Preventivo: tagliando 80k km, distribuzione, valvola termostatica e attuatore frizione...

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
43
Suzzara (MN)
Il mio conce mi ha preventivato una spesa di circa 1000€ per:

-tagliando 80000 km. completo di tutto, filtri olio aria gasolio clima e cambio olio.

-distribuzione + pompa acqua (anche se ho all'attivo 76000 km. la faccio ora visto che la mia 147 dorme fuori e lavoro in un ambiente piuttosto polveroso);

-attuatore della frizione: lo cambio perchè a mio avviso la frizione non è consumata, ma mi risulta un pò indurita e se lascio la macchina ferma 2-3 gg. o comunque a random durante lo schiacciamento i primi colpi mi va giù in 2 scatti, inoltre mi sembra diventata poco modulabile...

Pensate che a cambiarlo mi si possa risolvere il problema e diventi soprattutto + modulabile?

-controllo ed eventuale rabbocco olio cambio e frizione

-valvola termostatica, ultimamente mi cala la temperatura di 3-5 °C dopo una sosta alla partenza, se non la cambio cosa succede? non lo vedrei come un male il fatto che sia un pò sotto temperatura.. piuttosto che sia sopra quello allora si.. che può accadere?

Soprattutto mi interessa quel che ne pensate del prezzo e del fatto della frizione... grazie..

A me ha chiesto 1.600€ per cambio olio(Mobil)e filtri(comprensivo quello del gasolio),braccetti e barra,controllo liquidi,sostituzione olio del cambio,distribuzione e pompa dell'acqua,dischi e pasticche(Brembo e Ferodo)anteriori e posteriori,ammortizzatori e molle(assettino),meccanico di fiducia specializzato :alfa) .
Il tuo prezzo è un pò elevato calcolando che esegui la metà dei miei lavori(i concessionari se ne approfittano),sono stato trattato bene perchè è da una vita che la famiglia va là altrimenti sarebbe un pò caro,non sò se cambiando solo l'attuatore la frizione migliori,posso dirti che a me cambiarono pompa e attuatore perchè andava giù e per risalire ci metteva più secondi spesi sulle 100€ però la frizione tornò come prima,adesso non sò se ti convenga cambiare pure la pompa già che ci sei.

beh io un lavoro del genere lo faccio fare a chi mi fa la garanzia sul lavoro fatto...preferibilmente a chi solitamente lavora su alfa... ti ringrazio del parere ma a mio avviso se il mio prezzo è altino, il tuo mi sembra fin troppo basso..

io ho cambiato i 2 dischi anteriori e tutte le pastiglie e ho speso 480€... se consideri che da listino i dischi costano 180€ l'uno e qualsiasi meccanico o concessionaria o officina che sia il tagliando per poco che sia (per quel poco che ne so) sono 200-250€... la distribuzione con pompa acqua sono sempre quei 500€...

in poche parole i prezzi che mi fa sono i seguenti:

-distribuzione completa + pompa 450€;
-tagliando completo 250€
-attuatore 80€;
-olio cambio e frizione + valvola termostatica la rimanente parte ad arrivare a 1000€...

iva e manodopera inclusa..

cosa costa in + la pompa della frizione?

La garanzia del lavoro ce l'ho anch'io,l'officina dove vado è solo :alfa) anche se è il mio meccanico di fiducia(in famiglia quasi e solo sempre :alfa) ),mi ha fatto il prezzone perchè era un lavoro enorme,praticamente ho pagato le cose quasi come le paga lui e di manodopera si è preso pochissimo,la mia garanzia è finita da pochi giorni perciò ho voluto provare a mettere filtri di concorrenza e olio mobil,dischi brembo che sono meglio di quelli che montano in origine e costano pure di meno con pasticche ferodo(250mi sembra il tutto+montaggio),ammortizzatori con molle(assettino da -3 sui 300+montaggio),il kyt dayco distribuzione
A me in concessionario credendo che me lo passassero in garanzia pompa e attuatore(avevo tanti km,75.000 ma la macchina aveva un anno e mezzo)per ripararlo si presero 100€
Distribuzione in Alfa qui a Roma tutte 400€ si prendono,tagliando varia da officina a officina ma di media sui 200€,l'attuatore non costa così tanto perchè la pompa costa 40€ e quando pagai diedi 50€ solo per manodopera
Consiglio,cerca un'officina :alfa) che ti fa meglio di prezzo,fidati se giri la trovi e risparmieresti un 100€ :OK)

No io parlavo di garanzia sul lavoro appena effettuato.. quella dell'auto è scaduta anche la mia.. ha 3.5 anni...

io comunque ho richiesto tutti componenti originali alfa... i dischi ti ho detto il prezzo.. le pastiglie erano sui 180€ tutte... fai in fretta a salire... per i prezzi dei componenti sono esattamente quelli dell'EPER.. non ci si può sbagliare...

piuttosto cosa mi verrebbe a costare pompa e attuatore frizione per il montaggio?
e valvola termostatica e montaggio? (non riescoa trovarlo su eper)..

