Preventivo paraurti & dintorni

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
La settimana scorsa in quel di Reggio Emilia da una carrozzeria ufficiale Alfa Romeo...
per rimettere a posto il paraurto anteriore (stuccatura della parte sotto rovinata e verniciatura), una ammaccatura dello spigolo vicino al passaruota (ma devono verniciare anche la portiera) e un piccolo ritocco nel para urti posteriore mi hanno chiesto 650 euro iva compresa.
Se invece faccio cambiare il paraurti anteriore con uno nuovo la cifra sale a 1.200 euro iva compresa.

A me sembra francamente un pò esoso...
cosa ne pensate ???

mi sembra buono, considera che devono fare

1. paraurti posteriore
    paraurti anteriore
    parafango ?
    portiera

Quando me l'hanno detto (il prezzo)... mi è servita una sedia per riprendermi.

Comunque parlo da ignorante... nel senso che non ho termini di paragone.

Per verniciare la portiera devono per la cronaca smontare la maniglia... quindi capisco che la ci sia una buona incidenza della manodopera

Quello che mi puzza di bruciato e il confronto tra i due prezzi che mi hanno dato: alla fine il solo paraurti anteriore costa ben 550 euro ??? (1200-650 euro)

paraurti anteriore:
- serie0 - 735290491 - 285,43 €
- GTA - 156040618 - 429,11 €
-serie1 - 71740976 - 332,35 €
paraurti posteriore:
- Serie0 - 735290445 – 269,36 €
- serie1 (no sensori park) - 156057243 - 319,40 €
- serie1 (sensori park) - 156057244 - 325,36 €

ovvio su questo ti stanno rubando un pacco di soldi, ma devi considerare che se riparano il tuo non si deve smontare nulla, sostituendolo devono tirar giù il vecchio e montare il nuovo ............... compralo per conto tuo e glielo porti :p :p

dotty":i368w2tf ha detto:
paraurti anteriore:
- serie0 - 735290491 - 285,43 €
- GTA - 156040618 - 429,11 €
-serie1 - 71740976 - 332,35 €
paraurti posteriore:
- Serie0 - 735290445 – 269,36 €
- serie1 (no sensori park) - 156057243 - 319,40 €
- serie1 (sensori park) - 156057244 - 325,36 €

ovvio su questo ti stanno rubando un pacco di soldi, ma devi considerare che se riparano il tuo non si deve smontare nulla, sostituendolo devono tirar giù il vecchio e montare il nuovo ............... compralo per conto tuo e glielo porti :p :p

Veramente mi hanno detto (o quanto meno lo penso io) che me lo devono smontare lo stesso il paraurti anteriore: perchè dopo che hanno sollevato la macchina hanno visto che nel paraurti per una parte si sono "strappati" dei braccietti di sostegno e il filo inferiore della sagoma del paraurti (sul lato sx) si è leggermente abbassato... quindi per rimettere il tutto a posto devono comunque smontarlo per riportare i sostegni nella loro posizione originaria.

dal mio carrozziere per riparare (e quindi riverniciare) sarebbero 200€ paraurti anteriore...180€ quello posteriore...250€ portiera anteriore o posteriore...per riverniciare parti mobili come paraurti e portiere di solito le smontano del tutto...sta li il lavoraccio oltre al prezzo della vernice

k3k0":2o18btwg ha detto:
dal mio carrozziere per riparare (e quindi riverniciare) sarebbero 200€ paraurti anteriore...180€ quello posteriore...250€ portiera anteriore o posteriore...per riverniciare parti mobili come paraurti e portiere di solito le smontano del tutto...sta li il lavoraccio oltre al prezzo della vernice

Comincio a materializzare... che mi toccherà tirare fuori quella cifra.

:mecry)

Per me è un pò un mezzo furto perchè:

per fare un paraurti ci vogliono sui 250-300€ max
portiera 250€ max
parafango 150€ max
paraurti posteriore se è piccolo puoi farlo anche sfumato 180€ max

I paraurti li smontano sempre o quasi perchè ci vuole pochissimo lavoro e riescono a fare meglio, per il resto non smontano nulla soprattutto se la portiera te la devono sfumare. Considera che i prezzi che ti ho messo sono compresi di preparazione alla veerniciatura, che in genere indipendentemente a quello che fai si attesta sui 100€, con questo voglio dire che la preparazione per fare un'auto intera è identica (variano solo le quantità ma non incide qui sul prezzo) a quella che si fa per verniciare una portiera. Visto che i prezzi indicativi che ti ho messo sopra in ognuno è compreso la preparazione potresti trovare un altro carrozziere che ti tiene più basso il prezzo proprio in virtù di questo. Senti il parere di altri! Ti riporto la mia ultima esperienza: un carrozziere mio di fiducia, dopo aver portato da lui l'auto per un incidente al parafango anteriore sx mi dice che il sinistro ammonta a 550€ (sostituzione parafango+sfumatura portiera+sfumatura cofano). Allora per me non aveva senso sfumare il cofano perchè c'era qualche picchietto di sasso e lui ha detto che se devo fare quello devo fare anche il parafango opposto e sfumare la portiera passeggero. Morale della favola per questo lavoro aggiuntivo ha voluto 250€ ed in più mi sono fatto verniciare anche i baffi davanti e dietro proprio in virtù della preparazione che non mi ha fatto pagare(ed evidentemente un pò di sconto). Girane altri e senti :OK)

Brad1975":oo4a0ymh ha detto:
k3k0":oo4a0ymh ha detto:

Comincio a materializzare... che mi toccherà tirare fuori quella cifra.

