Prevenzione tubo intercooler forato [FOTO]

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
52
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Comincio con lo scrivere questo post, poi se sara' il caso di farne una FAQ qualcuno lo dira'...

Gli antefatti:
Come a quasi tutti i possessori di JTD (se non sbaglio solo il 140CV), anche a me si e' forato (per fortuna mentre ero in garanzia) il tubo intercooler inferiore (quello tra turbina e intercooler, non visibile se non si smonta il paramotore inferiore).

Portata in assistenza, il capoofficina era perfettamente al corrente del problema.
Anche qui sul forum ne eravate al corrente: il tubo IC passa troppo vicino al prigioniero fissato al cambio al quale sono poi fissati un supporto motore e il cavo di massa della batteria. Con i movimenti del motore, il prigioniero tocca contro il tubo e a lungo andare lo fora.

Soprattutto qui sul forum si leggeva che in assistenza, conoscendo il problema, montano il tubo un po' fuori posizione per non farlo toccare e/o tagliano un pezzo di prigioniero.

Alla luce di tutte queste informazioni, me ne sono stato tranquillo e sereno, finche' stamattina, mentre sostituivo olio e filtri, ho voluto infilare una mano tra il tubo e il prigioniero.

Con mio orrore (visto che non sono piu' in garanzia) il tubo risultava forato!!!

L'ho subito smontato ed ho scoperto per fortuna che la foratura non era ancora completa (il tubo e' piuttosto spesso) ed e' per questo che non avevo ancora sentito il forte soffio in accelerazione, sintomo del tubo forato.

Per prima cosa mi sono occupato della riparazione del tubo:
ho riempito il foro (non l'ho fotografato, ma era profondo 2 o 3 mm per un diametro di almeno 5) con la "pasta rossa" e poi ho avvolto il tubo con alcuni giri di nastro autoagglomerante.

Potete trovare il nastro autoagglomerante in un ferramenta o in un negozio di elettronica.
La "pasta rossa" non so come si chiami in realta', ma da quando sono piccolo l'ho sempre sentita chiamare cosi'; e' una specie di silicone rosso resistente alle alte temperature. Si usa nelle (o al posto delle) guarnizioni sui motori, quindi la potete trovare dai ricambisti piu' forniti.

Questa e' una foto del tubo cosi' riparato; del dado cieco che potete vedere ne parlo piu' avanti.

TuboIC1.jpg


Una volta riparato il tubo, l'ho rimontato, ripromettendomi di montarlo un po' spostato come si diceva qui sul forum, ma ho potuto notare che non c'e' molto da "montare spostato": se si allontana il tubo dal prigioniero, va a scontrare contro il supporto motore, e viceversa.
Allora ho pensato di tagliare il prigioniero, ma col seghetto la' in mezzo ci lavoravo veramente male, e di mettere mano al flessibile (smerigliatrice angolare n.d.t.) non mi pareva il caso.

Cosi' mi sono inventato 2 cose: ho messo una fascetta di plastica intorno al tubo in modo da proteggere il punto vicino al prigioniero, ed ho messo un dado cieco sopra al prigioniero in modo da non avere piu' uno spigolo che batte contro il tubo, ma una superfice arrotondata.

E questa e' una foto della fascetta di protezione.

TuboIC2.jpg


In questo modo non dovrebbero piu' esserci problemi, o almeno spero!

NOTA IMPORTANTE:
Nel mio caso, come ho detto, il foro non era ancora aperto.
Se il foro dovesse essere aperto sconsiglierei questa soluzione per i seguenti motivi:
1) Se mettete la pasta rossa nel foro, rischiate che alcune parti di pasta non ancora perfettamente indurite, oppure indurite ma troppo piccole, si stacchino e finiscano nell'aspirazione del motore (il filtro aria ormai e' passato).
2) La pasta rossa e' assolutamente compatibile con calore e olio (ci puo' essere molto olio in quel tubo); ma se non la mettete per il motivo 1), non so quale sia la compatibilita' del nastro autoagglomerante. Magari a contatto con l'olio e il caldo si disfa e ci sono di nuovo schifezze nell'aspirazione. Ripeto: non lo so, e quindi non saro' certo io a suggerirvi di provare.


Un piccolo disclaimer:
non e' una soluzione ne' collaudata (ancora) ne' garantita ecc. ecc., quindi se non sapete quello che state facendo lasciate perdere, e se la cosa vi creera' dei problemi di qualsiasi sorta non prendetevela ne' col sottoscritto ne' tantomeno col forum.
 
No, come ho detto il foro non era ancora passante, quindi dal punto di vista della macchina era come se non ci fosse nessun foro! :OK)

Quando mi si e' forato la prima volta, sentivo solo un forte soffio in accelerazione (molto divertente tra l'altro :asd) ) ma nessun problema di funzionamento (probabilmente se avessi continuato a marciare e avessi lasciato allargare il tubo avrei sentito qualcosa).

