alre macchine obiettivi e concreti. :handclap) :bravo) Interessante quello che dici sui 18". :OK) Vorrei proprio provare, @frankie: fammi sapere quando vieni a lugano :drive) ... please.
Ma a questo punto penso proprio che saranno 18" pzero nero i prossimi cerchi + gomme.
Io ho notato che il motore si è slegato da i 500km fino ai 3000 km, è stata una trasformazione continua ed impressionante... mi domandavo quando sarebbe smesso :jaw) . Adesso ho passato i 5000km e sembra essersi assetatto. Penso che dipendi anchje da rodaggio...
Io ho fatto:+
0 -> 500km: 2500-4500 giri.
500 -> 5000km: Progressioni sino a 6500 a motore caldo senza mai sforzare.
5000km in poi: :jaw) :lol1) :culo)
Gli ultimi tempi ho fatto cantare per bene il V6 e ogni volta mi vien da piangere per la felicità. Adesso arrivo a passare i 7500 giri :jaw) (avrò il contagiri tarato male perchè a 7300 dovrebbe limitare :sgrat) ) ed il motore gira che è uno spettacolo.
:up) l'unica cosa è che con le gomme invernali diventa una lotta contro l'elettronica. :asd)

Per il sound trovo che la gta è più cattiva... e non di poco. non trovate?

Ti ringrazio per gli apprezzamenti :)
Sto facendo anche io un rodaggio simile al tuo e noto appunto notevoli progressi!

Per quanto riguarda la differenza 17"-18", tieni conto che la vettura avuta in prova aveva le gomme in stato pietoso, per cui ciò ha sicuramente influito nel mio giudizio.

Il sound della gta, invece, francamente non me lo ricordo bene.
 
Secondo me esagerate con le precauzioni x il rodaggio, basta fare un po' di attenzione nei primi 500km, poi dategli il gas che è meglio!

Settimana scorsa ho sentito accesa una 147GTA e il sound è IDENTICO quello della mia GT.
 
Ciao Francesco! Complimenti per la nuova belva, sicuramente ti darà tante soddisfazioni :OK) :OK) :OK)

Per quanto riguarda il limitatore, la mia taglia a 7000 indicati (o poco meno). Resta il fatto che al momento del taglio il motore sembra molto più in palla che su numerose altre vetture, dove il propulsore arriva a limitatore avendo già mostrato segni di essere "alla frutta".

PS questo weekend influenza + blocco malefico del traffico, ergo GT sempre in garage...ho violente crisi di astinenza :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
kkkfrankie":u529nqvx ha detto:
dovresti sentire come va oltre i 7000 la mia rimappata....

:sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)

basta frankie sto inondandola tastiera del PC

:sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)
 
bè cmq sarebbe già divertente se si potesse tornare indietro di 3 settimane e potessi fare con me il giro che mi sono sparato il 4 gennaio: civitanova marche - parma - cisa - rapallo - giovi - bergamo!!

o due giorni prima firenze siena foligno colfiorito civitanova (la mia girl stava già male 800 metri dopo l'uscita della superstrada a Foligno)

che macchina ragazzi :D :D :D :D :D
 
GT3.2":6lme5pzt ha detto:
bè cmq sarebbe già divertente se si potesse tornare indietro di 3 settimane e potessi fare con me il giro che mi sono sparato il 4 gennaio: civitanova marche - parma - cisa - rapallo - giovi - bergamo!!

un tantinello 'contorto' come itinerario....
 
kkkfrankie":2rnnd5yb ha detto:
GT3.2":2rnnd5yb ha detto:
bè cmq sarebbe già divertente se si potesse tornare indietro di 3 settimane e potessi fare con me il giro che mi sono sparato il 4 gennaio: civitanova marche - parma - cisa - rapallo - giovi - bergamo!!

un tantinello 'contorto' come itinerario....

ero in "libera uscita", tempo da vendere, desolato martedi di inizio gennaio con strade deserte, gran giornata di sole, superlativo ferro sotto il sedere...e ne ho approfittato per fare da taxi a un po di gente sparsa qua e la per il nord Italia. una figata :D :D :D

ciao
 
GT3.2":179x5as0 ha detto:
kkkfrankie":179x5as0 ha detto:
GT3.2":179x5as0 ha detto:
bè cmq sarebbe già divertente se si potesse tornare indietro di 3 settimane e potessi fare con me il giro che mi sono sparato il 4 gennaio: civitanova marche - parma - cisa - rapallo - giovi - bergamo!!

un tantinello 'contorto' come itinerario....

ero in "libera uscita", tempo da vendere, desolato martedi di inizio gennaio con strade deserte, gran giornata di sole, superlativo ferro sotto il sedere...e ne ho approfittato per fare da taxi a un po di gente sparsa qua e la per il nord Italia. una figata :D :D :D

ciao

Azzz che giro GT3.2!! Meno male che con il 3.2 è un piacere andare in giro :elio) .. immagino come sia bello fare la cisa :D :D :D :D :D

@frankie: per il limitatore dei giri. se riesco faccio una foto del contagiri cosi vi faccio vedere. Molto strano comunque.. dovrò andare a fondo... dubito che la mia centralina sia mappata diversamente dalle altre... però è l'unica spiegazione. Ieri sera ho riprovato.. non è il contagiri perchè non taglia proprio. :sgrat)
 
Top