preventivo distribuzione

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
mi sono fatto fare un preventivo x fare la distribuzione da una concessionaria ufficiale:
- Euro 950 di pezzi (già scontati del 15%), originali Alfa (inclusa pompa acqua)
- Euro 330 di manodopera

Tot Euro 1.280, iva compresa.

Dite che è accettabile come importo?
 
fatti 3 diversi per la mia in questi giorni

concessionario alfa di genova...1200
concessionario lancia asti 1050
meccanico sotto casa ex riparatore parco macchine telecom e adesso multimarche (ma specializzato in v6 e auto d'epoca, aveva una flavia l'altro giorno con il motore a terra) 950
porto l'auto da lui lunedì sera. distribuzione completa e barre antirollio rumorose
 
Confermo che è fattibile senza smontare il motore, allentando i supporti ed inclinandolo leggermente. Pompa acqua e tutti i cuscinetti compresi.
La mia é stata fatta in questa maniera con me presente, documentato con foto nel mio topic. Certo il meccanico deve avere competenza e voglia...
Sui prezzi non mi pronuncio, visto le differenze tra le varie zone d'Italia, però la quotazione dei ricambi mi sembra un po' altina.
 
il preventivo che mi hanno fatto è SENZA rimozione motore.
Dite che il costo ricambi è alto, ma il conto è stato fatto sui prezzi di listino Alfa ai quali è stato applicato uno sconto...dite che mi hanno imbrogliato e mi hanno fatto vedere dei prezzi fasulli?
I componenti più costosi sono i 2 tendicinghia regolabili (listino140+117+IVA e la pompa acqua (listino115+IVA), poi ci sono i vari tendicinghia fissi (ben 3), le varie guarnizioni e le 2 cinghie (distribuzione euro 81+iva, servizi 40+iva).
Mi hanno detto che volendo si può fare con componenti non originali risparmiando alla fine circa 150Euro, però mi han detto che usando ricambi originali in caso di rottura è più facile farsi riconoscere la garanzia da Alfa Romeo, manodopera inclusa.
 
kkkfrankie":5p9jxdao ha detto:
però mi han detto che usando ricambi originali in caso di rottura è più facile farsi riconoscere la garanzia da Alfa Romeo

Facciamo tutte le corna e tocchiamo tutto il ferro possibile, ma davvero sono stati così furbi da tentare di farti bere che potrebbero riconoscere in garanzia qualcosa su una rottura di cinghia del V6 (a garanzia iniziale scaduta ovviamente)? :crepap)
E tu pensi veramente che sarebbe possibile, visto che tentano di svignarsela anche sulle cose legittime (Twin Spark)?
Scusa ma mi viene in mente solo questo (non riferito a te): :crepap) :crepap) :crepap) :sedia) :sedia) :sedia) :muaha)
 
Io ho fatto la distribuzione presso un'officina autorizzata Fiat lo scorso maggio in concomitanza del tagliando dei 40.000 e ho speso in totale 850,00 euro con ricambi originali; non mi è stata sostituita però la pompa dell'acqua e non so perchè, boh...speriamo in bene. Da allora però, per qualsiasi evenienza la porto in Alfa anche se costa un po' di più.
 
non so che dire...mi servo di questa officina da quando ho comprato l'auto e sono sempre stati molto seri, e il titolare è una persona veramente in gamba. Di solito non è tra i più economici ma lavora molto bene e soprattutto con me in questi anni ha sempre rispettato le promesse.
Mi ha garantito che se usiamo ricambi originali x un certo periodo c'è garanzia totale (mi sembra 1 anno, ma non ricordo con esattezza).
Poi magari avete ragione voi...speriamo di non scoprirlo ;)

Comunque se qualcuno ha speso 850euro mi vien voglia di andare a sentire da un'altra parte...non mi farebbe schifo risparmiare 200-300euro
 
kkkfrankie":2xn39mk9 ha detto:
non so che dire...mi servo di questa officina da quando ho comprato l'auto e sono sempre stati molto seri, e il titolare è una persona veramente in gamba. Di solito non è tra i più economici ma lavora molto bene e soprattutto con me in questi anni ha sempre rispettato le promesse.
Mi ha garantito che se usiamo ricambi originali x un certo periodo c'è garanzia totale (mi sembra 1 anno, ma non ricordo con esattezza).
Poi magari avete ragione voi...speriamo di non scoprirlo ;)

Comunque se qualcuno ha speso 850euro mi vien voglia di andare a sentire da un'altra parte...non mi farebbe schifo risparmiare 200-300euro


magari sui ricambi c'è la garanzia di un anno, nel senso si rompe la distribuzione, te la rifanno gratis con pezzi nuovi, però le valvole piegate ce le metti tu :asd)
 
sono andato da un ricambista generico e mi son fatto fare un preventivo x tutti i pezzi non originali, e alla fine c'è pochissima differenza tra questi a prezzo pieno e gli originali Alfa sconto 15%, pertanto mi sa che andrò di roba originale.
 
alla fine come hai risolto?

comunque i componenti aftermarket van tanto che gli originali, poichè sono proprio gli originali non marchiati alfa.
non facendola in officina alfa, immagino ci perdi la garanzia, ma se vai da uno con un pò di esperienza sui v6... perchè non risparmiare qualcosa con pezzi IDENTICI ma non originali?

su ebay trovi kit distribuzione e componenti come ad es. candele e simili, a prezzi ridotti... poi non si passa da un costo 100 a un costo 10, però si può limare un pò la cifra.
 
Vero ma nel caso delle nostre la differenza é minima, anche quando è stato il momento di fare la mia avevo cercato tra i pezzi di concorrenza ma la spesa era simile ai ricambi originali allora ho preso quelli
 
il mio preventivo , poi realizzato , era di 669 euro, senza pompa acqua , come avevo detto, tutti i componenti originali.
colgo l'occasione per chiedere...ma è possibile che la barra anteriore costi 250 euro?? ho i gommini consumati e il meccanico mi ha chiesto quella cifra. e 150 euro per il giunto della ruota destra, però quello vicino al differenziale , che ha gioco ed è rumoroso. meno male che è tutto in garanzia.
 
ma intendi l'antirollio?? io quando feci l'incidente ad aprile il carrozza mi ha messo a spese mie quella della Q2 e non vorrei dirti una stroppata ma mi pare di averla pagata 150 o 180euro ma dovrei chiedere al mio carrozza che è onestissimo xkè ci conosciamo da parecchio facciamo atletica da anni insieme e magari mi ha fatto un prezzo proprio superonesto :scratch) settimana prox devo andare di nuovo da lui x una sfregiata :mad2) mi informo :OK)
 
Top