Prezzo benzina e pieno

pierfox

Nuovo Alfista
7 Marzo 2005
415
0
16
Cari amisci, conviene fare sempre il pieno?

Io ogni volta che vado dal benzinaio butto giù sempre i 54 litri di diesel!!

Il mio dubbio è sui consumi.... se faccio il pieno... logicamente la macchina peserà di + e ci vorrà + spinta. Più spinta equivale a + consumi... vero? :sgrat)

Non è che voglio mettere ogni volta 10€ di gasolio!! :specchio)

pierfox":3oth4bkf ha detto:

Scusa ma non capisco il senso della domanda :confusbig)

Se fai il pieno paghi per il carburante che compri, se rabbocchi pure, se metti cinque euro ti danno carburante per cinque euro. Non di più non di meno. Perchè non dovrebbe convenire fare il pieno?

Personalmente faccio il pieno ogni volta per avere la certezza del serbatoio pieno in qualsiasi circostanza (una delle pochissime cose sensate viste durante il servizio militare).

Esiste una teoria secondo cui avendo sempre il pieno si riduce l'evaporazione del carburante nel serbatoio dovuta allo sciabordìo, ma che da questo si ottengano benefici tangibili bisogna davvero crederci...

pierfox":2oc607ni ha detto:
Il mio dubbio è sui consumi.... se faccio il pieno... logicamente la macchina peserà di + e ci vorrà + spinta. Più spinta equivale a + consumi... vero? :sgrat)

Ahhh, capito :D

guarda, sarebbe un classico problema di ricerca operativa (punto di ottimo). Ad istinto ti posso dire che applicato alla vettura potresti ottenere differenze impercettibili, compensate da fattori quali evaporazione nel serbatoio vuoto e similari, quindi fai quello che ti va di fare e vai tranquillo :OK)

Io vado a botte di 20 euro, non vado mai sopra la metà del serbatoio, a meno che nn debba partire ovviamente, per una questione di sicurezza mia, così nel caso me la rubasse un figlio di una ballerina ci farebbe pochi km!! :elio)

Concordo con guizard,anch'io sempre botte di 20euro!A fare il pieno ce ne vogliono una settantina con la benzina che ormai è a quota 1,29€!

pierfox":2e1y39e1 ha detto:

Io ogni volta che vado dal benzinaio butto giù sempre i 54 litri di diesel!!
dipende da quanta strada prevedo di fare....
Se sto in città di solito non faccio il pieno.

Comunque sul fronte consumi penso che il vantaggio dato dal minor peso sia davvero minimo, anzi di questo passo converrebbe sempre tenerla al pieno, perchè dopo una settimana è già rincarata :mecry)

capogruppo":3dbg6w5b ha detto:
sempre e solo il pieno.....e vorrei un serbatoio più ampio....

concordo ... io faccio quasi sempre il pieno dal mio caro tamoil ... è mille volte più comodo che stare li a botte di 20, almeno imho....

alexdelfo":306ai8os ha detto:
concordo ... io faccio quasi sempre il pieno dal mio caro tamoil ... è mille volte più comodo che stare li a botte di 20, almeno imho....
Quoto. Sempre il pieno... sembra di spendere di più, ma in realtà si spende meno, dato che non bisogna girare alla ricerca del distributore aperto.
Cioè, alla fine è uguale, ma facendo i pignoli è come ho detto sopra. :nod)

Allora riformulo la domanda...

la :147) consuma di più a "pieno carico" o a "mezzo carico"? :drive)

se fai il pieno oggi, è probabile che spendi meno che fare 20 euro oggi e 20 euro tra due giorni
tanto di solito se passa qualche giorno la benzina costa di più :asd)

a livello consumi cambiano 40-50 kg neanche...
diciamo si consuma meno se si tiene il filtro pulito e se fa fresco :)

lope":2pd0h0k9 ha detto:
se fai il pieno oggi, è probabile che spendi meno che fare 20 euro oggi e 20 euro tra due giorni
tanto di solito se passa qualche giorno la benzina costa di più :asd)
...tristemente vero... :evil:

a livello consumi cambiano 40-50 kg neanche...
diciamo si consuma meno se si tiene il filtro pulito e se fa fresco :)
Bha, questo fatto del fresco non mi è chiarissimo, comunque ho notato che co una guida attenta i consumi scendono di circa il 30% che su un pieno possono significare circa 200Km in più. :D

Salvatopo":3rgxvrzs ha detto:
Bha, questo fatto del fresco non mi è chiarissimo, comunque ho notato che co una guida attenta i consumi scendono di circa il 30% che su un pieno possono significare circa 200Km in più. :D

soprattutto sui diesel (perchè turbocompressi), più l'aria è fresca e frizzante meglio va il motore. si parla proprio di cavalli di differenza

comunque se si vuole risparmiare in effetti è inutile inventarsi strane cose.... che poi costa di più andare due volte dal benzinaio che altro...
basta avere il piede più leggero e attento e si risparmia parecchio :)