Con il prezzo più o meno ci siamo, anche se è comunque più alto rispetto alla media. Per ciò che riguarda la frizione visto il tuo chilometraggio al 99% è da sostituire ( assieme al volano). Cambiando il solo attuatore non risolvi nulla. Il sintomo dello scalino è inequivocabile. Preparati ad un altro salasso di 700/800 euro

Te l'ho detto pompa e attuatore pezzi originali :alfa) mi si presero 100€ di cui 50€ per pompa(€40)e attuatore e 50€ di manodopera scrivendo più di un'ora di manodopera un'ora e mezzo se non erro, ma non ci credo nemmeno se lo vedo perchè il mio meccanico m'ha detto ci si impiegano 30/40 minuti,
valvola termostatica originale la scorsa settimana ad un mio amico gli si sono presi 150€ comprensivo di montaggio,il pezzo in se per se costa 115€,se ti accontenti di una non originale sui 70/75€,stiamo parlando di un gasolio come motorizzazione giusto?Quella dei Twin Spark costa leggermente meno
Comunque per volano e frizione se lo fai in Alfa non sono 700/800€ come dice Giuliano ma sui 1.000/1.100/1.200€ solo il volano sta 600€

GiulianoJTD":3pwzfcps ha detto:
In Alfa visto appunto che il solo volano costa come giustamente dici intorno ai 600 euro, quasi sempre consigliano di montarne uno rigenerato e per esperienza personale posso dire che è un consiglio da seguire.

Si perchè risparmi la metà ed è garantito come il nuovo,dipende sempre da chi ti trovi davanti,se trovi il disonesto nemmeno ti dice dell'esistenza di pezzi rigenerati

GiulianoJTD":3g62n7gp ha detto:
Con il prezzo più o meno ci siamo, anche se è comunque più alto rispetto alla media. Per ciò che riguarda la frizione visto il tuo chilometraggio al 99% è da sostituire ( assieme al volano). Cambiando il solo attuatore non risolvi nulla. Il sintomo dello scalino è inequivocabile. Preparati ad un altro salasso di 700/800 euro

a 76000 km frizione e volano da sostituire? mi sembra un pò eccessivo... non succede praticamente in nessuna macchina.. a meno che uno guidi con la frizione mezza schiacciata... non slitta praticamente mai è solo che è poco modulabile..

c'è un modo per sapere se inequivocabilmente da sostituire?

quanti poi han sostituito frizione e volano a questo chilometraggio obiettivamente?

Purtroppo le frizioni delle :inocchio) a gasolio danno problema,le prime uscite della serie 0 parliamo di 2001/2002 quasi tutti stanno sostituendo volano e frizione,comunque i sintomi del volano sono fatica in accensione,devi tenere più girata la chiave nel quadro e poi non ricordo :p ,un mio amico ha sostituito frizione a 60.000km(ha una jtd del 2002) e purtroppo frizione e volano ai 100.000km montando un kit rinforzato per vedere se dura di più,sotto gli 80.000 non così tanta gente ha rifatto la frizione più intorno ai 100.000km :OK)

Beh la mia 147 si avvia al primo colpo a meno che non sia stata ferma 2-3 gg. che allora ci impiega di 1 sec in +... è del 2004 M-Jet.

Frizione potrebbe anche essere, ma anche volano ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.. spero proprio di no.. la frizione anche accelerando a fondo non slitta per niente.. unica cosa gli faccio dare un occhio all'olio cambio e frizione.. non c'è proprio modo di verificarne il consumo senza dover andare "a sentimento"?