:mecry)

va bhe non sono 1200 che dicevi...

A me in quel di Milano i carrozzieri ufficiali Alfa mi avevano preventivato, per la riparazione del paraurti anetiore della mia GT la doverosa sostituzione dell'intero pezzo a causa della rottura di alcuni attacchi alla modica cifra di 1180 euro (circa 2 mesi fa) comprensivo di manodopera e verniciatura. Scappai a gambe levate :fuga)
Andai da un carrozziere qualsiasi che per la sostituzione del pezzo, compresa verniciatura e tutto il resto mi chiese 600 euro, ma essendo un danno da poco mi propose la ricostrizione degli attacchi rotti (con delle fascette) la rimodellazione e la vericiatura del pezzo originale. 1 giorno di lavoro, eseguito egregiamente e 250 euro il costo totale.
Per tornare a casa dovetti per forza di cose passare davanti alla carrozzeria ufficiale Alfa...godevo come un riccio ! :crepap)

si ma infatti...perchè si deve andare da un carrozziere ufficiale alfa...imho conviene cercare un buon carroziere e fare il lavoro, qualcuno con la scusa dell'ufficialità ALFA ci magna...no?!

Qualche consiglio su Parma ??? Dove posso andare a chiedere???
Lasciamo stare la carrozzeria ufficiale alfa romeo... stesso prezzo fatto a reggio emilia.

i prezzi sono esagerati
il mio carrozziere con 220 euro ha fatto questi lavori:
verniciatura paraurti anteriore, verniciatura fianchetto anteriore e passaruota posteriore dx (sfumati), allineamento cofano, lucidatura fari anteriori e regolazione altezza.. visto che c'era ha ritoccato anche tutte le piccole botte sulle porte
ripristino di tutti i fluidi compresa l'acqua del tergi, pulizia interni ed esterni
ok, è un amico, mi ha fatto un buon prezzo e mi ha lavato la macchina, inizialmente dovevo solo verniciare il paraurti e lucidare i fari per 200 euro.. si è permesso di fare anche il resto chiedendomi 20 euro in più

In settimana provo a girare nella mia città alla ricerca di un tesoro perduto: cioè un carrozziere onesto che faccia un buon lavoro ad un prezzo giusto... che secondo me non è quello alfa ufficiale.
Va secondo voi va bene anche un carrozziere generico o anche carrozzieri di altre marche ???
Nella mia città guardando le pagine gialle non ci sono carrozzieri "alfa" tranne quello ufficiale della concessionaria.
Poi ci stanno carrozzieri opel... jaguard... volvo... e anche quello generici.
vado da uno generico o da un'altra marca ???

ciao

Brad1975":15khgnd9 ha detto:
In settimana provo a girare nella mia città alla ricerca di un tesoro perduto: cioè un carrozziere onesto che faccia un buon lavoro ad un prezzo giusto... che secondo me non è quello alfa ufficiale.
Va secondo voi va bene anche un carrozziere generico o anche carrozzieri di altre marche ???
Nella mia città guardando le pagine gialle non ci sono carrozzieri "alfa" tranne quello ufficiale della concessionaria.

ciao

generico, basta che faccia bene il suo lavoro
adesso capisco perchè ti hanno fatto un preventivo così alto.. l'hai fatto in alfa

Brad1975":3eii4o6q ha detto:

ciao

Carrozzieri "marca" per me è una trovata per alzare i prezzi, perchè aimè la vernice è l'unica cosa che è uguale per quasi tutte le auto :lol:
Un consiglio: cercane uno non affiliato, in genere i convenzionati con le assicurazioni sono dei bravissimi generici che sanno fare il proprio lavoro. Proverei a chiedere al tuo assicuratore o ad un meccanico generico di fiducia :OK)

Grazie per l'appoggio morale e spirituale...
provo a girare qualche carrozziere generico e poi vi dico.

:ciao)

p.s.: il dubbio è che il generico abbia attrezzatura meno valida dell'ufficiale alfa... ma alla fine visto che sono solo piccole ammaccature... mi convinco che forse è meglio che pago meno !!!

Brad1975":op24i880 ha detto:
Grazie per l'appoggio morale e spirituale...
provo a girare qualche carrozziere generico e poi vi dico.

:ciao)

p.s.: il dubbio è che il generico abbia attrezzatura meno valida dell'ufficiale alfa... ma alla fine visto che sono solo piccole ammaccature... mi convinco che forse è meglio che pago meno !!!

Ma no ma che dici! Certo non deve essere uno che non sa fare il proprio lavoro, devi vedere una bella officina pulita, gente competente e sentire cosa dicono in giro...poi l'attrezzatura quella è per tutti! :OK)
Io te lo dico ma ad oggi sembra assurdo, ovvio che devono avere il forno per cuocere la vernice :OK)