Prima o poi la centralina?

angelodm

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
272
0
16
Fara San Martino (CH)
Volevo dare qualche cv alla mia nasona senza spendere cifre astronomiche. Avevo pensato di montare un nuovo scarico eliminando il "paralizzatore", cambiare il filtro dell'aria e far rimappare la centralina. Ora mi chiedo è meglio montare prima la marmitta e il filtro e poi far rimappare la centralina oppure il contrario?? Quanti micro-CV guadagnerei? Altrimenti consigliatemi qualche kit pronto all'uso per allevare una ventina di cavalli in più nel mio cofano.

Grazie anticipatamente a tutti
 
20 cv sono tantini.. mi sa che nn bastano gli interventi che vuoi fare te.. cmq la mappa va fatta in coda a tutti gli inerventi x armonizzare tutti i ocmponenti che hai montato e fruttarli al meglio :D
 
squalettoge":20hr7v90 ha detto:
20 cv sono tantini.. mi sa che nn bastano gli interventi che vuoi fare te.. cmq la mappa va fatta in coda a tutti gli inerventi x armonizzare tutti i ocmponenti che hai montato e fruttarli al meglio :D

Quoto..... con gli interventi da te elencati un 10cv se ti va bene...... x una 20cv devi fare lavori + pesanti tipo alberi a cam..... dai un occhio al sito di Balduzzi :OK)
 
se sei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e hai un motore non molto generoso almeno 7cv li prendi.....se fai la rimappata dopo aver messo marmitta e filtro credo ke vada a fortuna...tra i 10 ai 13cv.....15 FORSE se sei fortunatissimo e monti il cda come filtro....20cv purtroppo sono molti...
 
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più dalle modifiche, ma per 10 cv in più non so se conviene fare questi interventi. Penso che aspetterò un pò di tempo e poi farò una modifica più consistente. L'unica cosa penso che cambierò la marmitta con una più carina (l'originale fa un pò skifo) ed eliminerò il catalizzatore, che è come un tappo per la macchina.
C'è qualche modifica già pronta da acquistare e da farsi montare dal proprio meccanico?
 
C'è qualche modifica già pronta da acquistare e da farsi montare dal proprio meccanico?

camme.......
piccolo volumetrico......(ma e' gia' piu' complesso)
kit turbo (mi pare autodelta ne producesse uno)......
 
l'autodelta monta compressori centrifughi come anche la novitec :D (non è un turbo cmq)

la modifica di balduzzi potrebbe costarti intorno ai 1500€ circa, però se vai gia li con l'airbox modificato e anche i precat modificati (sul 2.0TS è meglio svuotarli...e mettergli un tubo dritto all'interno) la sola mappa + le camme te le fa a meno di 1200€ secondo me.

Sul 105cv per le sole camme + mappa a me a chiesto 900€ - il 10% di sconto perchè sono socio del club :OK)

Sola Mappa dai 300€ ai 500€ guadagno al max
(senza filtro o altro) 8/10cv

Balduzzi + un po' di mod. fatte in casa (mod. airbox)
20/25cv * 1200€

Volumetrico dai 2000€ ai 4500€ guadagno oltre i 50/60cv

Kit novitec o autodelta dai 6000 ai 7000€ guadagno oltre i 50/60cv

:OK)
 
..secondo me 20cv aggiuntivi da un 2 litri aspirato da 150cv non sono poi un miraggio anche solo lavorando su aspirazione (filtro ad airbox), scarico e mappatura simultaneamente, al limite lo step successivo potrebbe essere la lavorazione delle testate e fin quì parliamo di ottimizzare quello che si ha. Cambiare alberi a cammes diventa invece un intervento sostanziale, si va a variare la fasatura del motore, e se si cercano più cv si parla inevitabilmente di regimi più elevati, con tutte le implicazioni a livello meccanico che questi comportano...
 
angelodm":1xe2zq3w ha detto:
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più dalle modifiche, ma per 10 cv in più non so se conviene fare questi interventi. Penso che aspetterò un pò di tempo e poi farò una modifica più consistente. L'unica cosa penso che cambierò la marmitta con una più carina (l'originale fa un pò skifo) ed eliminerò il catalizzatore, che è come un tappo per la macchina.
C'è qualche modifica già pronta da acquistare e da farsi montare dal proprio meccanico?
rimappando pero' avrai si relativamente pochi cavalli ma l'erogazione della potenza e la prontezza dell'acceleratore saranno notevolmente diversi
 
Top