Qualcuno ha scritto di aver notato una maggiore fumosita' col tubo forato.
 
bigno ma quanti km hai?? si è forato 2 volte?? :?:

io ho 20.000 km e ancora nulla...
mi devo preoccupare in pratica... :asd)
 
La pasta rossa è il mastice per motori Motorsil D della Arexons (Mitico!).
La riparazione è quella che avevo consigliato io tempo fa, ovvero mastice rosso e pezza sopra.
Ricordiamoci che il mastice è pure elastico, quindi ben si adatta alle sollecitazioni del tubo ;)
 
sbenga":2o9s3i1m ha detto:
La pasta rossa è il mastice per motori Motorsil D della Arexons (Mitico!).
Il fatto che tu ti sia ricordato un nome e' molto utile per chi vorra' cpomprarla :OK)
Ma io in tanti anni non l'ho mai comprata della stessa marca, quindi la producono in molti!
La riparazione è quella che avevo consigliato io tempo fa, ovvero mastice rosso e pezza sopra.
OPS, chiedo scusa, non me lo ricordavo e non volevo prevaricarti!! :worship)
 
Soluzione ufficiale Alfa al problema

Bigno, molto interessante la tua soluzione home made. :)
Io nelle ferie mi sono alzato il GT sul ponte per dare un'occhiata al tubo (che si stava leggermente segnando sull'esterno) e ho risolto secondo la Service ufficiale Alfa. (succede anche sugli mjet 150cv purtroppo).
In pratica si inverte la posizione della vite che porta la massa con la vite superiore (entrambe fissano il supporto laterale del cambio - 3 viti in tutto).
Dopodichè, vedendo che la massa (che si può montare lo stesso nella nuova posizione) passa vicinissima al tubo e per evitare rischi ho interposto un pezzo di gomma spessa intorno al tubo fissandolo con un pò di nastro (non avevo fascette di plastica uff..), ma senza pasta in quanto l'abrasione era davvero accennata (lo so accelero poco.. :asd) ).
L'inversione delle due viti è quanto viene descritto nella Service News relativa. :OK)

Per quanto riguarda la pasta, si può usare volendo anche quella nera (per l'arexons si chiama Motorblack), anch'essa usata per sigillare la coppa dell'olio e altre parti dove non si usa più la guarnizione. Sia rossa che nera cmq sono prodotti analoghi.
 
Re: Soluzione ufficiale Alfa al problema

yugs":8l1yc0f5 ha detto:
Per quanto riguarda la pasta, si può usare volendo anche quella nera (per l'arexons si chiama Motorblack), anch'essa usata per sigillare la coppa dell'olio e altre parti dove non si usa più la guarnizione. Sia rossa che nera cmq sono prodotti analoghi.
Ho provato io, la nera si scioglie e non capisco perchè.
Addirittura l'avevo messa in una zona più semplice (tubo superiore) e non tiene un cavolo, come se non sopporti il calore dell'aria in entrata.
 
Re: Soluzione ufficiale Alfa al problema

sbenga":3l267ieg ha detto:
yugs":3l267ieg ha detto:
Per quanto riguarda la pasta, si può usare volendo anche quella nera (per l'arexons si chiama Motorblack), anch'essa usata per sigillare la coppa dell'olio e altre parti dove non si usa più la guarnizione. Sia rossa che nera cmq sono prodotti analoghi.
Ho provato io, la nera si scioglie e non capisco perchè.
Addirittura l'avevo messa in una zona più semplice (tubo superiore) e non tiene un cavolo, come se non sopporti il calore dell'aria in entrata.

Mi pare resista fino a poco più di 100 gradi, che temperatura ti da sulla confezione? :scratch)
Forse quella rossa ha un range di utilizzo maggiore..
 
Ciao ragazzi!

leggendo questo post....ho scoperto questo problema per la prima volta!!
vorrei anche io controllare la mia nasona...ma...non so proprio dove sia questo tubo!
potete per favore dirmi dove devo guardare???
grazie mille !
ciao! :hail) :hail) :hail) :hail)
 
Re: Soluzione ufficiale Alfa al problema

yugs":1tpnjdze ha detto:
L'inversione delle due viti è quanto viene descritto nella Service News relativa.
Non capisco....
dal cambio esce un prigioniero su cui si infila il supporto bloccato poi con un dado. Sopra questo dado c'e' il capocorda a occhiello del cavo della batteria, fissato a sua volta con un dado (sopra a questo dado io ho messo il dado cieco).

Se metto il capocorda e relativo dado in un altro prigioniero, il primo prigioniero sara' sempre li a toccare il tubo!

A meno che sulla GT non sia diverso il tutto, e a meno che non intendano tagliare il prigioniero una volta spostato il cavo....
 
306 Maxi":26ntg0w7 ha detto:
C'è una faq in merito dove è tutto spiegato bene:
Porca vacca, son veramente un pinolo! :wall)

Se avessi visto per tempo la FAQ avrei saputo che non si tratta di un prigioniero, ma di un bullone con una vite filettata che prosegue dalla testa!
E avrei adottato anch'io la soluzione della FAQ...

A mia discolpa il fatto che ero convinto che in assistenza mi avessero fatto le cose come si deve :boxe) e quindi me ne stavo tranquillo...
 
bigno72":30kgjj74 ha detto:
306 Maxi":30kgjj74 ha detto:
C'è una faq in merito dove è tutto spiegato bene:
Porca vacca, son veramente un pinolo! :wall)

Se avessi visto per tempo la FAQ avrei saputo che non si tratta di un prigioniero, ma di un bullone con una vite filettata che prosegue dalla testa!
E avrei adottato anch'io la soluzione della FAQ...

A mia discolpa il fatto che ero convinto che in assistenza mi avessero fatto le cose come si deve :boxe) e quindi me ne stavo tranquillo...

:lol: :lol: :lol:

Cavolo volevo postare l'immagine presente sulla Service del supporto cambio ma non riesco ad aprire il file manager, che palle!!! :splat) Accontentatevi della FAQ gente.. :ka) :mecry)
 
come volevasi dimostrare...anche a me si stava intaccando....quindi il mecca sta ottemperando con una spugna spessa abbastanza lunga con 2 fascette a legarla stretta...
più tardi posto la foto dell'intervento: adesso è sotto i ferri per il tagliando... :asd) :asd)
 
Top