Prima delusione...speriamo sia l'ultima

alk147":9slvq2zd ha detto:
devilman":9slvq2zd ha detto:
i freni sono usciti cotti da questa miniprova tanto che fischiavano di brutto (sono nuovi)
Questo non è un sintomo dei freni cotti.

devilman":9slvq2zd ha detto:
anche se non di marca al top ovvero la Continental
A parte che dipende da che gomma è, e non dalla marca, comunque Continental è una delle marche migliori con una gomma in particolare, la ContiSportContact 2 che è tra le più performanti sul mercato.

Per il resto, boh, mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse, vuoi mantenere il confort che ti può dare una gomma con fianco alto, ma allo stesso tempo vorresti anche un comportamento sportivo, poi dici che la coppia del motore ti fa sottosterzare troppo ma vorresti rimappare con aggravamento di questa situazione. :ka)

accidenti alk!
hai scritto punto per punto quello che volevo dire io!

a questo punto, non mi resta che quotarti! :clap)

per ampliare il discorso, partiamo dai freni
fischiavano... e allora? non è sintomo di freni cotti
i freni cotti non frenano, tu schiacci il pedale e va a fondo senza che ti fermi.... ti è capitato così? oppure comunque funzionavano ancora in maniera piuttosto regolare?

punto gomme... se vuoi che tengano se sollecitate forte devi metterne di sportive
per la tua misura le uniche sono forse le bridgestone Re720, altrimenti devi salire di dimensione

punto motore, il diesel non è quello più adatto per fare quelle manovre
ha molta coppia quindi mette facilmente in crisi le gomme, l'erogazione è brusca per cui è meno dosabile nel tornante, il peso maggiore impunta l'anteriore

Ok magari andava in sottosterzo

magari? :asd)
lo dici tu stesso che andava dritta nella curva

e il problema da correggere a questo punto eccolo qui:

Per finire la spia e quindi il controllo ASR era costantemente acceso

per fortuna che avevi l'asr allora... era lì che lampeggiava dicendoti "aoooo slittano le gomme riduci la potenzaaaa", dagli un giorno di ferie avrà fatto una giornata di intenso lavoro :)
se non lo avevi puntavi proprio dritto fuori peggio ancora

quindi in sostanza la gomma non riesce a scaricare a terra la potenza, o usi troppa potenza per quella manovra

visto che mi sa ogni tanto una mezza ruota si è anche alzata da terra.

piuttosto improbabile :)

scusa ma avevi un benzina prima?? forse devi ancora abituarti alla coppia del diesel... :OK)

poi... ma a che velocità prendevi le curve.... :?: ... da come dici che si è comportata la macchina forse andavi un pochino forte... e sei fortunato a raccontarlo..... :contract)

devilman":3ezof2ha ha detto:
infatti il posteriore non mi ha mollato nemmeno una volta....era tutto l'anteriore che se ne andava per fatti suoi :matto)
non mi stupisco molto....
Trazione anteriore ! Se entri esageratamente forte sottosterza e allarga il muso. :ka)

ottimo

erano le risposte che volevo, adesso sono un attimo piu tranquillo e soprattutto so cosa fare nel caso in cui decidessi un giorno di riprovarci ......dopo aver portato le dovute modifiche da molti suggerite.
Purtroppo quando prendi il primo diesel devi capire un po di cose e soprattutto di differenze con il benzina, in ogni caso la nostra piccola è sempre la piu bella di tutte!!!

Re: risposta

devilman":3g76isk8 ha detto:
ragazzi le gomme sono relativamente nuove(min.70%) anche se non di marca al top ovvero la Continental 195/60, le ho trovate sotto quando ho preso la macchina e non volevo iniziare a spendere soldi per qualcosa che ritenevo potesse andar ancora bene.
Nelle entrate in curva fischiavano peggio della Bora di Trieste e la piccolina se ne andava dall'altra parte della corsia anche a velocità non del tutto elevate.
I km della nasona sono 49000 e gli ammortizzatori sono ancora quelli originali.
Ok magari andava in sottosterzo ma era impossibile girare le ruote nella direzione della curva altrimenti mi ritrovavo nel gard rail.
Per finire la spia e quindi il controllo ASR era costantemente acceso visto che mi sa ogni tanto una mezza ruota si è anche alzata da terra.
I freni sono tornati a casa cotti e speriamo che raffreddandosi si siano dati una calmata.
Sono abbastanza confuso in questo momento e non credo che con 4 molle e tirando un po giu dai trampoli la signora si riesca a risolvere del tutto questa situazione,ciao

ma lo toglievi il gas nei tornanti secchi?
secondo me li prendevi a velocità elevate e basta

devilman":1yi39oq7 ha detto:
.......bensi per le derapate che mi faceva l'anteriore, si avete letto bene l'anteriore e non il posteriore che incredibilemente non si è mai inquartato........
prova una golf 130cv o una a3 130cv (io ho provato quest'ultima), con il picco di coppia di quel motore, e poi mi fai sapere.....in accelerazione in curva stretta è incontrollabile