Se spingi a fondo a marce alte tipo 4a e 5a e risponde bene,cioè aumenta di giri e anche di velocità allora ancora è buona,altrimenti se aumenta di giri molto ma non tanto di velocità è usurata :OK)
Fai bene a cambiare l'olio del cambio e della frizione :OK)

La mia per la faccenda dell'indurimento è stata fatta a 60K km, e anche se non l'ho provata prima, posso dire che finchè non slitta non la ricambierò dato che non mi va di spendere un patrimonio e dopo 2 mesi fa già schifo.
Fortunatamente il mio meccanico ha imposto che venisse cambiata prima della consegna.
Le mie "pretese" mi dicono: se non slitta tienila dato che non è ammissibile che in poco specie nel traffico indurisce e scalina.
Non ti dico i rosari che ho detto una volta in autostrada nel traffico, un burro fino a metà poi dura di botto e ho avuto l'impressione che non lavorava sempre uguale, nel senso un momento attacca subito, mentre la volta dopo attacca più tardi.
Ora dovrei provare a far cambiare le boccole (secondo il meccanico) ma se non garantisce un miglioramento (anche se il lavoro è in garanzia) non lo faccio fare.

andrea5887":39uf1nm5 ha detto:
Se spingi a fondo a marce alte tipo 4a e 5a e risponde bene,cioè aumenta di giri e anche di velocità allora ancora è buona,altrimenti se aumenta di giri molto ma non tanto di velocità è usurata :OK)
Fai bene a cambiare l'olio del cambio e della frizione :OK)

assolutissimamente non accade minimamente questo... anche da sotto i 1800 giri in quinta me la tira tutta.. è solo che la frizione mi pare diventata poco gestibile... ha poca corsa utile per così dire.. sembra quasi che lavori poco.. hai presente quando scali marcia e rilasci progressivamente la frizione per usare il freno motore? ecco io ce la faccio ma per tanto che la rilasci gradualmente ad un certo punto attacca tutta in una volta.. questione di millimetri.. però con molta accortezza senza accelerare parto sia in prima che in seconda..

La mia frizione è come detto prima stata cambiata prima della consegna...
Aveva 60K km a luglio quando l'ho presa.
Ora sono a quasi 80K km (76K e qualcosa forse, non ricordo di preciso)
dunque la frizione ha poco meno di 20k km e 6 mesi.
Dopo poco scalinava già, e nel traffico se insistevo nel rimanere con il pedale premuto in coda, e facendo vari stop and go si comporta praticamente come la tua, sembrava si riduceva la corsa del pedale e si comportava come un interruttore, cioè o acceso o spento. In quelle occasioni devi fare attenzione per partire senza imballare (in 1') e per quanto stai attento non è una bella partenza.
Appena si sistemava il traffico, tempo di arrivare a 130 e accendere una sigaretta era tornata mollissima, come se niente fosse. Cmq non è mai stata molle come la jtdm16v. di mia madre nemmeno appena presa, di fatti quando la uso quasi sempre imballo alla prima partenza, e provo la sensazione che mi manca il pedale da sotto i piedi.
Dopo quell'esperienza nel traffico mi hanno cambiato la pompa, ma sembrava migliorata ma alla fine era come prima.

a 76000 km frizione e volano da sostituire? mi sembra un pò eccessivo... non succede praticamente in nessuna macchina.. a meno che uno guidi con la frizione mezza schiacciata... non slitta praticamente mai è solo che è poco modulabile..

c'è un modo per sapere se inequivocabilmente da sostituire?

quanti poi han sostituito frizione e volano a questo chilometraggio obiettivamente?[/quote]

Ragazzi ma che prezzi fanno dalle vostre parti. Ieri ho portato la 147 da un meccanico autorizzato alfa per il tagliando dei 120 mila km e stasera dovrei andarla a prendere. Prima di tutto io con la mia jtd sto a 111 mila km e non ho mai sostituito ne frizione ne volano. Inoltre il mecc mi ha fatto un preventivo ad occhio e croce per il tagliando più la distribuzione e dovrei stare sotto i 400 euro. Stasera quando mi da il resoconto delle operazioni vi faccio sapere con precisione

io x distribuzione pompa acqua cuscinetti mi son rivolto all'aftermarket risparmiando circa un 80 euro rispetto ai ricambi originali alla fine con la manodopera (con cambio liquido radiatore) ho speso in toto sulle 300/310 euro (da meccanico generico) gia che c'ero ho fatto cambiare l'olio del cambio xche mi risultatva un pochino indurito e se ne son andate via altre 50/60 euro...

voila :shrug03)

imho 250 euro x il solo cambio olio e filtri dopo la fine della garanzia sono buttati :shrug03) :shrug03) :fluffle)

imho da generico bravo puoi arrivare a risparmiare un bel po e magari i ricambi glieli porti te