Prezzi Distribuzione,c.servizi, batteria ecc...

Theo77

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2004
176
0
16
Bergamo
www.netraiders.net
Ciao a tutti!! Ormai a quota 70.000 sulla nasona JTD del 2002 ho bisogno di fare questi intervneti:

- Sost. batteria (inizia il freddo e perde molti colpi, ormai ha quasi 5 anni)
- Sost. manicotto collettore superiore intercool/motore è tagliato e sfiata
- Distribuzione (è presto 70.000? )
- Cinghia servizi (già che faccio distribuzione)
- disastroso clonk clonk sospensione destra ant. penso qualche cuscinetto o boccola...

Avete idea della spesa per ogni singolointevento a cui andrò incontro da un conce ufficiale alfa??? :mecry2)

ciao, grazie
Theo

Allora, la batteria NON COMPRARLA ORIGINALE ALFA, ma una fiaam magari che costa di meno, è meglio ed è più potente. Costa circa 80€ e puoi metterla pure da sola(a meno che tu non sia un imbranato totale... :asd) :asd) :sedia) :sedia) :rotolo) :lol: :crepap) ) Il manicotto è tagliato di suo, anche a me sfiatava e l'ho stretto con una fascetta di plastica ma come intervento oltre al costo del tubo è di poca cosa. Per i JTD la distribuzione si fa a 120.000 km e puoi arrivarci in tutta tranquillità senza problemi e costa un bel pò, nel kit distribuzione c'è anche la cinghia servizi(quando fai la distribuzione si fanno tutte le cinghie). La sospensione dx penso proprio sia la sospensione da sostituire, io ho cambiato tutti e 4 i miei ammo con dei booge a gas con poco più di 400€ e sono ottimi(se non richiedi superprestazioni ma solo un pò più rigidi degli originali).

Si, la batteria in effetti posso cambiarla io e risparmio, recupero qualcosa di simile, bosh varta fiamm o altro e mi arrangio.
Il manicotto ormai è nastrato di nastro americano da un po' ma stà cedendo del tutto e fuma troppo...
La distribuzione pensavo fosse prima dei 120.000
nei 400€ hai cambiato solo ammo o anche braccetti? (alla fine sono quelli che fanno più rumori gnek gnek), mentre il rumoraccio sul dx ant. penso proprio un ammo

Theo77":2ih0we9o ha detto:
Si, la batteria in effetti posso cambiarla io e risparmio, recupero qualcosa di simile, bosh varta fiamm o altro e mi arrangio.
Il manicotto ormai è nastrato di nastro americano da un po' ma stà cedendo del tutto e fuma troppo...
La distribuzione pensavo fosse prima dei 120.000
nei 400€ hai cambiato solo ammo o anche braccetti? (alla fine sono quelli che fanno più rumori gnek gnek), mentre il rumoraccio sul dx ant. penso proprio un ammo

Allora il manicotto va cambiato prima possibile. All'anteriore è l'ammo, e nei 400€(scontati) solo ammortizzatori. I braccetti costano 80€ all'uno e in genere si rompono quelli dietro ma lo vedi subito facendoti alzare l'auto sul ponte. Fatti controllare anche la barra stabilizzatrice davanti. La batteria mi raccomando FIAAM!!!!

Io la FIAAM è 4 anni che ce l'ho, ed ha sempre l'indicatore verde....anche come esperienza di meccanico vi consiglio la fiaam, è tra le migliori. Certo la bosh non sono malaccio, la le fiaam sono migliori :nod)

Pensa che ho su l'originale da febbraio 2002 (quando ho preso la macchina nuova) e ancora è li verde quasi 5 anni. E l'inverno lo passo in montagna al gelo :OK)
SGRAT SGRAT domattina minimo non parte :D Un idea di prezzo della fiamm per non fami bidonare?

Grazie ancora.

Theo77":1966sx7f ha detto:
Pensa che ho su l'originale da febbraio 2002 (quando ho preso la macchina nuova) e ancora è li verde quasi 5 anni. E l'inverno lo passo in montagna al gelo :OK)
SGRAT SGRAT domattina minimo non parte :D Un idea di prezzo della fiamm per non fami bidonare?

Grazie ancora.

