prezzo giusto per sostituzione cuffia giunto lato ruota

nerofuoco47

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2012
131
0
16
ciao!
scusate ma non trovo altri post, ho pagato 90€ al meccanico per la sostituzione della cuffia ci protezione del giunto lato ruota, è un prezzo "corretto"?

grazie

nerofuoco47":w5ix21gw ha detto:
ciao!
scusate ma non trovo altri post, ho pagato 90€ al meccanico per la sostituzione della cuffia ci protezione del giunto lato ruota, è un prezzo "corretto"?

grazie

aggiungo che il meccanico mi ha detto che siccome era tutto bloccato e non riusciva diversamente, ha dovuto smontare l'intero semiasse e poi ha quindi messo nuovo l'olio del cambio...

per cambiare la cuffia di un giunto non devi smontare il semiasse..
probabilmente ti ha detto così per giustificare il surplus di una 40ina di euro che ti ha messo..
calcola che il ricambio costa 5 euro, per la manodopera già 45 euro sono tanti..

poi, ci sarà anche chi ti dice che il prezzo è buono perchè in alfa ha speso 200 euro..

Quoto la cuffia costa 5 euro quella originale... Se prendi non marchiata Fiat pure meno... Ovviamente l'olio del cambio non c'entra niente...

so bene anche io che per la cuffia lato ruota non c'è bisogno di smontare il semiasse... però sto leggendo altri post di gente che ha avuto la stessa difficoltà del mio meccanico e quindi han smontato l'intero semiasse con conseguente ripristino dell'olio del cambio/differenziale... è capitato a qualcun altro??
se così fosse il tempo per effettuare il lavoro aumenta notevolmente...

p.s. non voglio giustificare il meccanico, però mi sembra un pò troppo "generico" fare i disfattisti verso i meccanici, non penso siano tutti disonesti... :sadomaso)

no, non è una battuta..

molte persone pagano un tagliando 350 euro in alfa romeo, quindi se gli dici che lo hai pagato 250 euro ti dicono che hai fatto l'affare, poi scopri che il kit taglisando completo di filtri e di olio bardahl xtc c60 si trova a 90 euro e che per la sostituzione di queste cose un meccanico ci mette meno di un ora (massimo 45 euro se proprio ti ladra..) quindi diciamo che il buono o cattivo prezzo è molto soggettivo..

però una cosa è certa, per cambiare una cuffia non c'è bisogno di tirar giù il semiasse.. e anche se fosse, cosa credi che l'olio del cambio te lo sostituiscono? mettono sotto una bacinella e te lo rimettono nel cambio.. se proprio sono bravi lo filtrano nel frattempo..questo vale naturalmente se non hai richiesto esplicitamente di cambiarti l'olio del cambio..

elvis":26hjhett ha detto:
però una cosa è certa, per cambiare una cuffia non c'è bisogno di tirar giù il semiasse..
beh scusa dovrai pure sfilarlo il semiasse, dal lato giunto omocinetico ruota.
non dal cambio che non serve, ma a meno di non prendere cuffie in due pezzi (pessime) devi sfilarlo.
poi ok si sta relativamente poco

devi sfilare la parte del cuscinetto, ma il semiasse rimane dentro nella parte del cambio.. quindi olio non ne esce..

quello che mi ha detto il meccanico è che non riuscendo a smontare/lavorare il giunto dal lato ruota, ha dovuto prima staccare il giunto dal lato del cambio per poter poi lavorare meglio...

forse i perni che uniscono le due parti del semiasse sono danneggiati e quindi non si riuscivano a svitare :ka)
in questo caso il solo olio cambio costa minimo 20 euro quindi giustifica la spesa maggiore magari 90 euro sono tanti ma una settantina ci stavano materiali compresi

il semiasse non va smontato, va liberata la parte che va a inserirsi nel cuscinetto sbìvitando la forcella dall'ammortizzatore, ma il semiasse rimane inserito nel cambio..

comunque anche se tirano fuori l'olio del cambio, a meno che non sia vecchio lo rimettono dentro recuperandolo con una bacinella..
poi, può essere che in questo caso ci siano state complicazioni, che l'olio era vecchio e lo hanno sostituito :ka) tutto può essere..

comunque 90 euro sono un po troppini..

sarete voi fortunati ma dalle mie parti per 50€ non ti aprono nemmeno il cofano motore!
stiamo parlando di 90€ con regolare fattura:
15€ cuffia originale Alfa
15€ rabbocco olio cambio(olio nuovo no bacinella!)
60€ 1h e mezza di manodopera

:sgrat)

Io in officina Alfa cuffia sx lato ruota e sostituzione liquido freni ho pagato 90€ non mi ricordo mano d'opera e materiali il costo nello specifico .

elvis":1j4ka3mn ha detto:
il semiasse non va smontato, va liberata la parte che va a inserirsi nel cuscinetto sbìvitando la forcella dall'ammortizzatore, ma il semiasse rimane inserito nel cambio..

comunque anche se tirano fuori l'olio del cambio, a meno che non sia vecchio lo rimettono dentro recuperandolo con una bacinella..
poi, può essere che in questo caso ci siano state complicazioni, che l'olio era vecchio e lo hanno sostituito :ka) tutto può essere..

comunque 90 euro sono un po troppini..
Per lavorare bene, devi smontare fusello e forcella! E lavori scomodo per mettere la cuffia nuova, quindi tanto vale togliere il semiasse completo (sono 6 bulloni) senza che esca una goccia d'olio.
L'ho fatto di persona due giorni fa!