preventivo per secondo tagliando in alfa...

NIK

Nuovo Alfista
3 Novembre 2006
32
0
6
ciao,sono un felice possessore di una :147) jtdm 120 cv,mi sono recato oggi in alfa per fissare un appuntamento per il tagliando dei 40 km,ho chiesto +- quanto mi sarebbe costato e,dopo un attenta analisi dell'auto,per controllo usura pastiglie freni e gomme,il responso è stato di circa 330€ comprensivo del giro gomme...come vi sembra,nella media o sopra la media?grazie

:alfa) :alfa) :alfa)

DevilBoss86":324x9kbj ha detto:
NIK":324x9kbj ha detto:
grazie del consiglio,che dite,provo in una officina autorizzata?

con quel che si pagano (dai 35 ai 41 euro/h)...Meccanico di fiducia!

LO so che sono di parte e che in queste discussioni non dovrei entrare, ma non credo che dal cosidetto meccanico di fiducia si risparmi cosi tanto.
Io nel post più su ho scritto qual'è, più o meno, la spesa per il tagliando "COMPLETO" dei 40000km.
Un generico quanto potrebbe chiedere?

però devo dire anche una cosa, dal meccanico di fiducia ci passi, ci aprli, ci vai a prendere un caffè e vedi come lavora!

Mentre nelle officine alfa....non fanno na mazza...

E lo dico perchè quando prendemmo la 156 al 1° tagliando in Alfa ci segnarono 4,5 lt di olio 80.000 lire....

Al 2° tagliando, dal meccanico di fiducia.....trovammo i sigilli sulla coppa dell'olio..... :sedia)

Officina Torelli":2mv91td9 ha detto:
DevilBoss86":2mv91td9 ha detto:
NIK":2mv91td9 ha detto:
grazie del consiglio,che dite,provo in una officina autorizzata?

con quel che si pagano (dai 35 ai 41 euro/h)...Meccanico di fiducia!

LO so che sono di parte e che in queste discussioni non dovrei entrare, ma non credo che dal cosidetto meccanico di fiducia si risparmi cosi tanto.
Io nel post più su ho scritto qual'è, più o meno, la spesa per il tagliando "COMPLETO" dei 40000km.
Un generico quanto potrebbe chiedere?
Non tanto risparmio sulla manodopera, ma il risparmio di usare i ricambi di concorrenza.
Purtroppo voi avete quell'obbligo, e i prezzi dei ricambi (come tutte le case) sono stellari.
Secondo me, se ci si mette d'accordo per usare ricambi di concorrenza, non si spende molto neppure in alfa.

DevilBoss86":15iawt57 ha detto:
però devo dire anche una cosa, dal meccanico di fiducia ci passi, ci aprli, ci vai a prendere un caffè e vedi come lavora!

E lo dico perchè quando prendemmo la 156 al 1° tagliando in Alfa ci segnarono 4,5 lt di olio 80.000 lire....

Al 2° tagliando, dal meccanico di fiducia.....trovammo i sigilli sulla coppa dell'olio..... :sedia)

Mi dispiace Eugè, ma non puoi generalizzare il discorso in questo modo.
Puoi trovare Officine Autorizzate che non fanno 'na mazza, come dici tu, come puoi trovare Officine generiche che fanno molto meno di 'na mazza.
Il fatto di aver trovato i sigilli sulla coppa dell'olio, secondo me, non ha niente a che fare con il fatto di avere all'ingresso della propria Officina un marchio.
Questo per dire in parole povere che quello che ti frega può indossare sia la tuta linda e casta (...magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii fosse pulita :lol: :lol: :lol: ) dell'autorizzato Alfa, ma che può essere anche il classicissimo "Officina da Mario" sotto casa propria :OK)

Officina Torelli":27scmndo ha detto:
DevilBoss86":27scmndo ha detto:

Mi dispiace Eugè, ma non puoi generalizzare il discorso in questo modo.
Puoi trovare Officine Autorizzate che non fanno 'na mazza, come dici tu, come puoi trovare Officine generiche che fanno molto meno di 'na mazza.
Il fatto di aver trovato i sigilli sulla coppa dell'olio, secondo me, non ha niente a che fare con il fatto di avere all'ingresso della propria Officina un marchio.
Questo per dire in parole povere che quello che ti frega può indossare sia la tuta linda e casta (...magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii fosse pulita :lol: :lol: :lol: ) dell'autorizzato Alfa, ma che può essere anche il classicissimo "Officina da Mario" sotto casa propria :OK)

Eh già, su questo ti devo dare pienamente ragione...ho sbagliato a generalizzare... :OK) :fluffle)

Ritornando al discorso però il preventivo mi pare assai esagerato...
Quindi penso che sia opportuno fare un giretto più lungo e cercare di risparmiare qualcosa...

Magari se sei ancora in garanzia prova da qualche altro centro alfa che ti dia un preventivo "onesto", altrimenti ricorri ad un meccanico di fiducia :OK)

E la miseria! 330 euro?!?! Prova in un'altra officina e non tornare più nella prima, è evidente che sono truffatori!!

ma facendoci 2 rapidi calcoli alla fine che cambiano...

Filtro olio
Filtro aria
Filtro nafta (per diesel)
Filtro Clima (raramente)
4,4-4,5kg olio motore
controllo luci
controllo generale andamento
manutenzione

.....e poi che altro???

DevilBoss86":1jw3ltuz ha detto:
ma facendoci 2 rapidi calcoli alla fine che cambiano...

Filtro olio
Filtro aria
Filtro nafta (per diesel)
Filtro Clima (raramente)
4,4-4,5kg olio motore
controllo luci
controllo generale andamento
manutenzione

.....e poi che altro???
Ah sì, quello lo fanno di sicuro............

:evil:

vabbè dai, dal parcheggio fino al ponte :rotolo)

no, cmq un giretto se lo fan sempre, almeno quando vado in alfa a trovare un amico meccanico devo semprre attenderlo xkè esce x prova...

mi sembra di capire che la maggioranza di voi è per il meccanico di fiducia,quantomeno il risparmio è garantito!?ma così facendo la garanzia alfa che ho ulteriormente esteso a 5 anni decade?a questo punto sarebbe meglio valutare con piu attenzione un officina autorizzata alfa romeo?

se per esempio la garanzia prevede tagliandi ongi 20000 km e si rompe un pezzo a 43000 senza aver fatto il tagliando dei 40000 potrebbero fare questioni, diciamo che è un appiglio per non passare in garanzia, come capitato già a qualcuno, ma se si tratta di frizione ad esempio, non te la passeranno mai in garanzia, manco se la tagliandi ogni minuto...