Comincio con lo scrivere questo post, poi se sara' il caso di farne una FAQ qualcuno lo dira'...
Gli antefatti:
Come a quasi tutti i possessori di JTD (se non sbaglio solo il 140CV), anche a me si e' forato (per fortuna mentre ero in garanzia) il tubo intercooler inferiore (quello tra turbina e intercooler, non visibile se non si smonta il paramotore inferiore).
Portata in assistenza, il capoofficina era perfettamente al corrente del problema.
Anche qui sul forum ne eravate al corrente: il tubo IC passa troppo vicino al prigioniero fissato al cambio al quale sono poi fissati un supporto motore e il cavo di massa della batteria. Con i movimenti del motore, il prigioniero tocca contro il tubo e a lungo andare lo fora.
Soprattutto qui sul forum si leggeva che in assistenza, conoscendo il problema, montano il tubo un po' fuori posizione per non farlo toccare e/o tagliano un pezzo di prigioniero.
Alla luce di tutte queste informazioni, me ne sono stato tranquillo e sereno, finche' stamattina, mentre sostituivo olio e filtri, ho voluto infilare una mano tra il tubo e il prigioniero.
Con mio orrore (visto che non sono piu' in garanzia) il tubo risultava forato!!!
L'ho subito smontato ed ho scoperto per fortuna che la foratura non era ancora completa (il tubo e' piuttosto spesso) ed e' per questo che non avevo ancora sentito il forte soffio in accelerazione, sintomo del tubo forato.
Per prima cosa mi sono occupato della riparazione del tubo:
ho riempito il foro (non l'ho fotografato, ma era profondo 2 o 3 mm per un diametro di almeno 5) con la "pasta rossa" e poi ho avvolto il tubo con alcuni giri di nastro autoagglomerante.
Potete trovare il nastro autoagglomerante in un ferramenta o in un negozio di elettronica.
La "pasta rossa" non so come si chiami in realta', ma da quando sono piccolo l'ho sempre sentita chiamare cosi'; e' una specie di silicone rosso resistente alle alte temperature. Si usa nelle (o al posto delle) guarnizioni sui motori, quindi la potete trovare dai ricambisti piu' forniti.
Questa e' una foto del tubo cosi' riparato; del dado cieco che potete vedere ne parlo piu' avanti.
Una volta riparato il tubo, l'ho rimontato, ripromettendomi di montarlo un po' spostato come si diceva qui sul forum, ma ho potuto notare che non c'e' molto da "montare spostato": se si allontana il tubo dal prigioniero, va a scontrare contro il supporto motore, e viceversa.
Allora ho pensato di tagliare il prigioniero, ma col seghetto la' in mezzo ci lavoravo veramente male, e di mettere mano al flessibile (smerigliatrice angolare n.d.t.) non mi pareva il caso.
Cosi' mi sono inventato 2 cose: ho messo una fascetta di plastica intorno al tubo in modo da proteggere il punto vicino al prigioniero, ed ho messo un dado cieco sopra al prigioniero in modo da non avere piu' uno spigolo che batte contro il tubo, ma una superfice arrotondata.
E questa e' una foto della fascetta di protezione.
In questo modo non dovrebbero piu' esserci problemi, o almeno spero!
NOTA IMPORTANTE:
Nel mio caso, come ho detto, il foro non era ancora aperto.
Se il foro dovesse essere aperto sconsiglierei questa soluzione per i seguenti motivi:
1) Se mettete la pasta rossa nel foro, rischiate che alcune parti di pasta non ancora perfettamente indurite, oppure indurite ma troppo piccole, si stacchino e finiscano nell'aspirazione del motore (il filtro aria ormai e' passato).
2) La pasta rossa e' assolutamente compatibile con calore e olio (ci puo' essere molto olio in quel tubo); ma se non la mettete per il motivo 1), non so quale sia la compatibilita' del nastro autoagglomerante. Magari a contatto con l'olio e il caldo si disfa e ci sono di nuovo schifezze nell'aspirazione. Ripeto: non lo so, e quindi non saro' certo io a suggerirvi di provare.
Un piccolo disclaimer:
non e' una soluzione ne' collaudata (ancora) ne' garantita ecc. ecc., quindi se non sapete quello che state facendo lasciate perdere, e se la cosa vi creera' dei problemi di qualsiasi sorta non prendetevela ne' col sottoscritto ne' tantomeno col forum.
