quello che fa piu rabbia è che l'ENI (e quindi tutti i vari distributori Agip,IP,ESSO) è tra le prime principali società del mondo ad estrarre e commercializzare il petrolio per non parlare delle numerose raffinerie presenti sul territorio nazionale,quindi mi chiedo come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sia possibile che uno stato come la slovenia applichi dei prezzi del carburante piu bassi che in italia.
tratto da wikipedia: L'Eni è attiva nei settori del petrolio, del gas naturale, della petrolchimica, della generazione e produzione di energia elettrica e dell'ingegneria e costruzioni. Con la vendita, nel febbraio 2006, di Snamprogetti a Saipem, Eni costituisce un nuovo leader mondiale nei servizi petroliferi per le attività offshore e onshore. Saipem è a sua volta quotata in borsa.
Eni è presente in circa 70 paesi e impiega più di 73.000 dipendenti. Il simbolo dell'Eni è il Cane a sei zampe.
L'Eni, prima società italiana per capitalizzazione di borsa, è il quinto gruppo petrolifero mondiale per giro d'affari, dietro a Exxon Mobil, BP, Royal Dutch Shell e Total.
Il 5 aprile 2008 la rivista Forbes pubblica una classifica sui maggiori 2000 gruppi a livello mondiale. L'azienda si classifica al 38° posto, primo tra le aziende italiane.
Siamo proprio un paese finito in merda.