Prima delusione...speriamo sia l'ultima

devilman

Nuovo Alfista
22 Marzo 2005
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Cava de' Tirreni
Oggi ho provato la piccola su alcuni tornanti di montagna(in una strada chiusa), il risultato è stato disastroso non tanto per gli inserimenti veloci in curva(lo sterzo sembrava fin troppo reattivo) bensi per le derapate che mi faceva l'anteriore, si avete letto bene l'anteriore e non il posteriore che incredibilemente non si è mai inquartato.Diciamo pure che la macchina andava del tutto nell'altra carreggiata e per fortuna che la strada era chiusa e non c'era nessuno ( ma lo sapevo gia) altrimenti sarebbe stato un macello quindi non fatelo mai sulle strade normali.
A conclusione di tutto cio ho potuto riscontrare una coppia iniziale del motore del tutto inadeguata per fare certe cose e che i freni sono usciti cotti da questa miniprova tanto che fischiavano di brutto (sono nuovi).
A questo punto accetto consigli su come intervenire, avevo messo da parte dei soldi per fare la rimappa della centralina ma credo che mis erviranno per fare altro vero??
Grazie a chi risponderà.
 
condizioni dell'asfalto? che gomme hai? marca...dimensioni ....

quanti km hai? gli ammo in che condizioni sono ? insomma dacci dei particolari ...
 
Ma perchè allora a monza mi succedeva solo quando staccavo ai 190 alla prima variante? :confusbig) e con cerchi da 15"

:confusbig)
 
scusa ma credo che sia un comportamento normalissimo,non credo che ci siano altre auto stradali che si comportino differentemente!se entri in curva troppo velocemente attivi il sottosterzo,se andasse in sovrasterzo saresti sicuro di poterla controllare in tutta tranquillità?
cmq se vuoi puoi togliere i 15 e mettere i 17 anche se poi nella manovre al limite rischieresti di non controllarla proprio!

p.s. e se in quella strada "chiusa" avessi trovato qualche altro che voleva divertirsi,magari nel senso opposto?! :KO)
 
mito84":1nhez69c ha detto:
condizioni dell'asfalto? che gomme hai? marca...dimensioni ....

quanti km hai? gli ammo in che condizioni sono ? insomma dacci dei particolari ...

Gia' scrivi qualche altro particolare.....
Basta avere le gomme finite e magari un modello "duro" che
quello che dici succede a tutte la macchine non solo alla tua...
 
risposta

ragazzi le gomme sono relativamente nuove(min.70%) anche se non di marca al top ovvero la Continental 195/60, le ho trovate sotto quando ho preso la macchina e non volevo iniziare a spendere soldi per qualcosa che ritenevo potesse andar ancora bene.
Nelle entrate in curva fischiavano peggio della Bora di Trieste e la piccolina se ne andava dall'altra parte della corsia anche a velocità non del tutto elevate.
I km della nasona sono 49000 e gli ammortizzatori sono ancora quelli originali.
Ok magari andava in sottosterzo ma era impossibile girare le ruote nella direzione della curva altrimenti mi ritrovavo nel gard rail.
Per finire la spia e quindi il controllo ASR era costantemente acceso visto che mi sa ogni tanto una mezza ruota si è anche alzata da terra.
I freni sono tornati a casa cotti e speriamo che raffreddandosi si siano dati una calmata.
Sono abbastanza confuso in questo momento e non credo che con 4 molle e tirando un po giu dai trampoli la signora si riesca a risolvere del tutto questa situazione,ciao
 
valsim":182bsjf4 ha detto:
scusa ma credo che sia un comportamento normalissimo,non credo che ci siano altre auto stradali che si comportino differentemente!se entri in curva troppo velocemente attivi il sottosterzo,se andasse in sovrasterzo saresti sicuro di poterla controllare in tutta tranquillità?
cmq se vuoi puoi togliere i 15 e mettere i 17 anche se poi nella manovre al limite rischieresti di non controllarla proprio!

p.s. e se in quella strada "chiusa" avessi trovato qualche altro che voleva divertirsi,magari nel senso opposto?! :KO)

paesano mo non fare quello che non si è mai fatto la cronoscalata di montevergine a manetta ......

personalmente io non lo critico perchè ho la coscienza abb sporca e perchè se ho preso la 147 è solo per le sue doti sportive ..... ne ho avute due ma sempre con i 17.....
per il resto ti do ragione ..... con i 15 certè sbrasate non può proprio permetterti di farle perchè risultano troppo rischiose.... :asd) :culo)
 