:OK)

Le doti telaistiche della 147 non si discutono :nod) come da confronti fatti con Golf,A3 ecc ecc,vince sempre,anche a distanza di anni(di progetto..) quindi la risposta è che con i 15" c'era da aspettarselo(anche se a me non era mai successo quando li avevo..) e poi forse la vel era eccessiva.. ;) metti i 16" con 1 buona gomma e vedrai,poi magari anche l'assetto(xò le reazioni saranno molto diverse in questo caso) :OK)

teknomotion":34oex3sp ha detto:
Le doti telaistiche della 147 non si discutono :nod) come da confronti fatti con Golf,A3 ecc ecc,vince sempre,anche a distanza di anni(di progetto..) quindi la risposta è che con i 15" c'era da aspettarselo(anche se a me non era mai successo quando li avevo..) e poi forse la vel era eccessiva.. ;) metti i 16" con 1 buona gomma e vedrai,poi magari anche l'assetto(xò le reazioni saranno molto diverse in questo caso) :OK)

Non vorrei mettere zizzania anche perchè sono il primo a dire di essere innamorato della nostra 147: ma son salito sulla A3 2.0TDI di un mio amico, con assetto sportivo di serie della casa, cerchi 17"x8 e devo dire che sembra di essere su un go-kart. Non ho mai portato la mia al limite anche perchè ha solo 2400km, ma lo son quasi stato sull'A3 e devo dire che a prima vista quest'ultima mi sembra avvantaggiata rispetto alla nostra nasona che invece esce sui trampoli.
:scratch)

osotoiaia":2t05h7w7 ha detto:
Non vorrei mettere zizzania anche perchè sono il primo a dire di essere innamorato della nostra 147: ma son salito sulla A3 2.0TDI di un mio amico, con assetto sportivo di serie della casa, cerchi 17"x8 e devo dire che sembra di essere su un go-kart. Non ho mai portato la mia al limite anche perchè ha solo 2400km, ma lo son quasi stato sull'A3 e devo dire che a prima vista quest'ultima mi sembra avvantaggiata rispetto alla nostra nasona che invece esce sui trampoli.

non lo dico mica io... (4ruote)
4r%20012.jpg

e inoltre "le tedesche avevano gomme più grandi e la a3 aveva addirittura l'assetto Audi" :ka)

Caspita!!! Son contentissimo di scoprire che le mie erano soltanto impressioni del tutto personali!!!! :OK) :OK)
Per quanto riguarda la stabilità sul rettilineo mi trovo d'accordo con 4r: saranno le gommone 215 e i cerchi da 17", ma sulle alte velocità devo dire che mi dava una sensazione di maggior stabilità lo sterzo della mia 145 1.4TS: oltre una certa soglia....diciamo 150km/h lo sterzo della mia nasona inizia ad alleggerirsi e lo fa man mano che aumenta la velocità stessa...è normale? :aeh)
La sensazione che mi trasmette non è di grande sicurezza ma forse è solo questione di abitudine...attendo conforto da chi ha un maggior kilometraggio di me sul groppone con la :147)

p.s. Giako, ce l'hai tutto scannerizzato quel servizio di 4r per caso?

il problema principale sono i cerchi da 15"!!!
del tutto inadeguati a questo tipo di auto... :KO)
ideali i 16"...sportivissimi i 17"
cambia cerchi e vedi la situaz. come migliora di brutto...poi al massimo sistemi gli ammo che hanno già molti km....

Re: risp.

devilman":38amcpgs ha detto:
infatti il posteriore non mi ha mollato nemmeno una volta....era tutto l'anteriore che se ne andava per fatti suoi :matto)

effetto perno...

col diesel è sempre cosi... pesa troppo il motore non potra mai essere considerato sportivo

osotoiaia":28927wbi ha detto:
teknomotion":28927wbi ha detto:

mi sa che conosci poco la tua auto ... senza offesa ....