Gli antefatti:
Come a quasi tutti i possessori di JTD (se non sbaglio solo il 140CV), anche a me si e' forato (per fortuna mentre ero in garanzia) il tubo intercooler inferiore (quello tra turbina e intercooler, non visibile se non si smonta il paramotore inferiore).
Portata in assistenza, il capoofficina era perfettamente al corrente del problema.
Anche qui sul forum ne eravate al corrente: il tubo IC passa troppo vicino al prigioniero fissato al cambio al quale sono poi fissati un supporto motore e il cavo di massa della batteria. Con i movimenti del motore, il prigioniero tocca contro il tubo e a lungo andare lo fora.
Soprattutto qui sul forum si leggeva che in assistenza, conoscendo il problema, montano il tubo un po' fuori posizione per non farlo toccare e/o tagliano un pezzo di prigioniero.
Alla luce di tutte queste informazioni, me ne sono stato tranquillo e sereno, finche' stamattina, mentre sostituivo olio e filtri, ho voluto infilare una mano tra il tubo e il prigioniero.
Con mio orrore (visto che non sono piu' in garanzia) il tubo risultava forato!!!
L'ho subito smontato ed ho scoperto per fortuna che la foratura non era ancora completa (il tubo e' piuttosto spesso) ed e' per questo che non avevo ancora sentito il forte soffio in accelerazione, sintomo del tubo forato.
Per prima cosa mi sono occupato della riparazione del tubo:
ho riempito il foro (non l'ho fotografato, ma era profondo 2 o 3 mm per un diametro di almeno 5) con la "pasta rossa" e poi ho avvolto il tubo con alcuni giri di nastro autoagglomerante.
Potete trovare il nastro autoagglomerante in un ferramenta o in un negozio di elettronica.
La "pasta rossa" non so come si chiami in realta', ma da quando sono piccolo l'ho sempre sentita chiamare cosi'; e' una specie di silicone rosso resistente alle alte temperature. Si usa nelle (o al posto delle) guarnizioni sui motori, quindi la potete trovare dai ricambisti piu' forniti.
Questa e' una foto del tubo cosi' riparato; del dado cieco che potete vedere ne parlo piu' avanti.
Una volta riparato il tubo, l'ho rimontato, ripromettendomi di montarlo un po' spostato come si diceva qui sul forum, ma ho potuto notare che non c'e' molto da "montare spostato": se si allontana il tubo dal prigioniero, va a scontrare contro il supporto motore, e viceversa.
Allora ho pensato di tagliare il prigioniero, ma col seghetto la' in mezzo ci lavoravo veramente male, e di mettere mano al flessibile (smerigliatrice angolare n.d.t.) non mi pareva il caso.
Cosi' mi sono inventato 2 cose: ho messo una fascetta di plastica intorno al tubo in modo da proteggere il punto vicino al prigioniero, ed ho messo un dado cieco sopra al prigioniero in modo da non avere piu' uno spigolo che batte contro il tubo, ma una superfice arrotondata.
E questa e' una foto della fascetta di protezione.
In questo modo non dovrebbero piu' esserci problemi, o almeno spero!
NOTA IMPORTANTE:
Nel mio caso, come ho detto, il foro non era ancora aperto.
Se il foro dovesse essere aperto sconsiglierei questa soluzione per i seguenti motivi:
1) Se mettete la pasta rossa nel foro, rischiate che alcune parti di pasta non ancora perfettamente indurite, oppure indurite ma troppo piccole, si stacchino e finiscano nell'aspirazione del motore (il filtro aria ormai e' passato).
2) La pasta rossa e' assolutamente compatibile con calore e olio (ci puo' essere molto olio in quel tubo); ma se non la mettete per il motivo 1), non so quale sia la compatibilita' del nastro autoagglomerante. Magari a contatto con l'olio e il caldo si disfa e ci sono di nuovo schifezze nell'aspirazione. Ripeto: non lo so, e quindi non saro' certo io a suggerirvi di provare.
Un piccolo disclaimer:
non e' una soluzione ne' collaudata (ancora) ne' garantita ecc. ecc., quindi se non sapete quello che state facendo lasciate perdere, e se la cosa vi creera' dei problemi di qualsiasi sorta non prendetevela ne' col sottoscritto ne' tantomeno col forum.