Re: risposta

devilman":23t7rs6z ha detto:
ragazzi le gomme sono relativamente nuove(min.70%) anche se non di marca al top ovvero la Continental 195/60, le ho trovate sotto quando ho preso la macchina e non volevo iniziare a spendere soldi per qualcosa che ritenevo potesse andar ancora bene.
Nelle entrate in curva fischiavano peggio della Bora di Trieste e la piccolina se ne andava dall'altra parte della corsia anche a velocità non del tutto elevate.
I km della nasona sono 49000 e gli ammortizzatori sono ancora quelli originali.
Ok magari andava in sottosterzo ma era impossibile girare le ruote nella direzione della curva altrimenti mi ritrovavo nel gard rail.
Per finire la spia e quindi il controllo ASR era costantemente acceso visto che mi sa ogni tanto una mezza ruota si è anche alzata da terra.
I freni sono tornati a casa cotti e speriamo che raffreddandosi si siano dati una calmata.
Sono abbastanza confuso in questo momento e non credo che con 4 molle e tirando un po giu dai trampoli la signora si riesca a risolvere del tutto questa situazione,ciao

butta via le gomme che se hanno i km dell'auto sono cotte e non si consumeranno più .....
metti i 17 e delle gomme giuste e vedi che ti diverti .... poi un bell'assetto e ti passa a paura....

fidati che io teng a stess cap tua ...
 
gigijo":12ac8803 ha detto:
valsim":12ac8803 ha detto:
scusa ma credo che sia un comportamento normalissimo,non credo che ci siano altre auto stradali che si comportino differentemente!se entri in curva troppo velocemente attivi il sottosterzo,se andasse in sovrasterzo saresti sicuro di poterla controllare in tutta tranquillità?
cmq se vuoi puoi togliere i 15 e mettere i 17 anche se poi nella manovre al limite rischieresti di non controllarla proprio!

p.s. e se in quella strada "chiusa" avessi trovato qualche altro che voleva divertirsi,magari nel senso opposto?! :KO)

paesano mo non fare quello che non si è mai fatto la cronoscalata di montevergine a manetta ......

personalmente io non lo critico perchè ho la coscienza abb sporca e perchè se ho preso la 147 è solo per le sue doti sportive ..... ne ho avute due ma sempre con i 17.....
per il resto ti do ragione ..... con i 15 certè sbrasate non può proprio permetterti di farle perchè risultano troppo rischiose.... :asd) :culo)



vabbe grazie hai i 15 con una gommatura non certo sportiva ... in piu a 49000 km dipende anche gli ammo come sono stati usati ( anche se scarichi non dovrebbero essere ) .... in piu non sappiamo se magari dischi sono gia stati rettificati dal proprietario precedente e quindi non ben performati ecc .....

io francamente rilevo l'esatto contrario di quello che descrivi ... sicuro che abbiamo la stessa macchhina? asaushsaauhasu
 
Re: risposta

devilman":fpuns1k6 ha detto:
ragazzi le gomme sono relativamente nuove(min.70%) anche se non di marca al top ovvero la Continental 195/60, le ho trovate sotto quando ho preso la macchina e non volevo iniziare a spendere soldi per qualcosa che ritenevo potesse andar ancora bene.
Nelle entrate in curva fischiavano peggio della Bora di Trieste e la piccolina se ne andava dall'altra parte della corsia anche a velocità non del tutto elevate.
I km della nasona sono 49000 e gli ammortizzatori sono ancora quelli originali.
Ok magari andava in sottosterzo ma era impossibile girare le ruote nella direzione della curva altrimenti mi ritrovavo nel gard rail.
Per finire la spia e quindi il controllo ASR era costantemente acceso visto che mi sa ogni tanto una mezza ruota si è anche alzata da terra.
I freni sono tornati a casa cotti e speriamo che raffreddandosi si siano dati una calmata.
Sono abbastanza confuso in questo momento e non credo che con 4 molle e tirando un po giu dai trampoli la signora si riesca a risolvere del tutto questa situazione,ciao


analisi del tuo problema

punto 1 i cerchi la 15..poi le continantal gomem buone x fare strada ma nn x correrci

secondo l'ìassetto originale che gia a50.000 son mezzi da buttare...


cambia questi e vedrai che spasso :OK)
 
le gomme faranno pena ma non hanno 49 mila km,
al massimo 10 mila altrimenti le avrei cambiate di corsa o non avrei proprio preso la macchina con quella gommatura.
Detto cio vi dico che sono un po scettico sul cambiare i cerchi in quanto non voglio assolutamente perdere in confort...odio i rumori delle auto e se poi vengono anche dall'esterno siamo alla frutta.
Cmq se dite che è normale questo comportamento non avendo assetti particolari o gomme all'altezza allora sono un po piu tranquillo, ma resta il fatto che per ora non posso divertirmi un po e soprattutto devo scegliere fra aderenza totale con curve da panico oppure qualche " ciuccio" in piu sotto il sedere visto che la mia piccolina dimostra enormi limiti sia al di sotto dei 2500 giri che in ripresa magari con una marcia un po piu alta( tipo invece di scalare riprendi in terza).
 
