prezzo cambio pastiglie 233,00 €: come vi sembra?

MarcoM_J

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
597
0
16
Pavia
ciao, oggi a 76.713 km, dopo che ai 75.000 km aveva iniziato a lampeggiare la spia usura pastiglie, le ho fatte cambiare presso un'officina autorizzata alfa della mia città, sia anteriori che posteriori, il tutto per 233,00 euro.

come vi sembra sto prezzo?

grazie ciao

MarcoM_J":1wsp57g8 ha detto:
ciao, oggi a 76.713 km, dopo che ai 75.000 km aveva iniziato a lampeggiare la spia usura pastiglie, le ho fatte cambiare presso un'officina autorizzata alfa della mia città, sia anteriori che posteriori, il tutto per 233,00 euro.

come vi sembra sto prezzo?

grazie ciao

Mi sembra una rapina a mano armata... :jaw)

mario.75":k6pys0ho ha detto:

premettendo che da solo non sarai mai stato capace :(

quale avrebbe dovuto essere un prezzo giusto, considerando la manodopera, secondo te?

grazie ciao

MarcoM_J":3efyq82j ha detto:
mario.75":3efyq82j ha detto:

premettendo che da solo non sarai mai stato capace :(

quale avrebbe dovuto essere un prezzo giusto, considerando la manodopera, secondo te?

grazie ciao

Considera che io alla mia vecchia Bravo li ho sempre cambiati da solo (sia anteriori che posteriori).

Se consideri circa 80 euro per le pastiglie anteriori e circa 50 per le posteriori siamo a 130. Se poi aggiungi 1 ora di manodopera a 40 €/h (qui a Torino)...ma facciamo anche 50 perché vogliamo regalargli i soldi allora siamo al massimo a 180 euro totali. :nod) ... ben lontani dai 233 pagati da Marco :OK)

ruspy":laftails ha detto:
ma solo pastiglie?

riporto le singole voci:

pastiglie freno anteriori: 92,99
pastiglie freno posteriori: 83,89
materiale di consumo: 2,66
sostituzione anteriori: 21,06
sostituzione posteriori: 29,16
regolazione freno a mano: 3,24

TOT: 233,00

saluti

Se questi son o i prezzi dei ricambi (ora non li posso verificare) in effetti hai solo 50 € di manodopera e non ti puoi lamentare. Poi se anzichè andare in Alfa prendi pastiglie diverse è tutta un'altra musica (di costo intendo), però magari non è la stessa cosa a livello di frenata, poichè puoi trovare quelle che vanno anche meglio (e qui trovi tutte le info) e quelle che vanno peggio. Io direi, almeno, accertati che siano advvero ricambi originali e che non ti abbia fatto pagare per originali pastiglie di altra marca che costano di meno.

Guarda, 40E le anteriori, 30E le posteriori, 30E di montaggio e con 100E in totale da un meccanico generico avresti risolto la situazione.
Perchè andare in officina alfa fuori garanzia per lavori di meccanica leggera?
Capisco problemi seri, ma per queste stupidaggini va bene qualsiasi meccanico.

dallas140cv":3itpeeuf ha detto:
Se questi son o i prezzi dei ricambi (ora non li posso verificare) in effetti hai solo 50 € di manodopera e non ti puoi lamentare. Poi se anzichè andare in Alfa prendi pastiglie diverse è tutta un'altra musica (di costo intendo), però magari non è la stessa cosa a livello di frenata, poichè puoi trovare quelle che vanno anche meglio (e qui trovi tutte le info) e quelle che vanno peggio. Io direi, almeno, accertati che siano advvero ricambi originali e che non ti abbia fatto pagare per originali pastiglie di altra marca che costano di meno.

come faccio a verificare che siano originali?

grazie ciao

p.s. potresti farmi sapere, appena riesci, i prezzi dei ricambi??

rigrazie :nod)

io ho fatto il tagliando dei 60000 a novembre e ho speso (iva compresa):

pastiglie ant. 92.99
pastiglie posteriori 83.89
olio freni (1 litro) 12.48
trattamento antifischio freni (x2) 9.36

quindi mi pare che con i prezzi ci siamo; ti assicuro che da quella volta non andrò mai più in una officina alfa per cose di questo tipo, compro i freni che voglio e me li metto su io

dallas140cv":3cyizeo0 ha detto:
230€ dopo 75000 km..... io non mi lamenterei, per la sicurezza non lesino denaro.

per la sicurezza non lesino nemmeo io, ed infatti le ho sempre fatte controllare ogni 20.000 kn ad ogni tagliando, sempre nella stessa officina dove oggi mi hanno cambiato le pastiglie.

@sbenga. ma siamo sicuri che la durata sia la stessa?

@Nicola156. ti è andata meglio che non ti hanno fatto pagare la manodopera :OK)

saluti

poteva andarti peggio: le PCCB anteriori (durata: 12.000 km) costano "solo" 600 euro :asd)

io ho preso le pastiglie di concorenza e un po piu morbide della roesch piu cambio olio piu freni tubi con freno aeronatuci piu installazione del tutto ho speso poco di piu quindi imho hai speso un po troppo x sole pastiglie, uguali non marchiate costano la meta mentre la manodopera sui 50 euro x le sole past è un po cara ma quelli sono tariffe da tempario...dovevi trattare un po prima ad esempio le 3 euro x il freno a mano nn ci dovevano essere imho

MarcoM_J":1s8thknb ha detto:
@sbenga. ma siamo sicuri che la durata sia la stessa?

Certo, alla fin fine il prodotto è quello.
Pensate che Alfa monti pastiglie sportive? :crepap)
Monta ciò che costa meno, come tutti i produttori, nessuno escluso (BMW monta le Textar :asd) ).
Va bene che mi sono montato tutto da solo, ma con 230E riesco a farmi 4 kit di pasticche e 4 dischi nuovi.
Ripeto, per queste cose, mai in alfa dopo la garanzia.
Lo stesso vale per Ford, Audi, BMW, Mercedes etc...

E lo sconto dove lo mettiamo?

I prezzi sono quelli, è vero, ma ci fregano comunque. Preché tutti sanno che i listini dei ricambi originali sono praticamente falsi: qualsiasi meccanico ha almeno il 30% di sconto, e parecchi anche di più. Eppure lorsignori nelle loro fatture (quando le fanno) mettono sempre il prezzo di listino.

E' così, come ti giri ti giri, ti fregano.

Ciao

Piero

Ma ci tenete così poco al vostro denaro? :fuori)
Pastiglie originali?mmm....
Officina alfa?....cosa?
233 euro.con 100 le cambiavi con altre di buona marca (meglio delle galfer originali,tipo textar o ferodo)...mio dio che impalata clamorosa :mecry)

sdrammatizziamo...

appunto...

all inclusive mi auguro?? :asd) :asd)
vaselina.jpg