preventivo per tagliando distribuzione

Ciao ragazzi.. in luglio 2008 ho acquistato una 147 benzina 105cv con 69.000 km. Con la vendita, l'officina Alfa mi ha fatto la cinghia di distribuzione.
Ora ho 160.000 quindi devo assolutamente fare la distribuzione.. (so che ho aspettato troppo).
Stasera vado a farmi un preventivo dal mio meccanico (generico).
Quali sono i pezzi da cambiare, oltre la cinghia?

Cinghia servizi....cuscinetti forse e probabilmente la pompa dell acqua. Un autorizzato chiede circa 6/700 eurini.

mi aspetto pure io una botta da almeno 500€ :(
purtroppo faccio 30/35.000 km all'anno e mi scoccia proprio tanto che la cinghia la devo cambiare ogni 60.000 km! (oltre le candele)...

Stamattina ho telefonato a un negozio che vende pezzi per le auto, (che vende sia ai privati che ai meccanici), e ho chiesto il prezzo della sola cinghia distribuzione e mi ha detto che costa 30,00 €..
Cos è che fa arrivare a 500 €? la cinghia servizi?
Se sul materiale il mio meccanico mi spara troppo alto, vado a prendermi i pezzi in negozio e gli chiedo se mi fa solo il servizio di installarli..

Oltre al solito ricarico sui pezzi gran parte della cifra e per le ore di manodopera. Io la feci fare da un generico amico sulla macchina di mia moglie 1.6 105. Senza pompa dell acqua mi chiese 270. Ottimo prezzo.

Dipende da come e messa ad usura. Spesso nel tirarla giu si rompe.... Il mio mecca non l ha lesionata ma era cmq poco kilometrata

la cinghia costa un po di più di 30 euro, almeno per il diesel ma tua hai il benza quindi può essere... più 30 euro di pompa (meglio farla e stai tranquillo), galoppino e tendicinghia di materiali starai sui 100-120 (prezzi scontati o di concorrenza, listino alfa minimo il doppio). quindi boh sulla bolla ci sarà 250 pezzi (prezzo listino)più lavoro ; questo per la sola cinghia, poi filtri aria, olio, abitacolo, olio, liquido vetri, cazzi e mazzi che ci aggiungono altri 150 di materiali più lavoro... di lav in tot potrebb mettere fuori 150-200 €. Quindi 250+150+150 = 550 circa Se invece hai un buon generico che ti esponga i prezzi reali dei ricambi spenderai circa la metà.

Di distribuzione/trasmissione/pompa dell'acqua e cuscinetti vari mi ha preventivato sui 230 € di materiale (mi sembra onesto) + circa 150 € di ore di lavoro.

Poi ho le solite robe del tagliando classico (filtro dell'olio e dell'aria). L'olio non me lo mette in conto perché gli porto io il Magnatec 10w40 che ho comprato a 16 € di una tanica.

Mercoledì la porto, poi vi scrivo quanto mi ha sparato alla fine.. :tippen)

sono andato a riprendermi l'alfetta.. che nostalgia!
Non ha fatto in tempo a prepararmi il conto da pagare, andrò pagare la prossima settimana, poi vi scrivo quanto ho pagato, se può servire a qualcuno.

Mi ha detto che non ha sostituito la cinghia servizi perché era praticamente nuova.. secondo lui è IMPOSSIBILE che avesse 90.000 km... A me sinceramente non risulta di averla mai cambiata, però siccome fino a l'anno scorso andavo da un altro meccanico, forse me l'aveva sostituita e non me l'ero segnato.

Ricapitolando mi ha cambiato:
cinghia distribuzione + pompa acqua e cuscinetti vari
+ le solite robe filtro aria olio, olio