devilman":19j6n6rl ha detto:
le gomme faranno pena ma non hanno 49 mila km,
al massimo 10 mila altrimenti le avrei cambiate di corsa o non avrei proprio preso la macchina con quella gommatura.
Detto cio vi dico che sono un po scettico sul cambiare i cerchi in quanto non voglio assolutamente perdere in confort...odio i rumori delle auto e se poi vengono anche dall'esterno siamo alla frutta.
Cmq se dite che è normale questo comportamento non avendo assetti particolari o gomme all'altezza allora sono un po piu tranquillo, ma resta il fatto che per ora non posso divertirmi un po e soprattutto devo scegliere fra aderenza totale con curve da panico oppure qualche " ciuccio" in piu sotto il sedere visto che la mia piccolina dimostra enormi limiti sia al di sotto dei 2500 giri che in ripresa magari con una marcia un po piu alta( tipo invece di scalare riprendi in terza).

non vorrei essere un po duro ma a me da l'idea di un jtd tenuto un po male dal precedente proprietario ed ora spompatio ... il mio a 2000 giri inizia a spingere con decisione ....ne sono molto soddisfatto del mio 115 cv è solo che migliorato fino ad oggi ....

inoltre la tenuta di strada è superba in ogni situazione ....
 
Mah...la tenuta di strada della 147 è uno dei suoi pezzi forti, superiore sicuramente a molte altre concorrenti blasonate... :ka)
 
non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... scegli o confort o sportività..... una via di mezzo... i 16 e cambia gomme .... le continental sono gomme da dritto in autostrada... stop

per il resto temo che o sia spompata o sia imballata (magari il precedente era un vecchino fermo che andava a 2 all'ora) ma cmq il tuo jtd è un buon motore ....

falla provare o provane un altra e vedi se cambia qualcosa
 
devilman":11xpqjck ha detto:
i freni sono usciti cotti da questa miniprova tanto che fischiavano di brutto (sono nuovi)
Questo non è un sintomo dei freni cotti.

devilman":11xpqjck ha detto:
anche se non di marca al top ovvero la Continental
A parte che dipende da che gomma è, e non dalla marca, comunque Continental è una delle marche migliori con una gomma in particolare, la ContiSportContact 2 che è tra le più performanti sul mercato.



Per il resto, boh, mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse, vuoi mantenere il confort che ti può dare una gomma con fianco alto, ma allo stesso tempo vorresti anche un comportamento sportivo, poi dici che la coppia del motore ti fa sottosterzare troppo ma vorresti rimappare con aggravamento di questa situazione. :ka)
 
controllo

la teneva un ragazzo che mi è sembrato un tipo nella norma.
Ne proverò un'altra o farò un controllo in Alfa dove di sicuro la conoscono meglio di me.
 
non è detto che debba andare su per i tornanti di montagna ogni giorno :) ma sono un po fissato su certe cose e quando spendo dei soldi mi piacerebbe che filasse tutto liscio, quindi se c'e' qualche intervento da fare sulla macchina lo faccio volentieri.
è un'auto che ho sempre adorato ( mi aspettavo in ogni caso troppo)e non vorrei assolutamente cambiare idea, tutto qui.
 
ti posso raccontare la mia esperienza vicino a Castro qui in Puglia c'e' un tratto di strada sulla scogliere con dei tornanti...ba ti posso dire che a volocita' (conosco benissimo quella starda...) la mia nasona non ha dato nessun segno di slittamento ed i freni non hanno mai fischiato e dico MAI!!!
Metti i 17'...e delle gomme decenti!! :nod)
 
Io monterei per prima cosa dei cerchi da 16", in modo da avere comunque un fianco non troppo basso ma un battistrada più largo e soprattutto la possibilità di scegliere gomme ancora migliori, presumo che sulla tua ci siano le Premium Contact, con le 205 troveresti praticamente tutte le migliori, da CSC2 ad S03, a PZero Rosso.

In questo modo il sottosterzo si ridurrebbe sicuramente, altri interventi potrebbero essere su molle e ammortizzatori, o le barre antirollio, il problema resterebbe comunque sempre lo stesso, perchè la gomma faticherebbe lo stesso a scaricare potenza e il fianco rimarrebbe cedevole se tanto sollecitato.

Sono tutti interventi un po' costosi.
 
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