Guarda, la mia fattura dice 82€. :OK) ;e originali alfa sono pessime.... :KO)

Theo77":gv36v9yb ha detto:
Ciao a tutti!! Ormai a quota 70.000 sulla nasona JTD del 2002 ho bisogno di fare questi intervneti:

- Sost. batteria (inizia il freddo e perde molti colpi, ormai ha quasi 5 anni)
- Sost. manicotto collettore superiore intercool/motore è tagliato e sfiata
- Distribuzione (è presto 70.000? )
- Cinghia servizi (già che faccio distribuzione)
- disastroso clonk clonk sospensione destra ant. penso qualche cuscinetto o boccola...

Avete idea della spesa per ogni singolointevento a cui andrò incontro da un conce ufficiale alfa??? :mecry2)

ciao, grazie
Theo

Il manicotto superiore costa circa 40E ivato, però controlla bene l'inferiore che se non hai modificato il bullone è sicuramente danneggiato.
Per il rumore sui fossi i problemi possono essere:
-Barra stabilizzatrice (circa 85E, ma costa di manodopera).
-Biellette (costano circa 30-35E l'una e sono facilissime da cambiare)
-Testina e quindi braccetto (circa 100E l'uno)
-Testina scatola sterzo

Per l'ultimo okkio che l'alfa le vende solo unite alla scatola sterzo alla modica cifra di circa 900E (mi pare).
Invece di concorrenza le trovi sfuse a 25E l'una.

sbenga":2i0ytn2e ha detto:
però controlla bene l'inferiore che se non hai modificato il bullone è sicuramente danneggiato.

controllare è una parola, è sotto e poi c'è il carterone che copre il fondo non penso sia visibile senza un ponte e togliendo la copertura, ma poi non era un problema dei 16v?

sbenga":2i0ytn2e ha detto:
Per il rumore sui fossi i problemi possono essere:

Non è il classico gneck gneck si sente solo sulle sconnessioni piccole ma rapide (es: bande in rilievo in prossimità di incroci, asfalto crepato) ed è un rumore come se qualche componente avesse gioco, metallico e picchiettante!
Il gneck gneck invece (rumore di strisciamento gomma su metallo mi sono abituato) :nod)

Theo77":104ill2v ha detto:
controllare è una parola, è sotto e poi c'è il carterone che copre il fondo non penso sia visibile senza un ponte e togliendo la copertura, ma poi non era un problema dei 16v?

Altro che 16V...se vuoi ti faccio vedere la fattura: l'inferiore sono 100E!!

Non è il classico gneck gneck si sente solo sulle sconnessioni piccole ma rapide (es: bande in rilievo in prossimità di incroci, asfalto crepato) ed è un rumore come se qualche componente avesse gioco, metallico e picchiettante!
Il gneck gneck invece (rumore di strisciamento gomma su metallo mi sono abituato) :nod)

Barra stabilizzatrice al 99% (i braccetti lo farebbero a velocità bassissime sul pavimentato ad esempio).
Si sono consumati i gommoni a tal punto che batte sul telaietto inferiore.
Mi era successo tempo fa.
Costa più la manodopera che il pezzo.

Se è la barra stabilizzatricie(successo da poco anche a me) senti la macchina sull'anteriore molto ballerina, e l'entrata in curve veloci dopo una bella staccata noti che l'anteriori si muove molto ma soprattutto lo sterzo diventa molto leggero. I braccetti fanno rumore se affronti dislivello dolci, in quelli secchi a me non cricchiavano. La barra costa sui 90€,occorre smontare il telaietto e sostituirla e rifare la convergenza. I braccetti anteriori 100€ e i posteriori 80€. Cmq falla vedere ad un meccanico alfa....

MarcoOk":2htt7bug ha detto:
Se è la barra stabilizzatricie(successo da poco anche a me) senti la macchina sull'anteriore molto ballerina, e l'entrata in curve veloci dopo una bella staccata noti che l'anteriori si muove molto ma soprattutto lo sterzo diventa molto leggero. I braccetti fanno rumore se affronti dislivello dolci, in quelli secchi a me non cricchiavano. La barra costa sui 90€,occorre smontare il telaietto e sostituirla e rifare la convergenza. I braccetti anteriori 100€ e i posteriori 80€. Cmq falla vedere ad un meccanico alfa....
Io non notavo nulla sulla guida, d'altronde la barra è pur sempre attaccata ma non ha più gommini e batte sul telaietto.

Xchè la barra, come gli ammortizzatori hanno un'usura graduale a cui ti abitui man mano che passano i km, e sembra che vada sempre tutto bene ma non è così,quando cambi la barra e metti tutto a posto la situazione cambia radicalmente.