prezzo benzina

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dany76r

Nuovo Alfista
3 Luglio 2008
40
0
6
Trieste ma siciliano
Ragazzi, oggi dopo parecchio tempo, la benzina in slovenia e' scesa sotto l'euro al litro, per la precisione 0,984.
Sono andato a fare un bel pieno alla mia bimba, alla faccia di tutte le compagnie di benzina del nostro paese. :asd) :A)

dany76r":me2jxwxu ha detto:
Ragazzi, oggi dopo parecchio tempo, la benzina in slovenia e' scesa sotto l'euro al litro, per la precisione 0,984.
Sono andato a fare un bel pieno alla mia bimba, alla faccia di tutte le compagnie di benzina del nostro paese. :asd) :A)

Non dirlo! so che in Slovenia le benzine costano molto meno, ma pensare di pagare un litro di super meno di un € pensavo fosse solo un lontano ricordo, invece è realtà! Io due anni fa in Slovenia pagai il Gasolio poco meno di 1€ ma la benzina era più di 1€!
Penso sia un buon motivo per convincermi a fare un week-end a Lubiana!

BRT":1xqap693 ha detto:
dany76r":1xqap693 ha detto:

Non dirlo! so che in Slovenia le benzine costano molto meno, ma pensare di pagare un litro di super meno di un € pensavo fosse solo un lontano ricordo, invece è realtà! Io due anni fa in Slovenia pagai il Gasolio poco meno di 1€ ma la benzina era più di 1€!
Penso sia un buon motivo per convincermi a fare un week-end a Lubiana!

Ecco Lubiana merita molto!!!!!!!! :spin)

DAi che anche qua è scesa.....l'altro giorno ho messo benzina 1,260..... rimpiango la mia alfona a gas!
vabè alla fine ho messo benzina allo scooter con 15 euri giro una settimana!

Beati voi che siete vicini al confine, qui purtroppo a meno di 1,249€ la benzina non l'ho vista.
Avete fatto caso che adesso che si stanno un pochino diffondendo le macchine a gas, il prezzo della benzina scende mentre quello del gas è sempre li fisso?
Un distributore vicino a casa (non ci vado mai anche se è vicino, ha i prezzi alti) in questo ultimo mese ha abbassato la benzina da 1,379 a 1,269 mentre il gas era a 0,695 e li è rimasto.

quello che fa piu rabbia è che l'ENI (e quindi tutti i vari distributori Agip,IP,ESSO) è tra le prime principali società del mondo ad estrarre e commercializzare il petrolio per non parlare delle numerose raffinerie presenti sul territorio nazionale,quindi mi chiedo come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sia possibile che uno stato come la slovenia applichi dei prezzi del carburante piu bassi che in italia.

tratto da wikipedia: L'Eni è attiva nei settori del petrolio, del gas naturale, della petrolchimica, della generazione e produzione di energia elettrica e dell'ingegneria e costruzioni. Con la vendita, nel febbraio 2006, di Snamprogetti a Saipem, Eni costituisce un nuovo leader mondiale nei servizi petroliferi per le attività offshore e onshore. Saipem è a sua volta quotata in borsa.

Eni è presente in circa 70 paesi e impiega più di 73.000 dipendenti. Il simbolo dell'Eni è il Cane a sei zampe.
L'Eni, prima società italiana per capitalizzazione di borsa, è il quinto gruppo petrolifero mondiale per giro d'affari, dietro a Exxon Mobil, BP, Royal Dutch Shell e Total.

Il 5 aprile 2008 la rivista Forbes pubblica una classifica sui maggiori 2000 gruppi a livello mondiale. L'azienda si classifica al 38° posto, primo tra le aziende italiane.

Siamo proprio un paese finito in merda.

il problema sulla differenza di costo dei derivati del petrolio (vedi benzine) non è da imputare a chi estrae il petrolio o a chi lo raffina, ma allo stato che ci applica le varie accise (vedi iva + cose varie) In Slovenia anche le sigarette costano molto meno, quasi la metà! e anche in quel caso è lo stato che impone i prezzi attraverso il monopolio!
Se solo gli italiani pagassero regolarmente e onestamente le tasse, pagheremmo tutto meno! L'italia è lo stato europeo (considerando l'Europa allargata ai paesi dell'est!) in cui c'è più evasione, il 48% degli italiani evade almeno in parte le tasse, seconda in graduatoria è la Romania! in Svezia solo il 7% della popolazione evade in parte le tasse... in Svezia si vive da Dio!!
Io ieri a Viterbo il gasolio l'ho pagato 1,210 alla IP.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.